Scrivici!

 


Cerchiamo Partners. Se sei interessato, scrivici, vedrai il tuo banner 120x60 apparire sopra il nostro!

 
 TECNICA del CRAQUELE’ ANTICANTE
Questa tecnica, utilizzata direttamente sull’immagine, va a creare delle screpolature che danno all’oggetto un effetto antico, quasi rovinato.
Il procedimento è semplice e utilizzabile su qualsiasi tipo di materiale, il numero ... [continua...]

Scatola in legno doppia per il vino

Questa scatola è stata realizzata con la tecnica del Shabby Shic e con l'utilizzo di un tovagliolo.

 GUIDA RIVESTIMENTO LATTA con CARTA DI RISO e STOFFA
Procedimento:
1.Sgrassare il supporto di latta scelto e asciugare bene;
2.Utilizzare della semplice colla vinilica oppure colla particolare ART POTCH - Lack & Leim per stendere ed applicare la carta di ... [continua...]

 GUIDA decorazione CAPPELLI DI PAGLIA
Guida realizzata da Stefania.
A seconda dei gusti personali, si possono utilizzare sia cappelli, sia borse oppure anche cestini in paglia.

Esecuzione:
- Ritagliare il soggetto preferito dal tovagliolino ed utilizzare solamente il ... [continua...]

 GUIDA PER REALIZZARE UN SEGNALIBRO ANGELO CON IL FELTRO
Finalmente il Natale si avvicina e in questi giorni sto realizzando qualche idea nuova e originale da poter regalare ai miei amici e parenti.
Una prima idea è questo segnalibro angioletto ... [continua...]

 GUIDA PER LAVORARE OGGETTI IN PLASTICA
L’idea di realizzare questa guida, è nata da un’esigenza ben precisa: avevo in casa un porta bicchieri, un porta scottex e un contenitore per il bucato in plastica… Nonostante io ... [continua...]

 GUIDA PER LAVORARE OGGETTI IN LATTA
Mi ero completamente dimenticata di scrivere questa guida e, giustamente, chi ha bisogno di informazioni su questo tipo di materiale non sapeva dove andare e chiedeva consigli postando sulle varie ... [continua...]

 GUIDA PER REALIZZARE TEGOLE IN DECOUPAGE
Nell’ultimo periodo mi sono dedicata a realizzare tegole, come prima esperienza devo dire che è stata più dura del previsto, ma dopo averne fatte due o tre si inizai a ... [continua...]

 
 19/05/2007: DECOUPAGE SU TESSUTO
Il decoupage su tessuto è una tecnica semplice e si può realizzare su vari articoli, come magliette, borse in stoffa, centro tavola, tovaglie... In questa guida verrà spiegato il procedimento per i tessuti chiari (beige, bianco…) dove il tovagliolo può essere incollato direttamente sul tessuto.

Occorrente:
- Tessuti Chiari (beige o bianco)
- Colla per stoffa
- Carta da Forno
- Tovaglioli
- Pennello piatto
- Ferro da stiro

Esecuzione:
Applicare il tovagliolo nel punto in cui desiderate, avendo cura di mettere sotto il tessuto un pezzo di carta da forno in modo che la colla non trapassi. A questo punto, utilizzando la colla per tessuto, incollate con un pennello piatto il tovagliolo, partendo dal centro e andando verso le esterno. Questo metodo vi aiuterà a non creare bolle d'aria. Ricordatevi che il tovagliolo deve apparire quasi bagnato dato che la colla deve trapassare il tessuto.
Applicare la colla anche intorno al bordo del tovagliolo per circa 0,5 cm. Lasciare asciugare per 24 ore e ripetere l' operazione, lasciare asciugare nuovamente per altre 24 ore circa e poi stirare.


     
------------------------------

Messaggio di esamaga il 19/06/2007
Vorrei sapere se posso usufruire di foto trovate su giornale


Messaggio di Fede il 22/06/2007
Ciao, pe ril decoupage su stoffa è meglio utilizzare i tovaglioli perchè sono più sottili e assorbono meglio la colla.
Le foto trovate sul giornale si possono utilizzare e se la carta è molto spessa puoi fare una fotocopia a colori utilizzando la carta sottile apposta per il decoupage.

Ciao e Buon Lavoro


Messaggio di bacioperugina il 29/06/2007
Ciao! complimenti per la realizzazione del decoupage su tessuto, provero'. Ti volevo chiedere Si puo' utilizzare anche la carta di riso?
Buon lavoro e grazie.


Messaggio di Fede il 30/06/2007
Ciao :)
Anche la carta di riso va bene per il decoupage su stoffa e l'esecuzione è la stessa per il tovagliolo :)

Ciao e Buon lavoro


Messaggio di filippa il 05/07/2007
Io volevo sapere se questa tecnica su stoffa e lavabile o se esiste qualche altra tecnica avevo sentito parlare dei telini sai cosa sono come si usano e se sono più resistenti


Messaggio di giula il 08/07/2007
Si può usare la colla per tovaglioli anche per il tessuto.
Grazie


Messaggio di Fede il 08/07/2007
Ciao Filippa :)
Una volta stirato si può lavare tranquillamente. Anch'io ho sentito parlare di questi telini e hanno anche provato a spiegarmi come funzionano, ma non ho capito molto... Comunque mi faccio rispiegare cosi poi ti so dire :)
Ciao e buon lavoro.


Messaggio di Fede il 08/07/2007
Ciao Giula :)
Per il tessuto è meglio utilizzare la colla specifica per il decoupage su stoffa.
Ciao e buon lavoro.


Messaggio di anna il 18/08/2007
Si può usare la colla vinilica se nn si ha la colla per tessuto?


Messaggio di Fede il 18/08/2007
Ciao Anna,
la colla vinilica non è adatta per il tessuto, è meglio utilizzare quella per il tessuto.
Buon lavoro


Messaggio di Nella il 07/09/2007
Ma è possibile fare decoupage su tessuto con delle foto?


Messaggio di Fede il 09/09/2007
Ciao Nella,
usare la foto direttamente no, però puoi andare in copisteria e chiedere di farti una fotocopia a colori con la carta sottile (mi sembra 80 g), comunque specifica che ti serve per fare un lavoro in decoupage.
Poi la incolli sulla stoffa con la colla specifica.

Ciao e Buon Lavoro


Messaggio di lillina il 09/09/2007
Ciao Fede, vorrei un consiglio da te, ho un vecchio manichino di quelli da sarta, in stoffa.
Che vorrei decoupare con delle rose, è alcune figure liberty, però non sò quale colla serve per l'applicazione, e se va bene anche il Vinavil, quello usato per il solito decoupage.
Ti ringrazio anticipatamente. Ciao


Messaggio di Fede il 11/09/2007
Ciao Lillina,
per la stoffa va usata la colla apposita, la vinavil non è adatta per il tipo di materiale.

Ciao e Buon Lavoro


Messaggio di wandina il 13/09/2007
gentilissima Fede :
si puo' usare la carta di riso sul polistirolo? Se si, dimmi le fasi principali
grazie anticipatamente.Quando sapro' farlo,ti invierò i miei lavori (non perfetti come i tuoi).


Messaggio di Fede il 14/09/2007
Ciao Wandina,
non ho mai provato lavorare sul polistirolo, però fa parte di quei materiali che hanno bisogno di essere ripassati con il gesso acrilico o aggrappante perchè assorbono parecchio.
Se dovessi lavorare su questo materiale per sicurezza stenderei una mano di gesso acrilico, per creare uno strato d'isolante, e una volta asciutto inizierei a mettere la carta di riso utilizzando la colla per decoupage o vinilica diliuta con l'acqua.
Buon Lavoro e Fammi sapere il risultato :)


Messaggio di clalla il 17/09/2007
Un informazione devo mettere su una borsa in stoffa una foto stampata da internet come procedo per posizionarla in modo che si veda solo il soggetto della foto? Prima devo procedere con la fase del tovagliolo e la colla? O devo mettere la foto sotto sopra il tovagliolo imbevuto di colla?? grazie


Messaggio di Fede il 24/09/2007
Ciao Clalla,
non mi è molto chiaro quello che vuoi fare, però la foto stampata deve essere fotocopiata a colori o in bianco e nero (dipende dalla tua immagine) su carta per decoupage.
Poi devi ritagliarla e posizionarla sulla borsa e mettere tanta colla per stoffa sopra l'immagine, puoi anche sbordare con la colla. una volta asciutta, prendi la carta da forno e la metti sull'immagine e con il ferro da stiro ci passi sopra.
Di che ccolore è la tua borsa?

Ciao


Messaggio di appics@libero.it il 08/10/2007
Cara Fede, una precisazione. Su una superficie grande come una tovaglia come faccio a tenere ferma la stoffa per non creare bolle quando posiziono il tovagliolo? grazie, ciao e a presto. Lina


Messaggio di Fede il 09/10/2007
Ciao Lina,
per tenere ferma la stoffa dovresti stenderla su un tavolo e bloccarla con del nastro adesivo o con dei ferma tovaglia.
Buon Lavoro


Messaggio di zella@libero.it il 12/11/2007
Salve la prego di aiutarmi perche non so come fare, ed ho un (amico ) che non mi svela niente, COME POSSO INVECCHIARE LA STOFFA ?? OLTRE CHE CON IL THE??
LUI RIESCE AD INVECCHIARE A TAL PUNTO CHE IN ALCUNI PUNTI RISULTA MOLTO CONSUMATA, TIPO CAPPELLI, BANDIERE DI COTONE, GIACCHE.... LA PREGO DI AIUTARMI, HO INCONTRATO IL VOSTRO SITO NON MI SEMBRA VERO... QUALI PRODOTTI DEVO COMPRARE ?? E PER INVECCHIARE IL FERRO?? TIPO PER FAR USCIRE UN PO DI RUGGINE IN ALCUNI PUNTI ?? LE SARO GRATO PER SEMPRE SE RIESCE AD AIUTARMI INDICANDO QUALI PRODOTTI SONO BUONI, SE CI SONO PRODOTTI, GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE


Messaggio di laceci il 17/11/2007
Salve.. ho colori acrilici che utilizzo per colorare il legno e foglie di cocco ma posso utilizzare gli stessi per un tessuto di un cappotto ocra chiarissimo??


Messaggio di valentina il 24/11/2007
Ciao....ma le foto posso stamparle su dei fogli un pò più sottili di quelli delll stampante o ci vogliono dei fogli specifici a posta???? Cioè si riescono ad incollare lo stesso sulla stoffa???
risp perfavore..grazie


Messaggio di Fede il 25/11/2007
Ciao Zella,
scusa ma sinceramente non so come si faccia ad invecchiare la stoffa o il ferro... Proverò ad informarmi in modo più specifico.
Mi spiace.


Messaggio di Fede il 25/11/2007
Ciao Laceci,
per il decoupage su stoffa si possono utilizzare anche i colori acrilici, bisogna vedere il tipo di tessuto del capotto.
Ciao


Messaggio di Fede il 25/11/2007
Ciao Valentina,
le foto puoi stamparle su fogli normali, l'unica cosa è che incollando direttamente la foto c'è il rischio che il colore della stam sbavi. Di solito consiglio di fare una fotocopia a colori dell'immagine e/o foto e di incollarla sulla stoffa.
Ciao


Messaggio di valentina il 26/11/2007
Grazie di avermi risposto... ultima cosa per essere sicura prima di mettermi al lavoro... la colla posso usare quella normale per decoupage che uso anche per lavorare sul vetro e sul legno? O esiste una colla specifica per la stoffa e va bene solo quella? Grazie in anticipo :-)


Messaggio di Fede il 26/11/2007
Ciao Valentina,
per il decoupage su stoffa c'è una colla specifica.
Buon lavoro


Messaggio di framarisa il 24/12/2007
Cara Fede, ti ringrazio per il bel lavoro che fai per noi tutte e ti mando infiniti auguri di buone festività natalizie. Ciao, framarisa


Messaggio di bianca il 24/12/2007
Cara Fede e voi tutte amiche di questo sito, gradite i miei più cordiali auguri di Buon Natale e buon Anno nuovo
Bianca


Messaggio di appics@libero.it il 28/12/2007
Ciao fede, ho utilizzato stoffa e colla per stoffa per realizzare dei bellissimi piatti e centrotavola e ti ringrazio per avermi fatto conoscere questa tecnica. A presto e tanti auguri. Lina


Messaggio di Fede il 01/01/2008
Ciao Lina,
Sono contenta di esserti stata d'aiuto :)
Tanti Auguri!!


Messaggio di roberta il 15/01/2008
Ciao fede ho scoperto proprio adesso questo magnifico sito... volevo sapere ma una volta finito con il decopage su tessuto si possono lavare e non si rovinano?


Messaggio di Fede il 15/01/2008
Ciao Roberta,
ho realizzato una sola cosa su tessuto, ma devo ancora lavarla :)
Comunque se usi la colla a posta e poi la stiri da dietro, l'immagine non dovrebbe levarsi ne rovinarsi.


Messaggio di Silvia il 21/02/2008
Ciao, volevo chiederti ma se io volessi fare decupage su stoffa colorata o scura come mi devo comportare? Il tovagliolo è talmente sottile che i colori su una base scura verrebbero alterati. Devo preparare una base? E se sì come? Ciao e grazie


Messaggio di Fede il 23/02/2008
Ciao Sivia,
su stoffa colorata devi ricreare la base dell'immagine con il colore acrilico bianco diluito con un medium speciale, oppure con il colore biano per stoffa.
Se hai qualche dubbio chiedi pure.
Buon lavoro.


Messaggio di giuliana il 27/02/2008
La settimana scorsa ho eseguito il mio primo lavoro di stencil su stoffa. Ora non sto nella pelle devo decoupare la stoffa con i vostri consigli.


Messaggio di valentina il 14/03/2008
Volevo sapere se va bene qualsiasi colore della maglietta dato che e la prima volta che la faccia. Grazie Valentina


Messaggio di perlanera il 18/03/2008
Ciao fede,
Ho scoperto il tuo sito perchè cerco disperatamento un libro, che mi spiegasse dècoupage su stoffa. Ti spiego devo disegnare il camice per pediatri, devo mettere disegni grandi. Ho letto un pò tutte le domande e le tue risposte. volevo chiederti :1) se hai qualche consiglio in più da darmi, 2) io ho i problema che devo lavare il camice spesso per disinfettarlo. Usando i specifici colori più la colla per stoffa quanto durano i colori?
Grazie in attesa di una tua risposta di faccio gli auguri di Pasqua :).


Messaggio di Fede il 18/03/2008
Ciao Giuliana,
per iniziare sarebbe meglio utilizzare magliette chiare, bianche, avorio...
Buon Lavoro e per qualsiasi dubbio chiedi pure.


Messaggio di Fede il 18/03/2008
Ciao Perlanera,
i colori acrilici vanno mescolati insieme ad un medium specifico e una volta asciutto il disegno va stirato fronte-retro con un panno appoggiato sopra, in questo modo fissi meglio il colore.
Sinceramente non ho fatto tanti lavaggi, quei pochi che ho fatto il colore è rimasto, ma lavandoli spesso qualcosina schiarisce.
Se hai qualche altra domanda chiedimi pure :)
Buon Lavoro


Messaggio di daniela il 21/03/2008
Ho fatto un disegno con i colori acrilici su un tovagliolo come posso fissare il colore per lavaggio...


Messaggio di Fede il 23/03/2008
Ciao Daniela,
per fissare il colore acrilico sulla stoffa devi stirare l'immagine fronte retro con un panno o carta da forno appoggiato sopra.
Per fissare meglio il colore sulla stoffa c'è un medium specifico da diluire con i colori.
Buon lavoro


Messaggio di ISABELLA il 16/04/2008
VORREI DECUPARE DELLE SCARPE COME POSSO FARE?AIUTOOOO!!!


Messaggio di perlanera il 17/04/2008
Grazie Fede,
grazie per avermi risposto! Nella tua risposta parlavi di medium. Ma ne esite uno specifico per tessuti? Ed esite anche una vernice finale per tessuti? Ti ringrazio nuovamente :) per la tua disponibilità.
Perla Nera ;)


Messaggio di Fede il 17/04/2008
Ciao Isabella, se le scarpe sono in tela puoi usare il procedimento sopra descritto, l'unica cosa che potresti avere qualche difficoltà a stirarle :)
Se invece sono in altro materiale non saprei consigliarti, mi spiace.


Messaggio di Fede il 17/04/2008
Ciao Perlanera, esatto esiste un medium specifico per diluire i colori e usarli sulla stoffa, però sotto certi aspetti mi sono trovata bene anche utilizzando i veri e propri colori da stoffa :)
Non so se c'è una vernice specifica per la stoffa, disolito la colla per tessuto dovrebbe fare anche da vernice protettiva una volta stirata sulle immagini. provo a chiedere dove compro di solito i materiali se esiste una vernice specifica.
Buon lavoro


Messaggio di lulù il 25/04/2008
Sono nuova della materia... ma siete bravissime! Mi state aiutando tantissimo! Grazie!


Messaggio di lulù il 27/04/2008
Scusate qualcuno sa dirmi come posso fare per evitare che la vernice finale lucida non lasci delle piccole bolle? Buon lavoro a tutte !


Messaggio di Fede il 03/05/2008
Ciao Lulù, di solito la vernice finale non lascia delle bolle, ma se l'immagine è incollata male può lasciare delle bolle d'aria che si evidenziano con la vernice.
Prova a a controllare e fammi sapere.
Buon lavoro


Messaggio di lulù il 07/05/2008
Ciao Fede, ti ringrazio per il tuo suggerimento ma credo che l'immagine sia stata incollata bene probabilmente non ho usato un pennello adeguato per stendere la vernice, sai è la prima volta che mi cimento a lavorare con il decoupage. Grazie tanti baci lu


Messaggio di MicHiMauS il 15/05/2008
Ciao Fede, complimenti per il sito è davvero stupendo! Sto per decoupare per la prima volta una maglietta bianca... ma ho letto su vari testi che se la colla finisce fuori dal disegno lascia aloni che si vedranno... 1) sai dirmi se è vero? 2) se per un'immagine grande uso il rullo va bene o spuntano le bolle lo stesso?
Grazie!


Messaggio di MicHiMauS il 19/05/2008
Ti prego Fede, rispondi presto!!! Ho pochi giorni ancora a disposizione per fare tutto... poi arriva il compleanno dell'amica a cui vorrei regalare la maglietta... :-( aspetto con ansia...


Messaggio di Fede il 20/05/2008
Ciao MicHiMauS, scusa pensavo di averti risposto!!! Confermo: se la colla esce dal disegno lascia degli aloni, anche lavandola non vanno via completamente. Per immagini grandi non ho mai usato il rullo, sempre il pennello. Dovresti provare, caso mai passi al pennello :)
Buon lavoro


Messaggio di MicHiMauS il 21/05/2008
Grazieeee! :) Proverò a fare un buon lavoro...


Messaggio di Sally il 02/06/2008
Ciao a tutti!
Domanda se potete rispondermi...per dipingere una maglietta, posso usare i normali colori acrilici che uso per fare il decoupage classico? I colori come li fate? Con la pittura nera o con un pennarello indelebile a punta fine?


Messaggio di Fede il 11/06/2008
Ciao Sally, per ipingere su maglietta puoi utilizzare i colori acrilici per decoupage, Di solito il bordo dell'immagine li ripasso o con un pennarello indelebile nero o per stoffa :)

Buon Lavoro
Fede


Messaggio di marzia il 07/07/2008
ciao, sono marzia e vorrei tanto creare magliette con tovagliolini o carta per decoupage. Avrei bisogno però di un indirizzo dove posso trovare stock di magliette ma soprattutto canottiere bianche da poterci lavorare sopra, ovviamente a basso costo! Sai consigliarmi ?


Messaggio di Fede il 17/07/2008
Ciao marzia, mi spiace ma non so dirti dove trovare stock di magliette o canottiere, di solito recupero quello che ho in casa :)
Comunque se qualcuno ha qualche idea o indirizzo dove trovarle, ci faccia sapere!!
Ciao


Messaggio di giuseppe il 09/08/2008
Ciao a tutti,
vorrei provare a fare il decoupage su stoffa....
potresti consigliarmi delle marche di medium o colla per tessuto? Va bene la colla UNIX?(sulla confezione dice che incolla anche su stoffa ma vorrei sapere se dopo potrei lavare l'oggetto)!
GRAZIE


Messaggio di Fede il 15/09/2008
Ciao Giuseppe, io utilizzo questa colla per tessuto: JAVANA-TEXTIL POTCH. Con questa colla ti assicuro che puoi lavare il tessuto, quella che mi dici tu non la conosco, doversti provare su un piccolo pezzo di stoffa e poi lavarlo per vedere cosa succede :)
Buon Lavoro


Messaggio di alita82 il 18/09/2008
Ciao a tutti!
Vorrei provare a decoupare una borsa di iuta, e pensavo di usare foto da riviste: potreste dirmi se i materiali che si usano per la stoffa vanno bene anche in questo caso? Inoltre vorrei che la superficie delle foto restasse liscia, senza prendere la forma del tessuto: é il caso di mettere una base sotto? Nel caso vi prego di consigliarmene una!
Grazie tante!!


Messaggio di Fede il 30/09/2008
Ciao Alita82, per lavorare sulla iuta puoi tranquillamente utilizzare la colla per il decoupage, l'unica cosa è che utilizzi le immagini da riviste rischi che facciano fatica ad incollarsi perchè la carta è più spessa di quella utilizzata per il decoupage, e per mia esperienza personale ho provato che la carta di per sè fa fatica arimanere incollata sulla stoffa a differenza di tovaglioli.
Provo a pensare a qualche alternativa, se c'è qualcuno/a che ha qualche idea o consiglio siamo qui :)


Messaggio di carmelinda.russo@mmail.it il 13/11/2008
ho incominciato a fare da poco decoupage non riesco a lavorare con la carta di riso mi sai dare un consiglio


Messaggio di Fede il 25/11/2008
Ciao carmelinda, sul sito sotto la voce guida c'è spiegata nei dettagli come utilizzare la carta di riso, prova a leggerla e se qualcosa non ti è chiaro fammi sapere :)


Messaggio di ilaria il 09/12/2008
ciao,,, scusa te ti scrivo, ho letto quello che e' gia' stato scritto sui precedenti post --- ma mi servirebbe un aiuto:Decoupage con fazzoletti... la colla va bene quella vinilica (tranne che non sia sulla stoffa che serve quella apposita)? E ce ne vuole tanta o poca??
Insomma il mio problema e' che i fazzolletti non riamngono tirati e dopo un po' si rompono!!!
grazie ilaria


Messaggio di Fede il 22/01/2009
Ciao Ilaria, se lavori su fazzoletti in stoffa ti consiglio di utilizzare la colla specifica per tessuto, se inveci lavori su altre superfici puoi utilizzare la colla vinilica diluita con acqua (50:50) o utilizzare le colle per decoupage che vendono in commercio.
Buon Lavoro


Messaggio di marta il 28/04/2009
ciao ho gia incollato la carta di riso sulla maglietta ho aspettato 24 ore ho stirato dal rovescio pero appena ho tolto la carta forno da dietro (all'interno) rimane un po appiccicoso che di deve fare?e poi adesso posso lavare la maglia?
grazie e ciao!


Messaggio di Angeklics il 27/05/2009
Ciao Fede, avrei una domanda x te...hai presente quelle bellissime borse che si chiamano Momaboma, che sono fatte con giornali vecchi e ingialliti e ricoperte con carta trasparente? Potrei realizzare secondo te in casa un progetto del genere? Stavo pensando di provare prima su un portafoglio di stoffa colore scuro e fare sopra un decoupage, poi ricoprirlo con della carta adesiva trasparente o protettivo trasparente. Secondo te e' fattibile? Grazie mille.


Messaggio di Fede il 09/06/2009
Ciao marta, probabilmente la colla non era asciutta del tutto. Prima di lavarla prova a darle un'altra stirata con la carta da forno sia dietro che davanti.
Fammi sapere :)

Ciao Angeklics, onestamente non ho mai visto borse fatte cosi, ne ho viste fatte con i teleno dei camion :)
Comunque secondo me la cosa è fattibile, ti consiglio di provare su qualcosa di vecchio e invece di utilizzare carta adesiva o trasparente di prottegerlo con vernice prottettiva.
Fammi sapere e magari inviami anche una foto :)


Messaggio di lucia il 27/09/2009
ho un quadro di stoffa che non mi serve e vorrei sapere se ricoprendolo con ritagli di giornale o con i tovagliolini le immagini stampate si vedranno ancora grazie


Messaggio di Fede il 30/10/2009
Ciao Lucia, con i tovagliolini rischi che si veda l'immagine sotto, per evitare la cosa puoi stendere prima una mano di colore acrilico bianco e/o per stoffa in modo da creare una base di lavoro e poi puoi incollarci le immagini :-)
Buon Lavoro


Messaggio di Silvia il 27/12/2009
Ciao fede, io vorrei realizzare un decoupage, utilizzando carta di giornale anche carta velina, su lenzuoli..Devo utilizzare la colla specifica per stoffa? e fare tutto il procedimento che hai detto? (carta da forno, ferro da stiro etc..)


Messaggio di Fede il 01/01/2010
Ciao Silvia, su stoffa non ho mai incollato carta di giornale o velina, quindi non so dirti se il procedimento e il risultato è uguale. L'unica cosa che posso consigliarti è di provare su una stoffa vecchia e di provare ad incollare il giornale o la velina utilizzando lo stesso procedimento per lavorare su stoffa: colla per tessuto e seguire il procedimento sopra descritto :-)
Fammi sapere come è andata, buon lavoro ;-)


Messaggio di meri8 il 08/02/2010
ciao fede, intanto ti ringrazio per tutti i consigli qui presenti..
vorrei realizzare del decoupage su un piumone..ma penso potrei avere delle difficoltà.. soprattutto perchèè spesso e la colla andrebbe all'interno.. hai dei consigli? è una cosa che vorrei realizzare per san valentino.. quindi ho poco tempo.. aspetto una tua risposta. :) grazie


Messaggio di Marko il 08/03/2010
Ciao Fede, avrei proprio bisogno di qualche dritta. Innanzi tutto complimenti xkè hai dei lavori a dir poco meravigliosi :-) il mio problema è quello di realizzare un quadro, quindi su una tela, con delle mie fotografie ne ho di bellissime e vorrei valorizzarle...come posso fare applicando questa tecnica del decoupage? Sono alle prime "opere" :-) infinitamente grazie!!


Messaggio di Ale il 29/05/2010
ciao, io vorrei fare decoupage su un lume di stoffa, ho del potch che teoricamente serve x i tovaglioli su stoffa, io invece dovrei applicare dei ritagli di carta per decoupage; devo comprare un medium per stoffa o va bene anche la colla x tovaglioli su stoffa?Grazie mille!


Messaggio di Fede il 20/06/2010
Ciao meri8, scusa l'enorme ritardo delle risposta!! Sinceramente lavorare su un piumone è rischioso proprio perchè rischi che la colle venga assorbita, l'unica idea che posso darti è lavorare su un copri piumone, in questo modo puoi mettere la carta da forno sotto la zona che vuoi lavorare senza rischiare che venga assorbita.
Fammi sapere :-)

Ciao Marko, il quadro è realizzabile devi però fare delle fotocopie a colori dell'immagine su carta leggera, in commercio c'è una colla specifica per lavorare su tela, adesso mi sfugge il nome, il procedimento è semolice: devi prima stendere la colla sulla zona che vuoi mettere l'immagine, appoggiare la foto (inumidita leggermente con una spugna) e ripassare la colla sopra.
La base della tela può rimanere bianca o puoi colorarla a tuo piacere :-)
Se qualcosa non ti è chiaro fammi sapere, buon lavoro!!

Ciao Ale, per lavorare su stoffa utilizzo una colla specifica (penso la stessa che hai tu) sia per i tovaglioli che per carta per decoupage e non ho mai avuto grandi problemi. Secondo me puoi tranquillamente utilizzare la colla che hai per incollare immagini da carta :-)
Buon lavoro


Messaggio di Halo il 01/07/2010
salve a tuttii!!...sentite,volevo kiedervi una cosa...avrei alcune magliette con dei disegni sopra fatti con stampa serigrafica e queste,riportano una piccola scritta ke vorrei coprire.il problema in questione è:posso farlo mediante la tecnica del decoupage spiegata qui su?...vorrei anke soltanto coprirla con una piccola striscietta nera!!va bene lo stessooo...fatemi saperee..graziee


Messaggio di darklady il 24/08/2010
Gentilissima Fede, ho bisogno di un tuo consiglio...ho una tovaglia da cucina con una bella fantasia e mi sarebbe piaciuto abbinarci qualche cuscino per le sedie, e ho pensato che potevo fare una foto della fantasia della tovaglia, stamparla al computer, e con qualche sistema incollarla ad un eventuale cuscino....è una cosa possibile o è troppo complicato? esistono altri sistemi? Grazie mille!


Messaggio di Fede il 19/09/2010
Ciao Halo, puoi coprire la scritta con una striscia di colore per stoffa bianco e poi sopra incollarci immagini da tovagliolo seguendo la tecnica spiegata sopra. Devi però valutare quanto è grande la scritta e se ne vale la pena. Fammi sapere.

Ciao darklady, l'idea è buona, l'unica cosa è che su stoffa la carta fa fatica ad incollarsi, almeno io personalmente ho sempre avuto più difficoltà rispetto ai tovaglioli. Potresti provare e vedere cosa succede. Fammi sapere che sono curiosa :-)


Messaggio di darklady il 19/10/2010
ciao fede, grazie per la risposta! per la carta mi hanno consigliato quella di riso...appena riesco voglio provarci :)

ho bisogno di un consiglio....ho trovato su internet alcuni progetti per decorare un paralume in stoffa, in alcuni dice di usare colori per stoffa o medium per stoffa in altri di utilizzare colori acrilici normali....qual'è il giusto procedimento? Grazie :)


Messaggio di ladybird il 28/10/2010
Ciao Cara,
volevo chiederti un suggerimento; ho un paio di superga bianche e volevo personalizzarle con l'immagine di audrey hepburn.potrei utilizzare la tecnica del decoupage che hai appena descritto tu?cosa ne pensi?


Messaggio di francesca il 09/11/2010
Vorrei sapere perche' usando la carta di riso su tela aida e seguendo le procedure sopra indicate, mi si spiccica il disegno?
Ciao e grazie


Messaggio di pazzoide il 17/11/2010
ho bisogno di un consiglio urgente.... vorrei fare una scritta su un mantello.. questa scritta la vorrei fare con la polvere di brillantini.. posso usare la colla per decoupage per la stoffa???? grazie...


Messaggio di Fede il 06/12/2010
Ciao darklady, ti consiglio di utilizzare i colori per stoffa o i colori acrilici normali.
Buon lavoro

Ciao Ladybird, penso che non ci siano problemi, dovresti provare su un piccolo pezzo di scarpa e vedere il risultato. Buon lavoro :-)

Ciao Francesca, scusa cosa intendi per "spiccia"? Che si formano delle pieghe?
Ciao e Grazie

Ciao pazzoide, sinceramente non ho mai provato ad incollare polvere di brillantini su stoffa, dovresti provare su un vecchio pezzo di stoffa utilizzando la colla per tessuti. Fammi sapere :-)


Messaggio di elena il 01/02/2011
vorrei decoupare un manichino da sarta rivestito con tessuto... mi piacerebbe usare carta di giornale,quotidiani in bianco e nero! E' possibile? Mi puoi spiegare la tecnica? Grazie..


Messaggio di dany il 23/02/2011
Ciao Fede,
vorrei ricoprire una maglietta di coriandoli e incollarli con la tecnica del decoupage su stoffa. Pensi che la carta dei coriandoli sia troppo spessa o può andare bene?


Messaggio di annamaria1948 il 03/03/2011
Vorrei sapere se è possibile decoupare con carta di riso su tela di iuta (per intenderci quella da tappeti da ricamare a mezzo punto). Vorrei realizzare un quadro. Grazie annamaria


Messaggio di fede il 19/05/2011
ciao fede,
vorrei decorare una borsa di finta pelle con della carta di giornale. Ho letto che il vinavil è adatto anche per la stoffa ma non ne sono sicura e che invece la colla per tessuto può andar bene solo se devo attaccare "tessuto su tessuto".
Non so cosa comprare!
grazie,

Federica


Messaggio di jim il 08/07/2011
ciao vorrei chiedere una cosa io ho trasferito una fotocopia su ad una maglietta di cotone bianco con la trielina è venuta benissimo VORREI CHIEDERE COME SI FA PER FISSARE INCHIOSTRO SUL COTONE COSA POSSO USARE ?????
sale ? aceto ? o cosa ???????? grazie


Messaggio di alina il 19/07/2011
ciao,mi hanno chiesto di fare degli stendardi di stoffa con l'immagine della madonna del mio paese che di solito faccio le fotocopie ricavate dalle foto,so che nella copisteria dove mi servo non c'è possibilità di fotocopiare su carta sottile,ci vorrebbe la fotocopiatrice a pressa,posso provare lo stesso con la carta normale?


Messaggio di Fede il 28/07/2011
Ciao Jim, anch'io ho fatto un pò di magliette utilizzando la trielina ma la fotocopia che trasferivo aveva solo i bordi poi il resto la coloravo con i colori da stoffa e il disegno rimaneva, nel tuo caso l'unica cosa che posso consigliari e di stirarla mettendo la carta da forno sopra e dietro l'immagine.
Fammi sapere.

Ciao alina, fai una prova su un tessuto vecchio utilizzando la carta normale e vedi come viene il risultato. Fammi sapere.


Messaggio di alfonsa il 16/10/2011
Cos'è la termolina lattea che ho visto nei video brasiliani per fissare il colore a cera per dipingere sui tessuti?
In Italia chi vende questo prodotto o con chi può essere sostituito? Grazie


Messaggio di winston il 31/10/2011
Ciao, vorrei ricoprire un foglio di cartone rigido incollando della stoffa non gommata per usarlo come copertina di un album fotografico. Mi sai indicare qualche colla specifica, che non macchi la stoffa?
grazie


Messaggio di Giusy il 08/03/2012
Ciao Fede,
Complimenti per il sito..:)!!Vorrei Utilizzare a posto del tovagliolo dei disegni stampati su normale carta da stampa è possibile?

Grazie


Messaggio di ginevra il 11/08/2012
Ciao! Ho un vecchio sgabello (più che eltro una sedia con piedi particolarmente alti) che vorrei rimodernare ed, a parte la struttura, vorrei foderarne la seduta con uno scampolo che ho in ecopelle particolarmente rigida. Vorrei decorare l'ecopelle con un foglio di carta di riso abbastanza spesso per via della fantasia che mi interessa. Ho un barattolo di colla per stoffa della Ferrario e vorrei sapere se và bene come colla per questo tipo di lavoro, calcolando appunto lo spessore dello scampolo, e magari avere qualche istruzione in più su come usarla in questo determinato caso! Grazie!!!


Messaggio di gabry il 24/09/2012 (messaggio da moderare)
ciao fede,
vorrei sapere se è possibile ricoprire delle scritte di biro su un divano di ecopelle giallo chiaro con la tecnica del decoupage. grazie per una tua risposta.


Messaggio di many il 26/09/2012 (messaggio da moderare)
vorrei sapere se le tovaglie dipinte con acrilico e decorata con decoupage dopo si può lavare,grazie


------------------------------

Inserisci un tuo commento/precisazione:
Nickname:    




Inserisci il testo nell'immagine: