Scrivici!

 


Cerchiamo Partners. Se sei interessato, scrivici, vedrai il tuo banner 120x60 apparire sopra il nostro!

 
 TECNICA del CRAQUELE’ ANTICANTE
Questa tecnica, utilizzata direttamente sull’immagine, va a creare delle screpolature che danno all’oggetto un effetto antico, quasi rovinato.
Il procedimento è semplice e utilizzabile su qualsiasi tipo di materiale, il numero ... [continua...]

Scatola in cartone per il vino

Questa scatola in cartone è stata realizzata con la tecnica della spugnatura e il tovagliolo con le ghiande.

 GUIDA RIVESTIMENTO LATTA con CARTA DI RISO e STOFFA
Procedimento:
1.Sgrassare il supporto di latta scelto e asciugare bene;
2.Utilizzare della semplice colla vinilica oppure colla particolare ART POTCH - Lack & Leim per stendere ed applicare la carta di ... [continua...]

 GUIDA decorazione CAPPELLI DI PAGLIA
Guida realizzata da Stefania.
A seconda dei gusti personali, si possono utilizzare sia cappelli, sia borse oppure anche cestini in paglia.

Esecuzione:
- Ritagliare il soggetto preferito dal tovagliolino ed utilizzare solamente il ... [continua...]

 GUIDA PER REALIZZARE UN SEGNALIBRO ANGELO CON IL FELTRO
Finalmente il Natale si avvicina e in questi giorni sto realizzando qualche idea nuova e originale da poter regalare ai miei amici e parenti.
Una prima idea è questo segnalibro angioletto ... [continua...]

 GUIDA PER LAVORARE OGGETTI IN PLASTICA
L’idea di realizzare questa guida, è nata da un’esigenza ben precisa: avevo in casa un porta bicchieri, un porta scottex e un contenitore per il bucato in plastica… Nonostante io ... [continua...]

 GUIDA PER LAVORARE OGGETTI IN LATTA
Mi ero completamente dimenticata di scrivere questa guida e, giustamente, chi ha bisogno di informazioni su questo tipo di materiale non sapeva dove andare e chiedeva consigli postando sulle varie ... [continua...]

 GUIDA PER REALIZZARE TEGOLE IN DECOUPAGE
Nell’ultimo periodo mi sono dedicata a realizzare tegole, come prima esperienza devo dire che è stata più dura del previsto, ma dopo averne fatte due o tre si inizai a ... [continua...]

 
 15/12/2006: GUIDA PER REALIZZARE LE PALLE DI NATALE
Realizzare le palle di Natale è divertente e semplice, in quanto ci si può sbizzarrire nella scelta dei tovaglioli (e quelli natalizi sono di tutti i tipi) e nell’uso della tecnica.
L’unico problema che potreste avere è il formarsi di pieghe sull’immagine che possiamo eliminare o rendere meno evidenti spugnando sopra l’immagine :)
Per abbellire le vostre palline, potete lavorarle anche dall’esterno utilizzando le penne che creano rilievo, il Cres Decò, lo Stucco Neve, la Foglia Ora… A voi la scelta! :)

Occorrente
- Palle decorative in plastica trasparente
- Tovaglioli o carta per decoupage
- Colori acrilici
- Pennelli e spugne
- Colla a caldo
- Nastri colorati
- Penne rilievo, Cres Decò, Foglia Oro…

Realizzazione con la Tecnica della Spugnatura:
- Apriamo la pallina a metà.
- Ritagliamo l’immagine che vogliamo utilizzare, l’appoggiamo al centro della sfera e la incolliamo partendo dal centro e andando verso le estremità.
Una volta asciutta la colla, ripassiamo il dietro dell’immagine con il colore acrilico bianco senza uscire dai bordi.
- Facciamo la stessa cosa anche nell’altra metà della pallina.
- In base all’immagine scelta con le spugne potete ricreare (riprendendo alcuni colori) l’ambiente intorno all’immagine.
- Una volta asciutto il colore acrilico, chiudiamo la pallina e lungo il suo bordo di chiusura mettiamo del nastro colorato, fissato con la colla a caldo, e facciamo un fiocco.

Realizzazione con la Tecnica del Craquelè:
- Apriamo la pallina a metà.
- Ritagliamo l’immagine che vogliamo utilizzare, l’appoggiamo al centro della sfera e la incolliamo partendo dal centro e andando verso le estremità.
Una volta asciutta la colla, ripassiamo il dietro dell’immagine con il colore acrilico bianco senza uscire dai bordi.
- Facciamo la stessa cosa anche nell’altra metà della pallina.
- Stendiamo il craquelè partendo dal centro della pallina andando fino ai bordi, quando è asciutto passiamo con un colore acrilico chiaro e, una volta formatosi le crepe, stendiamo per ultimo un colore più scuro che riprenda l’immagine.
- Una volta asciutto il colore acrilico, chiudiamo la pallina e lungo il suo bordo di chiusura mettiamo del nastro colorato, fissato con la colla a caldo, e facciamo un fiocco.

Realizzazione con la Carta di Riso:
- Apriamo la pallina a metà.
- Ritagliamo l’immagine che vogliamo utilizzare, l’appoggiamo al centro della sfera e la incolliamo partendo dal centro e andando verso le estremità.
Una volta asciutta la colla, ripassiamo il dietro dell’immagine con il colore acrilico bianco senza uscire dai bordi.
- Facciamo la stessa cosa anche nell’altra metà della pallina.
- Strappiamo la carta di riso bianca e incolliamo nelle due metà, una volta asciutta scegliamo la carta colorata (sempre riprendendo i colori dell’immagine) e la incolliamo.
- Una volta asciutta, chiudiamo la pallina e lungo il suo bordo di chiusura mettiamo del nastro colorato, fissato con la colla a caldo, e facciamo un fiocco.
Al posto della carta colorata potete spugnare sulla carta di riso bianca con una spugna e il colore acrilico diluito con un po’ d’acqua.




Pallina di Natale con Presepe    
------------------------------

Messaggio di alessandra il 09/07/2007
Ciao Fede. ciao Katia.... cercavo on line delle tegole da acquistare ma non ho trovato granchè, mi sarebbero piaciute alte ma trovo misure davvero piccole. Il vostro sito è il primo che trovo con la spiegazione delle tecniche, di solito gli altri ti invitano ad acquistare i libri... comunque ciò che volevo dirvi è che ho pensato per Natale (lo so siamo a luglio) di regalare delle tegole decuopate, ma ho solo realizzato palle di Natale fino ad adesso ed ho un pò di timore a fare un passo così...
ho già letto la guida per lavorare la terracotta anche se ho bisogno di davvero tanto sostegno e aiuto. se vi chiedo qualcosa e poi non trovo la risposta qui nel sito???? devo cominciare a fare qualche prova, spero di trovarvi sempre!!! grazie e buon lavoro. complimenti!!!


Messaggio di Fede il 12/07/2007
Ciao Alessandra,
è assurdo ma anch'io ho pensato alle tegole e ai futuri lavori di Natale :)
Prima di comprare le tegole ti conviene fare un giro nei cantieri di case in costruzione... Io ho fatto cosi e le ho trovate.
Poi per qualsiasi cosa non farti problemi e chiedi pure, siamo qui per questo e anche per imparare cose nuove :)

Ciao


Messaggio di pinuccia il 21/07/2007
Ho visto ultimamente dei lavori a decupage in un brico center con una rifinitura di brillantini(in rilievo che non era glitter perchè aveva una trama abbastanza grossa) ma non hanno saputo essere precisi su che cosa hanno usato mi hanno solamente detto che è una tecnica nuova;per caso la conosci o sai cosa si usa per avere quell'effetto bellissimo che mi piacerebbe sperimentare sui lavori per natale: complimenti per il sito molto bello e soprqtutto utile e grazie di cuore


Messaggio di Fede il 24/07/2007
Ciao Pinuccia :)
per creare l'effetto in rilievo con i brillantini ci sono delle penne speciali che, a differenza dei glitter, non si staccano dopo aver creato il rilievo e danno quel tocco in più all'oggetto decupato.
Queste penne le puoi trovare nei vari negozi di decoupage o in qualche cartoleria e possono essere di vari colori sia con i brillantini sia senza :)

Ciao e Buon lavoro


Messaggio di sfere di natale il 14/08/2007
vorrei fare della sfere particolari mi date delle idee ?e poi mi piace creare degli oggetti in gesso soprattutto gli angioletti. Ma non sono molto brava a creare gli stampi con il lattice o silicone mi date delle direttive grazie? ciao da angi


Messaggio di Fede il 18/08/2007
Ciao :)
sinceramente non so lavorare con il gesso, quindi non posso esserti d'aiuto, mi spiace.
Per quanto riguarda le sfere, cosa intendi per particolari?!


Messaggio di Eleonora il 14/09/2007
Ciao fede, mi chiamo Eleonora capriotti ti volevo dire come posso fare le palle di natale e le candele vorrei un corso per imparare bene.


Messaggio di Fede il 14/09/2007
Ciao Eleonora,
le palle di Natale sono abbastanza seplici, l'unica difficoltà è incollare il tovagliolo, ma con pazienza si riesce nell'impresa.
Le immagini puoi sceglierle dai tovaglioli o fazzoletti di carta oppure dalla carta di riso, la carta per decoupage non l'ho mai utilizzata per creare le palline per cui non so dirti come venga.
Se leggi la guida sulle palline di Natale ti spiega tre tecniche diverse, ma se è la prima volta che le fai ti consiglio d'iniziare con la tecnica della spugnatura.
Per fare le candele occorre una colla apposta, adesso mi sfugge il nome, appena la trovo farò degli esperimenti e poi ti dirò la procedura corretta.

Ciao e Buon lavoro


Messaggio di framarisa il 16/10/2007
Grazie Fede. Quando avrò fatto delle palline, ti dirò come sono venute. Ciao, Framarisa


Messaggio di SABRY il 18/10/2007
CIAO FEDE, STAVO CERCANDO DA UN Pò UN SITO DOVE MI SPIEGAVA IN MODO DETTAGLIATO LE TECNICHE PER CREARE LE PALLINE PER NATALE. ADESSO PROVO A FARLE E POI TI DIRò COME SONO VENUTE.
MA COME FACCIO POI PER FARE IL RILIEVO, DEVO PRENDERE LA PENNA E PASSARLO ALL'ESTERNO DELLA PALLINA SU TUTTI I BORDI O SOLO SUI BORDI ESTERNI DEL TOVAGLIOLO?
GRAZIE 1000 SABRINA


Messaggio di Fede il 19/10/2007
Ciao Sabry,
per fare il rilievo devi prendere delle penne apposte, io uso quelle per stoffa, e si passano all'esterno della pallina.
Per quanto riguarda su quali bordi passarle va un pò a gusto personale e dipende anche dal tipo di tovagliolo, ti consiglio di mettere in rilievo determinate parti dell'immagine, in modo da non appesantire il risultato finale.
Buon Lavoro.


Messaggio di arianna il 21/10/2007
Cos'e' il fondo opaco e quando si usa e dove?


Messaggio di Fede il 21/10/2007
Ciao Arianna,
cosa intendi per fondo opaco?!


Messaggio di sabry il 05/11/2007
ciao Fede, tutto bene?
Ho un problema con le mie palline, ho provato a farle con la carta di riso e non col tovagliolo, ti spiego la preparazione:
ho incollato la carta di riso con gli angioletti e con i brillantini, poi ho messo la carta di riso bianca e sopra la carta di riso bianca ho messo la carta di riso blu ogni singolo passaggio ho aspettato che si asciugasse ogni strato, quando si è asciugata quella blu l'immagine dell'angioletto anzi quasi tutta la palline è blu e le immagini non si vedono quasi blu...
come posso fare?
Aspetto una tua risposta grazie per i tuoi suggerimenti molto cari
Grazie Sabry


Messaggio di Fede il 06/11/2007
Ciao Sabry,
anche a me è successo quando facevo le palline con la carta di riso e ogni tanto mi succede anche adesso :)
Io avevo trovato un soluzione, solo che usavo l'immagine di un tovagliolo o non la carta di riso, comunque io facevo cosi: incollavo l'immagine e quando si asciugava la ripassavo con il colore acrilico bianco, poi iniziavo a mettere vari starti di carta di riso bianca in modo da schiarire quella blu che avrei messo alla fine.
Non so se come idea ti può essere d'aiuto... Non ho mai usato immagini prese dalla carta di riso.
Mi è venuta in mente un'altra soluzione: una volta che incolli l'immagine, metti la carta di riso bianca (anche qui vari strati) e quando quella blu puoi metterla intorno all'immagine e non dietro, in questo modo l'immaggine dovrebbe vedersi e lo sfondo è blu (la carta binca dovrebbe attenuare la carta blu).
Spero di esserti stata d'aiuto, comunque per qualsiasi cosa fammi sapere.
Ciao


Messaggio di sabry il 08/11/2007
Ciao fede, grazie per il tuo suggerimento allora ci provo, se poi le vuoi vedere come posso mandartele?
ciao


Messaggio di Fede il 08/11/2007
Ciao Sabry,
mi farebbe piacere vedere le foto dei tuoi lavori, mandamele pure sull'e-mail del sito.
Ciao


Messaggio di I hate and love il 18/11/2007
Si avvicina... manca quasi un mese.. Buon Natale 2007 a tutti!!


Messaggio di samudany il 20/11/2007
Io volevo fare delle palline da regalare con la foto dei miei bimbi cosa mi suggerite?


Messaggio di sabry il 20/11/2007
Ciao Fede ti invio le foto dei miei lavori


Messaggio di Simona il 21/11/2007
Ciao .. è la prima volta che vedo questo sito è molto bello.
Mi chiamo Simona e anche io vorrei fare delle pallline di natale con delle foto...come si possono realizzare?


Messaggio di framarisa il 21/11/2007
Ciao Fede, ho fatto i medaglioni di Natale, anzichè le palline, perchè ho trovato più facile applicarci la figura, sia quella del tovagliolo, sia quella del decoupage. Poi ho messo uno strato di carta riso o colorata, o bianca e uno strato di vernice. Sono venuti carini. Grazie, ciao, Framarisa


Messaggio di Fede il 25/11/2007
Ciao Simona,
per realizzare le palline con le foto devi come prima cosa fare una fotocopia a colori delle foto con la carta sottile (se chiedi in copisteria lo sanno) poi le ritagli a tuo piacimento (tonde, quadrate...) e le incolli all'interno della pallina.
Poi segui il procedimento spiegato qui nella guida.
Buon Lavoro.


Messaggio di Fede il 25/11/2007
Ciao Framarisa,
grazie a te per la bella idea e per il suggerimento alternativo alla classica pallina di Natale.
Ciao


Messaggio di pollice verde il 27/11/2007
Mi piace il tuo sito, puoi spiegarmi bene la tecnica craquelè sul legno. Grazie


Messaggio di Fede il 28/11/2007
Ciao Pollice verde,
se vai su questa pagina potrai trovare la spiegazione sul craquelè sia sul legno sia su altri materiali :)
http://www.mydecoupage.info/guida.php?ccod=528

http://www.mydecoupage.info/guida.php?ccod=528

Ciao e Buon Lavoro



Messaggio di psyke11 il 04/12/2007
Ciao Fede, complimenti per il sito, è stupendo! Volevo chiederti 2 cose per capire meglio come fare le palline.
1- io ho il cracklè medium in 2 step, come devo usarlo per avere le crepe all'interno della pallina? E' meglio che compri la boccetta unica? Equella unica si usa come hai spiegato tu sopra?
2- ho visto che nella pallina che hai realizzato tu hai messo dei glitter. Volevo chiederti che glitter hai utilizzato, se li hai messi direttamente sull'immagine prima di attaccarla alla pallina oppure dopo. Inoltre dove posso trovare questi glitter?

Grazie dell'attenzione e continua così perchè il sito merita davvero!!


Messaggio di Fede il 04/12/2007
Ciao psyke11,
di solito quando ci sono due step di craquelè è per ottenere un effetto screpolato direttamente sull'immagine, io ho un craquekè medium che che metto direttamente sull'oggetto e si crepa con il colore, sinceramente, prima di comprarlo, ti direi di provare su un pezzettino di pallina il craquelè che hai (sceglio lo step che preferisci) e provi a vedere il risultato... se non succede niente allora ti conviene comprare il craquelè normale. In ogni caso (boccetta unica o uno degli step) il procedimento è quello che c'è scritto qui sopra :)
Per quanto riguarda ai glitter, non sono quelli che si usano per la carta o simili, ma sono specifici per il decoupage, anzi quelli che ho io sono per il tessuto, e una volta messi non si staccano più.
Di solito i glitter li metto alla fine del lavoro per abbellirlo un pò di più; puoi trovarli nelle mercerie o colorifici che vendono i materiali per decoupage.
Ciao e Grazie per i complimenti!!
Per qualsiasi cosa fammi sapere.
Buon Lavoro


Messaggio di Framarisa il 07/12/2007
Cara Fede, ho decupato dei coppi, e ci ho messo anche la neve e i brillantini. Mi dici se posso metterci sopra la vernice? Grazie. Ciao


Messaggio di Fede il 07/12/2007
Ciao Framarisa,
se il coppo è finito puoi pure stendere la vernice :)


Messaggio di gloria il 12/12/2007
Ciao fede,
ti volevo chiedere come si faceva il medaglione..
grazie


Messaggio di annadina il 12/12/2007
Ciao!
avrei una domanda sul decoupage sottovetro...vorrei fare dei piatti decorativi per Natale...che colla usi? Vinavil diluito? E se poi volessi mettere della carta di riso dovrei applicare la colla sul piatto e poi mettere la carta di riso o passare la colla sotto la carta di riso come se fosse un tovagliolino? Ti ringrazio tanto ciaooo


Messaggio di Fede il 18/12/2007
Ciao Gloria,
quando faccio i medaglioni stendo una mano di aggrappante da entrambe le parti, ma è facoltativo e va a gusto personale.
Il procedimento è semplice:
- Incolli l'immagine e se c'è ne bisogno puoi ricreare lo sfondo con la tecnica della spugnatura.
- Infine stendi la vernice.
I medaglioni vengono bene anche con la tecnica del craquelè: http://www.mydecoupage.info/guida.php?ccod=528 oppure
http://www.mydecoupage.info/guida.php?ccod=517

Per qualsiasi dubbio fammi sapere :)
Buon Lavoro


Messaggio di Fede il 18/12/2007
Ciao Annadina,
di solito utilizzo la colla per decoupage, però si può utilizzare benissimo anche il vinavil diluito. Le immaginio di carta di riso vanno incollate come il tovagliolo :)
Buon lavoro


Messaggio di cate 2007 il 28/12/2007
Questo sito mi piace molto, ho da poco iniziato a fare decoupage pittorico ed ho venduto tantissimi oggetti per natale. Ti ringrazio dei suggerimenti che dai. Ciao fede


Messaggio di Annadina il 30/12/2007
Grazie mille Fede per il tuo consiglio!!!
ciao ciao
e buon anno nuovo!


Messaggio di loredana il 10/05/2008
Ciao, io volevo realizzare le palle di natale pitturandole a mano, quindi volevo sapere se è meglio dall'interno o dall'esterno.Poi mi dici se devo usare aggrappanti e vernici protettive anche se sono pitturate. Grazie, ciao.


Messaggio di Fede il 14/05/2008
Ciao Loredana, la palla puoi lavorarla all'esterno e all'interno e in entrambi i casi ti consiglio di proteggere il disegno con la vernice.
Buon lavoro


Messaggio di wandina il 07/09/2008
Grazie a te, sono riuscita in diversi lavori. Ora vorrei sapere come si realizzano le palle di Natale con lo stucco a neve. Ciao e grazie.


Messaggio di wandina il 14/09/2008
Fede e Katia...qualcuna di voi mi risponda.Vi ho chiesto,per favore, di spiegarmi come si realizzano le palle di polistirolo con l 'effetto neve!(vengono fuori delle palle enormi e ti vien voglia di morderle) Rispondetemi perche devo cominciare ad ottobre se voglio abellire l'albero di natale solo con oggetti decoupati. Siete bravissime!


Messaggio di Fede il 15/09/2008
Ciao Wandina, come prima cosa devi stendere lo stucco neve sulla pallina con le mani creando un effetto ondulato e ricopri tutta la superficie, poi lascia asciugare per qualche ora :)
Buon Lavoro


Messaggio di psyke11 il 29/09/2008
Ciao Fede, ti scrivo per chiederti un consiglio: non riguarda le palline di natale, ma un altro lavoro in decoupage. Devo regalare una targa in legno con il nome di due tartarughe al mio ragazzo, ma non so come farla!! Soprattutto non so come scrivere i due nomi. Mi dai qualke idea??

Grazie mille e come sempre complimenti!!


Messaggio di Lory il 21/10/2008
Salve, vorrei qualche idea per realizzare le palle di Natale, con altre tecniche, non solo decoupage. Magari pitturate.. Grazie, ciao.


Messaggio di didi il 31/10/2008
sto provando a realizzare le sfere natalizie. Alcune con la pasta neve, cmq in tutte voglio mettere almeno un po' di glitter. Siccome le sto lavorando all'esterno, anche il glitter é all'esterno e mi domando che vernice di finitura devo usare... quella spry? ma sforzerà il luccichio del glitter? Grazie :)


Messaggio di Fede il 02/11/2008
Ciao Psyke11, per scrivere i nomi puoi utilizzare dei colori in rilievo (tipo penna) che trovi sia in cartoleria sia nei negozi per decoupage :)
Buon Lavoro e scusa per il ritardo della mia risposta!!

Ciao Lory, io non sono molto brava a disegnare, ma mi piacerebbe realizzare una pallina natalizia dipingendola a mano, un'idea che mi è venuta è mettere il disegno all'interno della pallina, mettere in rilievo i bordi e poi colorarli. Cosa ne dici potrebbe andare come idea?

Ciao didi, puoi utilizzare tranquillamente la vernice in spray e in teoria i brillantini dovrebbero luccicare normalmente :)
Buon Lavoro


Messaggio di rosa1971 il 02/11/2008
Ciao a tutte ho comprato delle palline x regalarle nel giorno di natale, non sono un esperta ma i piatti mi vengono una meraviglia...speriamo anche le palle ehehe
vi faro' sapere


Messaggio di TOTY il 03/11/2008
CIAO a tutte,
sono nuova. Innanzittutto devo dire che questo sito è interessantissimo.
Per il Natale, vorrei realizzare delle palline in polistirolo con carta riso e poi applicando immagini prese dai tovaglioli. Ma non so bene con che ordine procedere.
Per favore mi aiutate?


Messaggio di enny il 12/11/2008
Vorrei preparare delle sfere in terracotta, effetto porcellanato, se qualcuno ha già effettuato questo lavoro le sarei grata se mi spiegasse bene tutti i dettagli


Messaggio di libellula.mari il 16/11/2008
ciao,
per prima cosa complimenti per il sito è ben organizzato e le tecniche ben spiegate, ho iniziato a fare le pallline di natale grazie ai vostri consigli e sono venute davvero carine, l'unico problema che ho avuto è con la tecnica del cracklè ho comprato quello a step unico, l'ho steso e quando si è asciugato non è successo niente anzi dopo un pò che l'ho steso mi si è raccolto al centro dela pallina....mi potete aiutare!!grazie,buona giornata!!!


Messaggio di carmen.xsempre@yahoo.it il 23/11/2008
Grazie x i consigli le palline sia di polesterolo che di plastica sono venute benissimo con la tecnica del craquelè.


Messaggio di Fede il 25/11/2008
Ciao toty, come prima cosa incolli la carta di riso sulla pallina in polistirolo, per coprirla bene ti consiglio almeno due strati e poi incolli l'immagine. Infine stendi la vernice protettiva.
Buon Lavoro

Ciao libellula, il problema di realizzare il craquelè sulle palline e che il liquido si concentra in centro, di solito lo stendo bene e se vedo che le gocce tendono ad andrae in centro ci ripasso sopra (anche se dicono non è consigliato) però alla fine il craquelè è riusciuto :)
Fai una prova e fammi sapere :)


Messaggio di bimbetta furbetta il 27/11/2008
Cosa si puo fare sempre in tema natalizio con il coperchio dei vasetti di yogurt?


Messaggio di Noemi il 01/12/2008
Ciao Fede, è la prima volta che entro in questo sito ma ti devo fare i complimenti è molto interessante,vorrei un consiglio....quest'anno vorrei fare l'albero di natale con tutte le foto della mia famiglia, ho già comprato le palline trasparenti....ma posso applicare le stesse tecniche del tovagliolo e della carta per decoupage su della carta normale sulla quale stamperei le foto... oppure hai qualche consiglio.... grazie ciao ciao


Messaggio di Fede il 22/01/2009
Ciao bimbetta furbetta, direi che per risponderti sono molto in ritardo... Scusa. Comunque se i coperchi sono abbastanza grandi puoi passare una mano di aggrappante e incollare al centro delle immagini natalizie ricreando lo sfondo, e facendo un piccolo buchetto in alto e al centro realizzi delle belle e originali sfere piatte da appendere sull'albero o sulle finestre :)

Ciao Noemi, anche per te sono molto in ritardo per la risposta... La carta delle foto è troppo spessa, dovresti fare delle fotocopie colorate delle foto su carta leggera e poi le puoi utilizzare con la stessa tecnica della carta per decoupage:)


Messaggio di marilù il 06/06/09 il 07/06/2009
Ho acceso per caso il computer,e sempre per caso ho cliccato la parola decaupage,e devo dire che sono entrata in un altra dimensione,come alice nel paese delle meraviglie,complimenti è bellissimo spero di riuscire a fare delle palle di natale con le foto dei miei bambini,grazie mille,ciao.


Messaggio di Fede il 09/06/2009
GRAZIE MILLE marilù :)


Messaggio di matty il 22/07/2009
le palline sono bellissime


Messaggio di Sofia il 02/11/2009
Ciao!! Innanzi tutto complimentoni per il sito!!!!! Siete delle maghe!!!!
Io ho da poco iniziato ad usare la carta di riso per fare della palline di natale....Ma quello che proprio non capisco è: come fai a stendere la carta di riso sulla pallina senza fare delle pieghe che rovinino il disegno??? Io non ne vado fuori...
Help me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazieeeeeeeee


Messaggio di Desireè il 14/11/2009
Ragazze ma siete bravissime!!!è possibile realizzare delle palline con le foto?cioè se la stampa avviene sul carta leggera non fotografica,posso applicarle??


Messaggio di Amanda il 21/11/2009
Oddio!!!! Sono proprio una schiappa. Anche io come Sofia ho lo stesso problema, quando incollo la carta sulla palla, il disegno si rovina. Aiutemi, sono nel panico più completo.


Messaggio di Elly vet il 23/11/2009
Innanzi tutto... stra complimenti!! Mi avete illuminata su tantissimi "piccoli" problemi! E soprattutto mi avete dato tantissime idee innovative!
Io volevo dare il mio contributo in questo senso...
Per l'acquisto di materiale io mi rivolgo da ARZILLO (www.prodottiperdecoupage.it), sono molto forniti e davvero disponibili per consigli! Adesso provo a far ste benedette palline di Natale...aiuto!!!


Messaggio di giulia il 26/11/2009
ho un dubbio forse stupido...ho deciso di creare quelle bellissime palle di Natale utilizzando dei tovaglioli decorati...ma la colla a caldo la devo spargere su tutta la figura oppure solo al centro e poi spargerla con un pennello???aiutoooo!!!!grazie ragazze!!!!


Messaggio di francesco19 il 29/11/2009
Ciao Fede, innanzitutto volevo farti i complimenti per questo sito che ho scoperto di recente ma che mi è subito piaciuto! Questo è il primo anno che provo a fare palle di Natale con il decoupage quindi non sono ancora molto esperto anche se la spiegazione del sito è molto dettagliata!:)
Ti farò sapere come verranno le prime! Ciao,
Francesco


Messaggio di Selly The Best!! il 30/11/2009
ciaoo come va? ascolta volevo chiederti meglio cos'è il Cres Decò e la tecnica craquele! e poi...ke cos'è la carta di riso!
graziee ciao ciao


Messaggio di vale il 02/12/2009
AIUTO Fede!!! ciao sono Valentina, sto provando a fare le palline di natale seguendo le tue preziosissime spiegazioni, ho preso dei tovaglioli di carta per i disegni, ma il mio problema è che non si stende perfettamente anche con la spugnatura. Come posso fare per evitare per evitare le pieghe? grazie per i tuoi consigli ciao.


Messaggio di raffy il 05/12/2009
Buongiorno Federica, è la prima volta che vedo il tuo sito. Complimenti interessante e di facile comprensione. Prorpio ieei ho acquistato delle sfere di polistirolo per ricoprirle con il tessuto. Ho tagliato dei quadrati 45x45, nel momento in cui avvolgo la sfera rimangono delle grinze, anzichè essere bella omogenea. Mi puoi suggerire un metodo? grazie


Messaggio di daniela il 07/12/2009
ciao! sono una principiante del craquelè. lo devo effettuare all'interno della sfera. dopo aver steso il craquelè, gli altri due colori li devo stendere nello stesso verso, oppure in versi opposti??


Messaggio di laura il 16/12/2009
io vorrei metterci delle foto...in modo da regalarle per natale.
come si fanno le palle di natale con le foto?


Messaggio di Fede il 01/01/2010
Ciao Sofia e Amanda, è difficile non fare le pieghe con il tovagliolo o con la carta di riso, solitamente cerco di cammuffare la piega schiacciandola leggermente con una spugnetta oppure se all'esterno della pallina si vede ripasso alcune parti dell'immagine con dei brillantini o colori 3d :-)
Buon Lavoro

Ciao desireè, puoi usare immagini di foto, l'unica cosa, come hai detto tu, devi farti una foto copia a colori su carta leggera. Utilizzando carta e non tovaglioli, prima di inccollarla devi bagnarla in una bacinella e asciugarla tra due pezzi di scottex, in questo modo la carta è più morbida e facile da incollare :-)
Buon lavoro

Ciao Giulia, per incollare l'immagine non devi utilizzare la colla a caldo, ma COLLA VELO o specifica per decoupage. Il procedimento migliore è di partire ad incollare dal centro dell'immagine fino ad arrivare ai bordi :-)
Buon Lavoro

Ciao Selly The Best, il Cres Decò è un materiale che crea un effetto neve, il craqulè è una tecnica, se vai su qusto link puoi vedere il tipo di risultato che si pttiene con questa tecnica: http://www.mydecoupage.info/guida.php?ccod=528 oppure http://www.mydecoupage.info/guida.php?ccod=517
La carta di riso è sia un materiale, le immagini di carta di riso puoi utilizzarle per creare dei bellissimi lavori, sia una tecnicavai aquesto link: http://www.mydecoupage.info/guida.php?ccod=533
Buon Lavoro

Ciao Vale, se nache con la spugna le pieghette tendono a non scomparire, allora ti consiglio di cammuffarle ripassando all'esterno della palline con delle penne a rilievo alcune parti dell'immagine, anche dove si vede la piega cosi viene cammuffata :-)
Buon Lavoro

Ciao raffy, mi spiace ma non ho mai lavorato con la stoffa, ma alcune mamme della scuola dove lavoro mi dicevano che quando fanno fatica ad attaccare i pezzi di stoffa non utilizzano la colla, ma degli spillini, però non so dirti il procedimento esatto. Mi spiace.

Ciao Daniela, i colori puoi stenderli nei versi che vuoi, l'importante che il primo colore che utilizzi sia chiaro e il secondo più scuro :-) Buon Lavoro.

Ciao Laura, per utilizzare le foto devi fare una fotocopia a colori su carta leggera, prima di incollarla devi bagnare l'immagine e asciugarla tra due pezzi di scottex, poi la incolli utilizzando la colla per decoupage :)
Buon Lavoro


Messaggio di ele81 il 01/09/2010
Ciao ho delle palline in plexiglass con 4 piccoli fori nella sommità e vorrei utilizzarle per Natale, come posso fare?


Messaggio di Fede il 19/09/2010
Ciao ele81, scusa ma non risco a capire come è fatta la pallina, riesci a farmi una foto e mandarmela via mail? L'indirizzo è: mydecoupage@gmail.com
Grazie


Messaggio di nutre il 20/09/2010
Ciao sono roberta, ho lavorato una satola con la malta e prima di dare l'anticatura, mi dice di rifinire con vernice all'acqua, ma nn riesco a capire cos'è!?!?! riesci ad aiutarmi grazie ;-)


Messaggio di mastiz il 22/09/2010
Ciao sono Tiziana, ho realizzato una pallina in plastica con decoupage ma a lavoro finito non mi piaceva e l'ho lavata ma si è rigato tutto l'interno, per ridecoupparla come posso fare? Posso fare il decoupage dall'esterno? Grazie


Messaggio di Lucia il 22/09/2010
Ciao mi chiamo Lucia, per caso ho trovato questo sito e devo farti i complimenti per i lavori e per la disponibilità nel rispondere a tutti :)
Non ho mai fatto decoupage, ma mi piacerebbe tanto iniziare.
Volevo chiederti se hai mai fatto decoupage su palline di natale non apribili... cioè per recuperare le tante palline vecchie... come mi consigli di procedere?
Ciao e grazie mille


Messaggio di angie il 09/11/2010
aiuto!!! qualcuno sa dirmi se si possono dipingere le palle di polistirolo con i colori acrilici? Se si, qual'è la procedura? Grazie a chi vorrà rispondermi. Angie


Messaggio di cri il 26/11/2010
ciao fede, ho bisogno di un aiuto per creare le palle di natale...mi piacerebbe farne una come quella che c'è all'inizio di questa pagina (la casetta innevata), che ricopre tutta la superficie, com'è meglio fare? oppure se ho un'immagine più piccola come faccio a fare uno sfondo attorno? grazie!


Messaggio di Elly il 28/11/2010
ma secondo voi è possibile creare delle palline per l'albero di natale applicando sulla pallina una fotografia invece di un immagine ritagliata dalla carta per decoupage??? qualcuno mi potrebbe dare delle indicazioni?? GRAZIE MILLE!!!


Messaggio di Fede il 06/12/2010
Ciao nutre, la vernice all'acqua è la vernice finale da stendere alla fine di ogni lavoro come protezione:-)

Ciao mastiz, per recuperare la pallina ti conviene lavorarla all'esterno :-)
Buon lavoro

Ciao lucia, le vecchie palline di natale sono recuperabili, le palline devono essere lisce e non lavorate. Il procedimento è semplice passi una base di aggrappante e/ gesso e, una volta asciutto, puoi incollarci sopra immagini a tua scelta e/o colorarle come preferisci e alla fine passi la vernice finale. Se provi fammi sapere come vengono :-)
Buon lavoro

Ciao angie, le palle in polistirolo si possono dipingere, io per sicurezza stendo sempre una mano di aggrappante e poi ci passo il colore. Puoi decorarle a mano o incollandoci immagini da tovagliolo e alla fine passi la vernice finale.
Buon lavoro

Ciao cri, per quella pallina avevo utilizzato tutto il disegno sfrangiando con un pennellino umido intorno alla casa, poi ho incollato l'immagine bene al centro della pallina. Lo sfondo lo creato all'esterno con i colori 3d ripassando gli alberi o la neve.
Buon lavoro

Ciao elly, certo che si possono creare palline con delle foto, il procedimento è il seguente: fai una fotocopia della foto su carta leggera, la ritagli e la immergi nell'acqua per qualche secondo, la metti tra due pezzi di scottex per asciugarla e infine la puoi incollare con la colla per decoupage. Fammi sapere come viene :-)
Buon lavoro


Messaggio di lory il 11/12/2010
se voglio realizzare una palllina per il mio albero di natale con delle mie foto....però non la voglio appiccicare alla parete della pallina ma ad un separè centrale,come faccio?c'è bisogno che immergo la foto in acqua?


Messaggio di chikka il 11/12/2010
Ciao Fede,
io non ho mai fatto decoupage.però quest'anno volevo fare un regalo particolare al mio ragazzo.
ho comprato la pallina di plastica divisa in due. vorrei decorarla dall'interno. per incollare l'immagine presa da un tovagliolo passo la colla sull'interno della pallina e poi appoggio il disegno o appoggio il disegno e passo la colla sul retro del disegno?
sicuramente è una domanda sciocca..ma proprio non so da dove cominciare! =/
Grazie


Messaggio di rosanna il 29/12/2010
non riesco a trovare la palla trasparente,aiutatemi, vi prego voglio provare a prepararle per il prossimo anno, ho girato tutte le cartolibrerie ma non riesco a trovarle, qualcuno mi può dire dove comprarlee??? grazie


Messaggio di Fede il 02/08/2011
Ciao Lory, anche se le incolli su un separè devi seguire il procedimento che utilizzi per la superficie della palla.

Ciao chikka, devi passare la colla sul retro del disegno :)

Ciao rosanna, prova nei negozi di decupage o colorifici attrezzati oppure da Brico e posti simili :-)


Messaggio di anto il 14/11/2011
Potete per favore aiutarmi a realizzare le palline di polisterolo? Devo mettere una malta come base? E come faccio ad appenderla....come faccio il gancio??grazie milleeeee


Messaggio di Sabry il 16/11/2011
Volevo sapere se la lavorazione delle palline di plastica si poteve fare anche così :
1) Si apre la pallina a metà
2) Si ritaglia l'immagine da incollare
3) Si incolla l'immagine partendo dal centro verso l'estremità
4) Si tampona con una spugna intorno all'immagine con una vernice brillantinata oro
5) Si lascia asciugare
6) Si tampona sopra la vernice brillantinata un colore acrilico
7) Si lascia asciugare
8) Si chiude la pallina e, con un nastro colorato, si passa nel gancio di essa facendo un bel fiocco...

SPERO DI RICEVERE RISPOSTA...


Messaggio di elisabet7 il 27/11/2011
Per le foto anche io ho avuto dei problemi ma poi ho risolto: le foto vanno stampate con la stampa laser, cosi vengono perfette.


Messaggio di FARFALLINA il 09/12/2011
Ma posso attaccare una mia fotografia invece di un'imaggine qualunque?


------------------------------

Inserisci un tuo commento/precisazione:
Nickname:    




Inserisci il testo nell'immagine: