Scrivici!

 


Cerchiamo Partners. Se sei interessato, scrivici, vedrai il tuo banner 120x60 apparire sopra il nostro!

 
 TECNICA del CRAQUELE’ ANTICANTE
Questa tecnica, utilizzata direttamente sull’immagine, va a creare delle screpolature che danno all’oggetto un effetto antico, quasi rovinato.
Il procedimento è semplice e utilizzabile su qualsiasi tipo di materiale, il numero ... [continua...]

Piatto sfumato spugnato

Piatto realizzato con carta da decoupage e spugnato in modo da formare una sfumatura di colore. Il colore dei fiori non era molto vivo, per cui ho usato il nero per alzare il contrasto.

 GUIDA RIVESTIMENTO LATTA con CARTA DI RISO e STOFFA
Procedimento:
1.Sgrassare il supporto di latta scelto e asciugare bene;
2.Utilizzare della semplice colla vinilica oppure colla particolare ART POTCH - Lack & Leim per stendere ed applicare la carta di ... [continua...]

 GUIDA decorazione CAPPELLI DI PAGLIA
Guida realizzata da Stefania.
A seconda dei gusti personali, si possono utilizzare sia cappelli, sia borse oppure anche cestini in paglia.

Esecuzione:
- Ritagliare il soggetto preferito dal tovagliolino ed utilizzare solamente il ... [continua...]

 GUIDA PER REALIZZARE UN SEGNALIBRO ANGELO CON IL FELTRO
Finalmente il Natale si avvicina e in questi giorni sto realizzando qualche idea nuova e originale da poter regalare ai miei amici e parenti.
Una prima idea è questo segnalibro angioletto ... [continua...]

 GUIDA PER LAVORARE OGGETTI IN PLASTICA
L’idea di realizzare questa guida, è nata da un’esigenza ben precisa: avevo in casa un porta bicchieri, un porta scottex e un contenitore per il bucato in plastica… Nonostante io ... [continua...]

 GUIDA PER LAVORARE OGGETTI IN LATTA
Mi ero completamente dimenticata di scrivere questa guida e, giustamente, chi ha bisogno di informazioni su questo tipo di materiale non sapeva dove andare e chiedeva consigli postando sulle varie ... [continua...]

 GUIDA PER REALIZZARE TEGOLE IN DECOUPAGE
Nell’ultimo periodo mi sono dedicata a realizzare tegole, come prima esperienza devo dire che è stata più dura del previsto, ma dopo averne fatte due o tre si inizai a ... [continua...]

 
 04/10/2006: QUALCHE SUGGERIMENTO SULLA CARTA PER DECOUPAGE
In commercio ci sono vari tipi di carte per decoupage, si va da quelle più spesse a quelle sottili come un tovagliolo.
La procedura è la stessa per entrambi i tipi di carta:
- Iniziamo ritagliando l’immagine.
- Poi la bagniamo in una bacinella di acqua (se la carta è spessa la teniamo nell’acqua qualche secondo in più).
- L’asciughiamo tra due tovaglioli di scottex.
- Infine la incolliamo sul nostro oggetto come il tovagliolo (appoggiamo l’immagine sulla base e mettiamo la colla partendo dal centro fino ai bordi).

Nei miei lavori preferisco utilizzare la carta sottile, la soft-paper, perché ha molti vantaggi:
- una volta bagnata si può “strizzare”,
- se la dimentichiamo nella bacinella d’acqua rimane intatta e non diventa carta pesta,
- se sbagliamo ad incollarla possiamo staccarla (a colla umida) e rimetterla da un’altra parte (ovviamente si stende nuovamente la colla).
La carta più spessa penso di non averla mai utilizzata, ma se non mi sbaglio quando Katia ha decoupato il bellissimo vassoio con l’immagine di Klimt non era carta per decoupage, ma di un calendario o simili.
Se avete un’immagine o disegno che vi piace ma in commercio non è in vendita oppure è introvabile, potete fare una fotocopia a colori e utilizzarla come immagine per decorare i vostri oggetti :-)

Alla fine il decoupage non è solo una tecnica per recuperare vecchi oggetti, ma anche una tecnica che permette di utilizzare vari tipi di carta da quella specifica per decoupare a quella più rudimentale, come una fotocopia a colori o immagini di un vecchio calendario.


     
------------------------------

Messaggio di elanor il 30/10/2006
Complimentoni per lo space!! Vorrei chiedervi un consiglio: da un paio d'anni ormai creo candele artigianali e oggetti di cera di vario tipo. Ultimamente ho preso a decorarle cn la tecnica del decoupage soprattutto utilizzando i tovagliolini. Ho comprato anche la colla specifica per questo tipo di carta ma spesso e volentieri una volta che la colla è asciutta mi rimangono come delle macchie che fanno intravedere il colore della candela. Mi succede anche sulle candele di colore nn tanto scuro, per esempio gialline. Per ovviare a questo inconveniente lascio almeno un paio di veli oltre a quello con l'immagine ma in tutti i libri di decupage c'è scritto che i veli occorre toglierli tutti. Secondo voi in cosa sbaglio? Grazie comunque e ancora complimenti;)


Messaggio di Fede il 30/10/2006
Ciao Elanor :)
I tovagliolini o la carta soft-paper per decoupage vanno molto bene, ma può succedere che siano inadatte per certi tipi di oggetti o materiali. Infatti se vengono incollate su superfici o sfondi colorati c’è il rischio che l’immagine venga assorbita, l’ideale sarebbe una superficie molto chiara bianca o crema.
Il fatto di togliere tutti veli è per evitare che si formino bolle d’aria o pieghe molto grosse, però potresti provare (magari su una candela vecchia) a incollare l’immagine con tutti i veli e vedere il risultato o usare la carta da decoupage più spessa.
Quello che c’è scritto sui libri bisogna prenderlo con le pinze è solo provando e sperimentando che si trova la soluzione giusta :)
Mi sembra che anche tu sei brava a fare molte cose, cosi pensavo se ti farebbe piacere scrivere qualche guida sulle candele e oggetti che crei con la cera e poi metterle sul sito (ovviamente a tuo nome).
Se come proposta ti interessa scrivici una mail a: info@mydecoupage.info
Ciao e Grazie
Fede



Messaggio di RaFFaeLLa il 09/12/2007
Salve!
Stasera ho voluto provare a decorare un oggetto con carta da regalo, prechè mi piaceva molto la fantasia.
Ho fatto il mio solito procedimento...eppure le figure sono risultate tutte con pieghe :( Eppure ieri sera ho decorato con dei tulipani una scatole, e i tulipani li avevo fotocopiati a colori su carta da stampante e sono venuti stesi sulla scatola benissimo.
Ciao


Messaggio di Fede il 11/12/2007
Ciao raffaella,
a volte la carta ha uno spessore diverso e allora può succedere che si formino delle pieghe.
Potresti provare a stendere un pò di colla sulla superficie dell'oggetto, appoggi l'immagine sopra e poi ripassi un'altra mano di colla.
Prova cosi e fammi sapere.
Ciao


Messaggio di Dalila il 17/02/2008
Help! Sono al primo utilizzo di soft-paper! Si sono create un'infinità di bolle d'aria (inoltre si arriccia e crea pieghe...), cosa mai accaduta con altre carte più spesse o con i tovagliolini...
L'immagine del vassoio rischia di risultare a rilievo -.-''' Che si fa?


Messaggio di Fede il 21/03/2008
Ciao Dalila,
scusa per il ritardo della mia risposta, la soft paper è una carta delicata ed è facile che si formino pieghe e bolle d'aria, un consiglio che posso darti è di mettere un pò di colla sull'oggetto da realizzare e poi lentamente incolli la carta. Se si formano delle pieghe puoi schiacciarle con un spugnetta oppure con il ferro da stiro tiepido.
Scusa ancora per il ritardo.
Buon lavoro


Messaggio di ale il 11/09/2008
Ciao sono nuova e vorrei decupare parte del lettino di mia figlia e' gia' verniciato di smalto bianco come devo preparare la base per decupare?


Messaggio di anny 26 11 73 il 22/08/2010
vorrei decorare un mobile alto e impiallacciato con la formica color noce cosa devo fare per iniziare il decoro? mica devo togliere la formica?


Messaggio di Alessandra il 10/09/2010
Ciao, sono alle prime armi e ho provato a decoupare su una scatola di latta un'immagine ritagliata dal giornale.Ho preparato la scatola con primer e verniciato, ma quando ho applicato la carta precedentemente inumidita e asciugata è successo un disastro.Tutte grinze. La colla l'ho applicata dietro l'immagine ma è tutta piena di bolle.Dove ho sbagliato?La stessa cosa mi succede con la carta di riso sulla tegola. Chi mi suggerisce come si procede???


Messaggio di Ittita il 24/02/2012
Ciao, vorrei decorare delle ante di armadio impiallacciate con la formica color verde cosa devo fare per iniziare il decoro? mica devo togliere la formica?
Grazie


Messaggio di Piccola il 28/07/2014 (messaggio da moderare)
Salve ma è possibile amche usare un immagine presa da inter2 per poi stamparla ???


------------------------------

Inserisci un tuo commento/precisazione:
Nickname:    




Inserisci il testo nell'immagine: