Scrivici!

 


Cerchiamo Partners. Se sei interessato, scrivici, vedrai il tuo banner 120x60 apparire sopra il nostro!

 
 TECNICA del CRAQUELE’ ANTICANTE
Questa tecnica, utilizzata direttamente sull’immagine, va a creare delle screpolature che danno all’oggetto un effetto antico, quasi rovinato.
Il procedimento è semplice e utilizzabile su qualsiasi tipo di materiale, il numero ... [continua...]

Tegola Casa

Questa tegola è stata realizzata da Lucy, ha ricreato una casa e devo dire che è stata molto precisa nei particolari :)

 GUIDA RIVESTIMENTO LATTA con CARTA DI RISO e STOFFA
Procedimento:
1.Sgrassare il supporto di latta scelto e asciugare bene;
2.Utilizzare della semplice colla vinilica oppure colla particolare ART POTCH - Lack & Leim per stendere ed applicare la carta di ... [continua...]

 GUIDA decorazione CAPPELLI DI PAGLIA
Guida realizzata da Stefania.
A seconda dei gusti personali, si possono utilizzare sia cappelli, sia borse oppure anche cestini in paglia.

Esecuzione:
- Ritagliare il soggetto preferito dal tovagliolino ed utilizzare solamente il ... [continua...]

 GUIDA PER REALIZZARE UN SEGNALIBRO ANGELO CON IL FELTRO
Finalmente il Natale si avvicina e in questi giorni sto realizzando qualche idea nuova e originale da poter regalare ai miei amici e parenti.
Una prima idea è questo segnalibro angioletto ... [continua...]

 GUIDA PER LAVORARE OGGETTI IN PLASTICA
L’idea di realizzare questa guida, è nata da un’esigenza ben precisa: avevo in casa un porta bicchieri, un porta scottex e un contenitore per il bucato in plastica… Nonostante io ... [continua...]

 GUIDA PER LAVORARE OGGETTI IN LATTA
Mi ero completamente dimenticata di scrivere questa guida e, giustamente, chi ha bisogno di informazioni su questo tipo di materiale non sapeva dove andare e chiedeva consigli postando sulle varie ... [continua...]

 GUIDA PER REALIZZARE TEGOLE IN DECOUPAGE
Nell’ultimo periodo mi sono dedicata a realizzare tegole, come prima esperienza devo dire che è stata più dura del previsto, ma dopo averne fatte due o tre si inizai a ... [continua...]

 
 25/07/2006: LA CARTA DI RISO
La carta di riso è una tecnica semplice e molto carina, in commercio è disponibile in tutti colori e può essere sottile o più spessa a seconda del tipo di carta.
Solitamente questa è una tecnica usata su vetro o plastica per piatti, bottiglie, palline, barattoli… Su materiali come il legno, l’alluminio o la terracotta non ho mai lavorato per cui non so dirvi come sia il risultato, ma sono curiosa di provare per vedere l’effetto che si crea :)

Qualche suggerimento per questa tecnica:
1. Quando utilizzate la carta di riso potete:
­- STRAPPARLA in piccoli pezzi e poi incollarli uno alla volta sull’oggetto cercando di sovrapporre leggermente l’estremità di un pezzo sull’altro.
­- RITAGLIARE la forma dell’oggetto che volete decorare tenendo 1 cm in più per il bordo, appoggiate la carta sull’oggetto e iniziate ad incollarla dal centro verso i bordi cercando di non formare delle pieghe. Una volta asciutta la carta ritagliate con una forbicina il bordo che avanza e grattate leggermente con la carta a vetro.
2. Solitamente utilizzo due strati di carta di riso bianca e poi un terzo strato di carta di riso colorata.
Se proprio la carta bianca non vi piace, allora scegliete una carta colorata chiara che riprenda i colori dell’immagine che volete utilizzare.
3. Se volete tenere solo la carta di riso bianca, potete risaltare le venature spugnandola leggermente con un colore acrilico chiaro diluito con un pò d'acqua.

OCCORRENTE
- Carta di riso bianca.
- Carta di riso colorata.
- Tovaglioli o carta.
- Colori acrilici.
- Colla.
- Pennelli.
- Oggetto da decorare.
- Vernice protettiva.

ESECUZIONE di PIATTI , PALLINE… (Lavoro all’interno dell’oggetto)
1. Incollate l’immagine.
2. Quando l’immagine è asciutta con il colore bianco ripassiamo il retro dell'immagine.
3. Appoggiate la carta di riso bianco sull’oggetto e incollatela.
4. Una volta asciutta, provate ad appoggiare sopra la carta colorata che avete scelto, se il colore è troppo forte, incollate un altro strato di carta di riso bianca.
5. Asciutto anche il secondo strato, potete incollare la carta colorata.
6. Verniciate l’oggetto.

ESECUZIONE di BOTTIGLIE, VASI, BARATTOLI… (Lavoro all’esterno dell’oggetto)
1. Incollate la carta di riso bianca o carta di riso di colore chiaro.
2. Una volta asciutta, passate il secondo strato di carta di riso.
3. Incollate l’immagine.
4. Verniciate l’oggetto.

Se volete tenere solo la carta di riso bianca, potete risaltare le venature spugnandola leggermente con un colore acrilico chiaro.


Piatto realizzato con carta di riso    
------------------------------

Messaggio di silvietta il 18/12/2006
ciao mi chiamo silvia volevo chiederti dopo aver messo l'oggetto sul vetro completamente asciugato...metto la colla e poi appiccico la carta di riso o metto la carta di riso e poi la colla per tovaglioli???


Messaggio di Fede il 19/12/2006
Ciao :)
Scusa la domanda, ma a cosa ti riferisci per "oggetto"?
Ciao e Grazie


Messaggio di Silvietta il 27/12/2006
Intendevo il ritaglio come oggetto...in questi giorni ho messo la carta di riso ma i bordi del piatto non mi vengono perfetti e mi si stacca la carta come mai??


Messaggio di Fede il 31/12/2006
Ciao Silvia :)
Prova a mettere più colla sulla carta di riso vicino ai bordi e, prima di mettere il secondo strato di carta, controlla che il primo sia ben incollato e asciutto.

Per rispondere alla tua precedente domanda: prima appoggi la carta di riso sull'oggetto e poi metti la colla.

Ciao e Buon lavoro.


Messaggio di valkyrie il 03/01/2007
Qualcuno ha fatto dei lavori con la pasta di porcellana o la pasta di ceramica ? Ho trovato delle confezioni presso il brico di questo prodotto


Messaggio di simone il 02/02/2007
x lavorare su un libro o un quaderno che procedimento si usa con la carta di riso?


Messaggio di Fede il 06/02/2007
Ciao Simone,
per lavorare su libri o quaderni in cartone il procedimento è semplice: come prima cosa scegli la carta di riso, poi con la colla per decoupage o vinavil diluito inizi a incollarla sia all'interno e all'esterno dell'oggetto e infine, se vuoi, incolli l'immagine.
Ciao e Buon lavoro


Messaggio di carena il 16/05/2007
Ciao Fede,
visto che sei abbastanza esperta in carta di riso, volevo chiederti, secondo te si può stampare una scritta sulla carta di riso con la stampante del computer e poi usarla per decorare un piatto in vetro?
Grazie. Ciao


Messaggio di Fede il 16/05/2007
Ciao carena, mi hai fatto proprio una bella domanda... Secondo me è un pò rischioso perchè la carta di riso è molto sottile e c'è il rischio che l'inchiostro trapassi e che la stampante non prenda il tipo di carta.
Però potresti stampare la scritta su un foglio normale e poi fare una fotocopia a colori o in bianco e nero (dipende dalla scritta) chiedendo di utilizzare la carta sottile per decoupage e incollarla sul piatto e infine stendere delle mani di carta di riso... Questa potrebbe essere una soluzione.
La tua idea mi incuriosisce... Posso chiederti come pensavi di fare il piatto? :)

Ciao


Messaggio di carena il 17/05/2007
Ciao Fede. Ho iniziato a provare proprio ieri sera. I piatti sono rotondi o quadrati e li ho decorati con dei fiori blu, rosa e viola presi da tovaglili di carta. Poi sopra ci ho messo uno strato di carta di riso. Per i nomi ho provato con la mia stampante, viene bene la carta anche se sottile la prende, bisogna solo fare con calma e attenzione. Il piatto è propro venuto bene. Speriamo anche i prossimi visto che voglio farne circa cento per le bomboniere delle mie nozze. Ciao e grazie.


Messaggio di Fede il 19/05/2007
Ciao Carena, sono proprio contenta che la tua idea sia riusciuta e che sia possibile stampare sulla carta di riso :)
Sarei curiosa di vedere uno dei tuoi piatti... Se non sono troppa indiscreta posso chiederti di mandrami una foto?! Ovviamente senza impegno :)

Auguri per il tuo matrimonio e Buon Lavoro!!


Messaggio di Cla63 il 04/07/2007
Ciao a tutti.
Io ho provato a stampare con la stampante a colori su carta di riso.Bisogna tagliare in fogli di carta di riso in misura (21x29,7x il formato A4)
Quando si dà l'invio alla stampa dal computer bisogna controllare che la stampante agganci bene la carta. A volte si arriccia, ma se non si usa un tipo di carta troppo morbida la stampa riesce bene. Non ho provato ad applicare poi il foglio così ottenuto x la tecnica a decoupage. Ho stampato una specie di diploma x l'anniversario dei miei suoceri...e l'effetto era tipo pergamena antica.
Buon lavoro !


Messaggio di francesca il 05/09/2007
ciao a tutti!
Vorrei usare la carta di riso come fondo per degli acquerelli, però vorrei un effetto invecchiato, a macchie. come posso fare? avete qualche consiglio?
Grazie


Messaggio di wandina il 13/09/2007
fede:mi puoi insegnare ad applicare la carta di riso su un calice grandissimo di vetro.Grazie e scusa se approfitto ma è grazie a te che ho fatto dei progressi per quanto riguarda il decoupage.RISPONDIMI PRESTO!
GRAZIEEEE!!!


Messaggio di Fede il 14/09/2007
Francesca ti chiedo scusa, pensavo di aver risposto al tuo messaggio e invece mi sono sbagliata!!
Sinceramente non saprei che consiglio darti, però se c'è qualcuno che ha qualche idea ben venga, cosi anch'io miglioro le mie conoscenze :)
Ti chiedo ancora scusa,
Ciao


Messaggio di Fede il 14/09/2007
Grazie Cla63 per la spiegazione ;)


Messaggio di Fede il 17/09/2007
Ciao Wandina,
la carta di riso si può applicare in due modi: uno è strappandola a pezzi di media grandezza oppure incollarla intera, il risultato cambia di pochissimo.
quanto grande è il tuo calice?! Comunque ti consiglio di lavorarlo dalla parte esterna e in base al colore della carta di riso di fare minimo due strati, poi dipende dalla trasparenza della carta.
Per qualsiasi cosa chiedi pure :)
Buon Lavoro


Messaggio di Giulia il 21/09/2007
Nessuno ha mai provato ad usare la carta di riso sul legno?
Se sì, mi può dire gentilmente come ha fatto???
Grazie!


Messaggio di Marisa il 24/09/2007
Vorrei scrivere il nome di un'amica su un piatto trasparente, per regalarglielo.Pensavo di scriverlo a mano su carta velina per poi incollarlo
Cara Cla63, pensi si possa fare anche senza stampante?
Grazie


Messaggio di Bianca il 24/09/2007
Dove posso trovare spiegazioni sulla tecnica del sacchetto?Grazie


Messaggio di Fede il 26/09/2007
Ciao Bianca,
vai sul sito alla voce Guide e troverai la tecnica del sacchetto... oppure eccoti il link diretto:

http://www.mydecoupage.info/guida.php?ccod=531


Messaggio di Fede il 28/09/2007
Ciao Giulia,
anche se non è òla stessa cosa io ho provato ad usare la carta di riso su un quaderno ad anelli in cartone, all'inizio avevo un grande dubbio: attaccare la carta di riso direttamente sul cartone oppure stendere una base di gesso, alla fine ho scelto la seconda opzione e il lavoro è riuscito bene.
Secondo me puoi utilizzare la carta di riso anche sul legno, magari prima lo gratti con la carta vetrata per togliere le imperfezioni e poi puoi tranqullamente lavorarci sopra, una mano di aggrappante, comunque, la stenderei.

Buon Lavoro


Messaggio di Fede il 28/09/2007
Ciao Marisa,
non sono un'esperta di carta di riso stampata, però su una bancarella ho visto un piatto con l'immagine di un tovagliolo e lavoarato con la carta di riso, e questa immagine era messo in rilievo, hai presente il piombo per lavorare su vetro? Sembrava una penna simile e il risultato era molto molto bello.
Potrebbe essere una soluzione alternativa :)


Messaggio di Michele il 11/10/2007
Ciao fede,
Ho visto in un negozio un lampadario sferico fatto interamente di carta di riso con dentro un armatura fatta da circonferenze parallele di fil di ferro. Vorrei provarci anche io, pero' vorrei sapere come fare a far tenere la carta.
Grazie e ciao.


Messaggio di Fede il 14/10/2007
Ciao Michele,
anch'io volevo creare dei lampadari con la carta giapponese e mi sono chiesta come si fa a fissare la carta... A quanto pare c'è una pellicola protettiva per lampadari, di più non so dirti, mi spiace.
Comunque prova ad informarti in qualche negozio di decoupage o colorifici che vendono questi materiali.
Fammi sapere se scopri qualcosa di più.
Ciao e Grazie






Messaggio di carmela il 03/03/2008
Ciao, vorrei sapere se posso usare la carta di riso decorata sui muri di casa. Grazie


Messaggio di Fede il 06/03/2008
Ciao Carmela,
mi spiace ma non so risponderti, dovresti provare a chiedere a qualche colorificio che sicuramente per quanto rigurda quali materiali da utilizzare su muri e simili ne sanno più di me :)



Messaggio di simona il 05/04/2008
Ciao, io ho comprato una canfora e volevo ricoprirla con carta da riso verde e in più ci volevo mettere sopra una volta asciugata la colla dei fiori di girasole materiale carta. Come posso fare?


Messaggio di silvia il 09/04/2008
ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro aiuto. Sto preparando le mie partecipazioni di nozze, ho preparato le stampe degli inviti e vorrei incollarle su fogli di carta di riso, poi rotolarli come una pergamena. Il problema è che quando rotolo la pergamena l'invito si arriccia o si crea dell'aria come faccio? aiutatemi!!!!


Messaggio di Fede il 17/04/2008
Ciao Simona, scusa se ti rispondo in ritado, se i fiori sono in rilievo potresti incollarli con colla a caldo o vinavil, se invece sono sottili (come un foglio di carta) puoi incollarli direttamente sulla superficie con la colla per decoupage. Di solito la carta prima di essere lavorata va immersa nell'acqua e poi asciugata tra due fogli di scottex.
Per dubbi o domande fammi sapere.
Buon lavoro


Messaggio di Fede il 17/04/2008
Ciao Silvia, sinceramente non ho mai provato ad incollare un foglio sulla carta di riso, un consiglio banale è di lasciarlo ascigare bene e prima di rotolarlo metterci un peso sopra in modo da schiacciarlo bene sulla carta di riso e poi arrotoli il tutto. A quanto ho capito il problema e la carta dell'invito che si arriccia e fa le bolle, giusto?
Non so se ti può interessare ma c'è stata un'altra ragazza che voleva utilizzare la carta di riso per creare gli inviti per il matrimonio e li ha stampati direttamente sulla carta, la difficoltà che ha incontrato era di farla prendere alla stampante, ma a quanto ne so ci è riusciuta :)
Comunque provo a chiedere a qualche mia amica, ti faccio sapere.


Messaggio di lory il 01/06/2008
Ciao, volevo chiederti, se per questa tecnica (carta di riso), posso usare la colla del decopatch, oppure quale di preciso? Grazie .


Messaggio di Katia il 11/06/2008
Ciao, per incollare la carta di riso, puoi usare anche il vinavil diluto con l'acqua. Comunque la carta decopatch è una specie di carta velina con diverse fantasie che si può mettere intera, a pezzettini ritagliati o strappati, in genere va a copertura totale dell'oggetto.


Messaggio di dany il 04/07/2008
Ciao... posso utilizzare la carta di riso sul legno, come se fosse un lavoro con la carta normale? La procedura è la stessa?


Messaggio di Fede il 17/07/2008
Ciao dany, si puoi utilizzare la carta di riso sul legno e il procedimento è lo stesso :)
Buon Lavoro


Messaggio di sally'73 il 21/07/2008
Ciao, è la prima volta che ti contatto vorrei chiederti se è possibile incollare carta velina o da riso su un confetto, su cui ho scritto le iniziali degli sposi, dopodichè mettere il confetto nella pellicola,che lo rende lucido, per confezionare dei segnaposto alla mia sorellina che si sposa. Spero di essere stata chiara e se vuoi ed hai dei suggerimenti....AIUTO!!!!!


Messaggio di girasole il 30/07/2008
Salve a tutte, vorrei avere un consiglio...se si può usare la carta riso sul legno, e quale procedimento bisogna seguire, vorrei usare della carta già prestampata, aspetto notizie :) grazie mille


Messaggio di Fede il 04/08/2008
Ciao sally'73, sinceramente non ho mai provato a lavorare su confetti, però penso che si possa fare... Sai cosa potresti fare? Prova su un confetto ad incollare la carta di riso e vedi com'è il risultato, se viene bene vuol dire che la cosa è realizzabile :)
Buon Lavoro


Messaggio di Fede il 04/08/2008
Ciao Girasole, la carta di riso puoi utilizzarla sul legno, il procedimento è lo stesso che trovi in questa pagina per lavorare con la carta di riso.
Buon Lavoro :)


Messaggio di marina il 05/09/2008
Ciao ha tutti siccome sono alle prime armi nell'utilizzo di carta di riso vorrei sapere il procedimento per rivestirci le damigiane aspettando notizie vi ringrazio!


Messaggio di Fede il 15/09/2008
Ciao marina, per rivestire le damigiane puoi seguire il procedimento che è spiegato qui sopra :) Se hai qualche altro dubbio fammi sapere.
Ciao


Messaggio di Lullaby00 il 20/10/2008
Ciao!! Vorrei realizzare un book con la carta di riso mi conviene o utilizzo un altro materiale e poi sulla superficie applico la carta di riso?


Messaggio di sefora79 il 01/11/2008
ciao mi chiamo sefora...volevo chiedeti se x fare una damigiana con carta di riso e meglio stracciarla e dopo applicarla????????


Messaggio di Fede il 02/11/2008
Ciao Lullaby00, per realizzare il book ti conviene utilizzare la carta di riso spessa, altrimenti se vuoi un book più resistente ti consiglio prima di utilizzare un materiale più pesante e poi ricoprirlo con la carta di riso :)
Buon Lavoro

Ciao Sefora79, per realizzare la damigiana puoi tranquillamente spezzetare la carta di riso. Buon Lavoro :)


Messaggio di denis il 16/01/2009
ciao volevo sapere come si può fare per costriìuire la parte alta della lampada con la carta di riso


Messaggio di gianna il 29/01/2009
ciao, io ho sentito in un programma televisivo che si possono anche ricoprire le porte con la carta di riso colorata, ma non mi ricordo + la tecnica che bisogna usare. mi potete aiutare please?


Messaggio di Gianfry il 08/02/2009
Come posso realizzare un decoupage sul muro della mia casa?
grato per la collaborazione porgo cordialità


Messaggio di Berta il 13/02/2009
Ciao! scusate se mi intrufolo. Vorrei sapere, se possibile, dove posso comprare della carta di riso. Vivo a Palermo e non conosco nessun luogo che la venda. Voi potreste darmi un'indicazione?
Grazieeee


Messaggio di Fede il 20/02/2009
Ciao Denis, per costriure la parte alta della lampada devi avere come prima cosa la struttura e poi serve la carta giapponese, che è spessa e difficile da rompere. Per fissarla dipende dal tipo della lampada, un modo carino per fissare la carta è con un cordino :)

Ciao Gianna, non ho avuto la fortuna di vedere quel programma, ti ricordi qual'è? Cosi magari provo acercare su internet :)

Ciao Gianfry, dipende dalla grandezza del muro e dallo stile della tua casa, avevi qualche idea in particolare? Fammi sapere.

Ciao Berta, di solito la carta di riso la puoi trovare nei colorifici o mercerie che vendono materiale per decoupage, oppure un posto universale è la Flower, penso ci sia anche Palermo :)


Messaggio di vale il 20/04/2009
Ciao sono Valentina, sto iniziando a conoscere la tecnica del decoupage su vetro e vorrei sapere se una volta incollata l'immagine di carta di riso sul retro di un piatto, lo strato successivo di carta sempre di riso, devo sovrapporlo anche al disegno.
grazie mille!!


Messaggio di Titty il 28/04/2009
Ciao sono Titty,ti chiedevo come mai dopo che la la carta di riso si e'asciugata in trasparenza si vedono molte bollicine.....Grazie


Messaggio di Fede il 09/06/2009
Ciao vale, quando hai incollato l'immagine gli starti successivi puoi sivrapporli, In questo modo dietro il disegno si creerà una base che lo farà risaltare di più :)

Ciao titty, le bollicine si creano quando la carta non è stata incollata bene e asciugandosi forma queste bollicine. Ti consiglio, una volta incollata la carta, di tamponarla con una spugnetta in modo da schiaccirla bene :)
Buon lavoro


Messaggio di vane71 il 01/07/2009
ciao a tutte, qualcuna sa dirmi se è possibile incollare la carta di riso sul legno? e una volta asciutta è possibile sovrapporre carta da decoupage? vorrei realizzare una specie di "quadro" per la nascita della mia nipotina Marta che arriverà ad agosto...grazie
Vanessa


Messaggio di Fede il 14/07/2009
Ciao Vane71, decorare un oggetto in legno con la carta di riso si può fare è un effetto un pò strano, ma molto carino.
L'unica cosa che ti consiglio è se vuoi incollarci sopra qualche immagine di utilizzare carta di riso chiara, per evitare che l'immagine venga assorbita dalla carta di riso.
Per qualsiasi cosa fammi sapere :)
Buon lavoro


Messaggio di Maty il 27/08/2009
Ciao!Quale tecnica posso utilizzare per decoupare un album di foto in cartone?grazie


Messaggio di Fede il 02/09/2009
Ciao maty, puoi utilizzare sia quella della carta di riso, dello shabby chic o della spugnatura. Prova a guardare sul sito la tecnica che preferisci e che ti piace di più :)
Buon lavoro


Messaggio di vale il 12/09/2009
ciao !!! ho un piattino di vetro rotndo e vorrei usare la tecnica per decoupage . vorrei ritagliare un soggetto da un tovagliolo , vanno bene i tovaglioli normali o ne serve uno speciale ??? e poi come fccio a incollarlo ?? la colla si mette sul retro o sul davanti ??? poi vorrei anche mettere la carta di riso sotto e decorare il bordo del piattino con lo smalto dorato ... mi puoi spiegare tutto precisamente ?? e poi quando devo incollare il tovagliolo il piatto devo girarlo ??? un bacio aspetto una tua risposta


Messaggio di Maty il 09/10/2009
ciao!devo decoupare un superfice scura...per far si che il disegno una volta incollato non cambi colore cosa devo fare?mi sembra di aver letto di passare il colore acrilico bianco sul retro dell'immagine...e' giusto? o devo utilizzare un altro metodo? grazie


Messaggio di dany il 13/10/2009
ciao fede! io dovrei rivestire una scatola di cartone.posso usare la carta di riso colorata? basta uno strato? ma poi devo colorarla? inoltre dovrei attaccarci su delle immagine...vengon bene se le stampo da internet? scusa sono alle primissime armi :( grazie!


Messaggio di Fede il 30/10/2009
Ciao vale, il piatto puoi lavorarlo sia davanti che dietro, cambia solo il procedimento.
Se lo lavori davanti:
- prima metti la carta di riso
- poi incolli l'immagine (se usi il tovagliolo togli tutti i veli) partendo dal centro fino ai bordi
- infine vernici

Se lo lavori dietro:
- prima incolli l'immagine (il disegno deve essere rivolto sulla superficie)
- poi la carta di riso
- infine vernici
Lo smalto dorato non lo mai utilizzato e sinceramente non saprei dirti come utilizzarlo, per i tovaglioli puoi utilizzare qualsiasi tipo, l'importante che prima di incollarli togli tutti i veli.
Se qualcosa non ti è chiaro fammi sapere.
Buon Lavoro.


Messaggio di Fede il 31/10/2009
Ciao Maty, se la superficie è già scura c'è il rischio che se usi tovaglili, carta di riso o carta da decoupage sottile l'immagine venga assorbita, in questo caso dovresti provare con carta da decoupage più spessa.
Nel caso, invece, che prima incolli l'immagine e poi crei la superficie scura allora devi ripassare l'immagine con l'acrilico bianco.
Se qualcosa non ti è chiaro, fammi sapere.
Buon Lavoro

Ciao dany, puoi tranquillamente utilizzare la carta di riso colorata (senza ripassarci il colore) ti consiglio di fare almeno un paio di strati. Le immagini stampate da internet vanno bene, l'unico problema che rischi è che perdano colore, per questo ti consiglio di fare una fotocopia a colori dell'immagine e poi la puoi incollare.
Buon lavoro :-)


Messaggio di Coccinella il 29/12/2009
Ciao! Scusa ma come si fa a capire se è meglio lavorare dentro o fuori un oggetto di vetro?
io dovrei decorare una ciotoladi vetro.
Santa


Messaggio di Coccinella. il 29/12/2009
Ciao,
ho unaltro dubbio : ma non si mette la colla sotto la prima carta di riso, nel dècoupage su vetro fatto all'esterno?
Santa


Messaggio di Fede il 01/01/2010
Ciao Coccinella, se devi lavorare una ciotola in vetro ti conviene lavorarla all'esterno, la colla non va sul vetro, ma direttamente sulla carta di riso.
Buon Lavoro


Messaggio di maty il 15/02/2010
per decorare una tegola come potrei fare???ho dei dubbi e per non sbagliare chiedo a te!!si puo incollare un tovagliolo sulla tegola??o un fiore???


Messaggio di Mary75 il 22/03/2010
Ciao sto facendo un quadro con la tecnica del sotto-vetro, ho stampato le nostre foto in b/nero ritagliate ed attaccate inserendo qua e la varie decorazioni tra fiori edere girasoli etc, adesso pero non so come terminare il fondo e su come soprattuto decorare i bordi delle foto, per finire pensavo di utilizzare la carta di riso bianca. Mi dai un consiglio? Non so proprio come terminar il lavoro!!!!! Anche perche è il mio primo lavoro...


Messaggio di Cristina il 24/03/2010
ciao,
sto realizzando delle scatoline in cartone come portaconfetti e le sto ricoprendo con della carta riso:
che vernice posso utilizzare per finire l'oggetto?
come posso fare per non avere difficoltà ad aprire e chiudere la scatolina una volta che è decupata?
posso incollarci anche un nastrino con dei fiori secchi sul coperchio?come posso fare?con che colla?
grazie mille...


Messaggio di bimba il 17/05/2010
ciao...vorrei un consiglio...mi sto interessando al decoupage veramente da poco...e vorrei fare una tela per l anniversario dei miei suoceri,...
ho scannerizzato le loro foto al computer essendo molto vecchie ma nn so come ottenere l effetto desiderato su tela con carta di riso...desidererei fare uno sfondo in craclè poi mettere le foto ma vorrei che le foto(in bianco e nero)sembrassero tuttuno con la tela come se nn avessero bordo....aiutatemi nn so come fare!!!! :((
devo stamparle su carta di riso o c'è una tecnica particolare che da questo effetto???
AIUTO!!!grazie ..... !!


Messaggio di Fede il 20/06/2010
Ciao Maty, per non sbagliare ti consiglio di utilizzare la carta di riso con immagini di case che puoi trovare in qualsiasi negozio di decoupage.
Sulla tegola puoi incollare qualsiasi cosa, anche i tovaglioli. Non aver paura di sbagliare perchè anch'io quando ho iniziato sbagliavo molte volte e buttavo un sacco di materiale, ma solo cosi ho capito come utilizzare il materiale e creare dei lavori carini, ma ho ancora tanto da imparare!!! Quindi buttati e sperimenta la tiua creatività :)
Buon lavoro

Ciao Mary75, la carta di riso è un'ottima idea per finire il tuo quadro perchè è una tecnica delicata ma con un bellissimo effetto :)
Buon lavoro

Ciao Cristina, per finire il lavoro ti consiglio la vernice finale all'acqua che può essere lucida oppure opaca. Una volta verniciata la scatolina e il coperchio aspetta qualche giorno che si asciughino bene e poi puoi chiuderle senza nessun problema.
Il nastrino con i fiori secchi puoi incollarlo con la colla a caldo, ne basta una goccia e non si stacca più :)
Buon lavoro

Ciao bimba, scusa ma non ho capito se lo sfondo e su tela o carta di riso, su tela è difficile creare uno sfondo in cracquelè, ma la foto puoi incollarla tranquillamente, ma non ho ben capito cosa c'entra la carta di riso. Fammi sapere cosa vuoi fare di preciso cosi potrò esserti d'aiuto :)


Messaggio di Rose il 06/07/2010
Ciao, scusa ma vorrei sapere se è vero che devo usare la "colla velo" per il decoupage con la carta da riso o posso usare il vinavil diluito come per il decoupage normale.
Grazie.


Messaggio di ste il 07/07/2010
ciao a tutti! visto che siete molto esperti volevo chiedervi un parere. vorrei decorare dei vecchi comodini ricoprendoli interamente di fotografie. secondo voi è necessario stamparle sulla carta di riso o può bastare la carta normale delle foto? vista l'ampiezza della superficie volevo trovare la soluzione più veloce.. grazie!


Messaggio di Fede il 19/09/2010
Ciao Rose, puoi usare sia la colla velo sia il vinavil diluito. Io mi trovo meglio con la colla a velo però anche il vinavil va bene :-)

Ciao ste, ti conviene stamparle direttamente su carta di riso risparmi un sacco di lavoro.
Fammi sapere come viene :-)


Messaggio di Giuly il 20/09/2010
Ciao è possibile realizzare su una tegola una foto con la tecnica del decoupage??


Messaggio di angy il 22/09/2010
Ciao! Ho la passione del decoupage come voi ma ormai ho la casa talmente piena che penso che dovrò uscire io! A parte mercatini dell'artigianato sapete se ci sono altri sbocchi possibili? Grazie!


Messaggio di angy il 22/09/2010
e per stampare un'immagine sulla carta di riso è necessario fissare la carta di riso a un foglio A4? perchè ho provato a scocciarlo ma poi lo scotch crea sbavature nell'immagine..


Messaggio di federica il 28/11/2010
ciao devo decorare una damigiana per natale (sull'argento o effetto neve) avresti qualche consiglio da darmi? che materiali devo utilizzare?


Messaggio di Fede il 06/12/2010
Ciao Giuly, realizzare una tegola con una foto è possibile, ma devi fotocopiarla su carta leggera e immergerla in acqua per qualche secondo, poi va asciugata tra due pezzi di scottex e incollata con colla per decoupage sulla tegola.
Buon lavoro :-)

Ciao angy, per fotocopiare un'immagine su carta di riso non saprei cosa consigliarti, dovresti provare come hai detto tu mettendo un foglio sotto. Fammi sapere.

Ciao Federica, per lavorare sul vetro devi prima passare una mano di aggrappante e poi scegliere con quali colori decorarla e che tipo di immagini vuoi utilizzare. Potresti utilizzare anche qualche oggetto in 3d, come stelle di Natale e simili. Tu hai qualche idea più precisa?


Messaggio di ileana il 07/12/2010
ciao a tutti, vorrei un consiglio e spero che qualcuno risponda. devo decorare delle bottiglie per l'olio sono colore verde scuro e fortunatamene la superficie è piatta, vorrei usare la tecnica del decoupage, ho provato a fare una scanzione diretta delle foglie sia singole che su ramo e devo dire che non viene poi cosi male in stampa.Volevo cmq sapere che gramatura posso eventualmente usare (carta comune) e quale per la carta di riso che credo dia un risultato più ...come dire d'impatto.La colla invece bisogna x frza usare colla x dacoupage o va bene anche il classico vinavil???
grazie a tutti in anticipo


Messaggio di stefania il 08/12/2010
ciao,volevo chiederti un parere ho provato a stampare delle immagini su carta riso e devo dire che sono venute bene stampate,ma appena vado ad incollare la carta riso l'immagine scolorisce..avresti un consiglio?!


Messaggio di assuvt il 07/05/2011
ciao , come posso lucidare la carta di riso su legno? grazie


Messaggio di Claudia il 15/06/2011
Ciao,
stò cercando di realizzare un tableau per il mio matrimonio.
Stò cercando di riprodurre una chitarra elettrica.
lo scheletro (già pronto) è di cartone...pensavo di rivestirlo con la carta di riso...suggerimenti??
ti ringrazio in anticipo...
Claudia


Messaggio di Fede il 02/08/2011
Ciao ilena, per la carta normale devi utilizzare quella con la grammatura più bassa (perdonami ma al momento non ricordo la grammatura specifica mi sembra 60 o 80 grammi), mentre per la carta di riso ti conviene utilizzare quella un pò più spessa se devi passarla nella stampante.
Puoi utilizzare anche la vinavil ma va diluita con l'acqua: 50% acqua e 50% vinavil.
Buon lavoro

Ciao stefania, lasciala ad asciugare per qualche giorno oppure appoggia la carta da forno sull'immagine e passaci sopra con il ferro al minimo. Fammi sapere.

Ciao claudia, potresti utilizzare della carta di riso con venature dorate/argentate e aggiungere dei dettagli in 3D. Cosa ne pensi?


Messaggio di Fabio il 05/09/2011
Ciao Fede, vorrei realizzare un tableau per il matrimonio di un amico e mi piacerebbe realizzarlo su carta di riso a tinta unita. Come devo applicare la carta di riso sul supporto?conviene utilizzare la colla vinilica o quella in stick?e poi, basta un solo foglio di carta di riso o conviene sovrapporne 2-3?
Infine, sulla carta di riso dovrò applicare dei cartoncini con i nomi degli invitati e dei fiori finti e nastri come decorazioni.Per incollarli dovrò usare colla stick per i cartoncini e colla a caldo per le decorazioni???


Messaggio di sonya.ise72@live.it il 11/09/2011
Ho trovato questa pagina molto ricca di idee e stupendi lavori.


Messaggio di rossamicra@libero.it il 23/11/2011
Carissima vorrei sapere se posso con la tecnica decopatch rivestire una cassapanca il plastica e se mi guidi passo passo come fare ed i materiali da usare te ne sarei immensamente grata anche perchè da autodidatta non credo ruiscirei bene ma con il tuo aiutomi sentirei più tranquilla. Grazie mille a presto Floriana


Messaggio di rosalba il 11/07/2012
Volevo sapere se si possono fare dei disegni sulla carta di riso come se fossero dei fogli di carta normali disegnarli prima con la matita e poi con i colori a tempera e dopo aver fatto asciugare il mio disegno incollare bene su un oggetto di terracotta...è possibile? Visto ke si può usare con i colori della stampante dovrebbe essere possibile anke con i colori a tempera senza diluirli questo avevo scordato di scriverlo..,,,,grazie


Messaggio di asia il 23/11/2012 (messaggio da moderare)
carissima, ti sarei veramente grata se mi dicessi come si fa a stampare un'immagine sulla carta di riso piumetta con la stampante laser. grazie- asia


Messaggio di Maurizio il 29/12/2012 (messaggio da moderare)
A Berta:
A Palermo la carta di riso la trovi (in formato 100 x 70)
da Bellotti (in via Gagini - pzza S. Domenico)
da Di Benedetto accanto al Politeama.
Ciao


Messaggio di Anne il 04/09/2013 (messaggio da moderare)
Ciao a tutti! volevo preparare i piattini per il compleanno del mio bimbo! Ma se stampo dal pc delle foto dei cartoni sulla carta di riso come la incollo dopo ai piattini? e poi si possono deporre gli alimenti?
Dove la trovo la carte di riso?!

Grazie mille!


------------------------------

Inserisci un tuo commento/precisazione:
Nickname:    




Inserisci il testo nell'immagine: