Scrivici!

 


Cerchiamo Partners. Se sei interessato, scrivici, vedrai il tuo banner 120x60 apparire sopra il nostro!

 
 TECNICA del CRAQUELE’ ANTICANTE
Questa tecnica, utilizzata direttamente sull’immagine, va a creare delle screpolature che danno all’oggetto un effetto antico, quasi rovinato.
Il procedimento è semplice e utilizzabile su qualsiasi tipo di materiale, il numero ... [continua...]

Segnalibro Angelo realizzato con il feltro

Questo segnalibro è stato creato utilizzando il feltro colorato, mezza sfera in legno e un nastro natalizio. Per leggere la guida completa, cliccate qui.

 GUIDA RIVESTIMENTO LATTA con CARTA DI RISO e STOFFA
Procedimento:
1.Sgrassare il supporto di latta scelto e asciugare bene;
2.Utilizzare della semplice colla vinilica oppure colla particolare ART POTCH - Lack & Leim per stendere ed applicare la carta di ... [continua...]

 GUIDA decorazione CAPPELLI DI PAGLIA
Guida realizzata da Stefania.
A seconda dei gusti personali, si possono utilizzare sia cappelli, sia borse oppure anche cestini in paglia.

Esecuzione:
- Ritagliare il soggetto preferito dal tovagliolino ed utilizzare solamente il ... [continua...]

 GUIDA PER REALIZZARE UN SEGNALIBRO ANGELO CON IL FELTRO
Finalmente il Natale si avvicina e in questi giorni sto realizzando qualche idea nuova e originale da poter regalare ai miei amici e parenti.
Una prima idea è questo segnalibro angioletto ... [continua...]

 GUIDA PER LAVORARE OGGETTI IN PLASTICA
L’idea di realizzare questa guida, è nata da un’esigenza ben precisa: avevo in casa un porta bicchieri, un porta scottex e un contenitore per il bucato in plastica… Nonostante io ... [continua...]

 GUIDA PER LAVORARE OGGETTI IN LATTA
Mi ero completamente dimenticata di scrivere questa guida e, giustamente, chi ha bisogno di informazioni su questo tipo di materiale non sapeva dove andare e chiedeva consigli postando sulle varie ... [continua...]

 GUIDA PER REALIZZARE TEGOLE IN DECOUPAGE
Nell’ultimo periodo mi sono dedicata a realizzare tegole, come prima esperienza devo dire che è stata più dura del previsto, ma dopo averne fatte due o tre si inizai a ... [continua...]

 
 02/07/2006: LA FOGLIA ORO - ARGENTO
È la mia tecnica preferita, provare per credere l' effetto che otterrete è incredibile! Renderà preziosi i vostri oggetti e dando un tocco di eleganza.

OCCORRENTE:
- Uno speciale collante chiamato MISSIONE.
- Pennello piatto.
- Foglia oro o argento.
- Gomma lacca.

ESECUZIONE:
Con un pennello piatto stendere sulla superficie la missione, cercando di non ripassare sullo stesso tratto, lasciarla riposare per venti minuti circa, finchè non diventa trasparente. A questo punto possiamo attaccare la foglia oro-argento con un pennello aciutto e pulito o più semplicemente con le dita, facendo aderire bene la foglia sulla superficie, alla fine, pennelliamo via i residui.
E' importantissimo togliere i residui di colla sulla foglia, perchè quest' ultima spegnerebbe l'effetto brillante dell'oro.
Per la finitura usiamo della gomma lacca; specifica proprio per la protezione di superfici dorate, ma anche per la finitura di legni antichi, liuti e quadri a cui conferisce notevole brillantezza e protezione. La gomma lacca è una vernice di resina naturale e alcol, è dotata di ottima resistenza all' abrasione ed ha notevole potere di copertura, possiamo applicarla o con un pennello piatto o con un tampone.

NB. il pennello utilizzato per stendere la gomma lacca va pulito con l'alcol e non con l'acqua.

Piatto Realizzato con la Foglia Oro    
------------------------------

Messaggio di DEB71 il 28/08/2006
Ho letto il tuo annuncio, sei stata molto chiara nell'esposizione.
Anch'io mi diletto in applicazione foglie oro argento su oggetti quali bigiotteria ed ora mi sto cimentando nella decorazione delle conchiglie. Ho però un problema: la foglia, una volta applicata sulla parte da decorare, non rimane lucida e liscia, ma rigata inoltre non riesco più a stenderla bene. Puoi darmi un consiglio?

Grazie mille....

Debora


Messaggio di Katia il 31/08/2006
Ciao Debora, intanto grazie per aver visitato il nostro sito! Sono contenta di essere stata chiara nell' esposizione della foglia oro :) Hai seguito le mie istruzioni per l' applicazione della foglia? Può darsi che sia un problema di superficie...mi spiego...la applichi sulla parte esterna o interna della conchiglia? Fammi sapere... Ciao Katia


Messaggio di mimmo il 03/09/2006
Ciao volevo un aiuto
non riesco ad avere la tonalità che mi serve con la foglia d'argento.
Con quella d'oro è ok cioè dopo varie spennelature di gomma lacca riesco ad avere l'oro che voglio ma con l'argento si ingiallisce fino a coprire quasi del tutto l'argento.
Puoi aiutarmi??


Messaggio di Katia il 04/09/2006
Ciao Mimmo, spero di riuscire a risolvere il tuo problema...prima di tutto, è importante dare una sola mano di missione e cercare di non ripassarci sopra, poi volevo consigliarti (magari la usi gia!) la foglia argento non quella un po' sbriciolata, per intenderci, ma quella a foglie...più semplice da applicare...e poi volevo anche consigliarti di non dare troppe mani di gomma lacca perchè potresti avere l' effetto contrario (cioè si può opacizzare) Spero di esserti stata utile...cmq fammi saperee. Ciao Katia


Messaggio di vale il 20/09/2006
Ciao, ho cominciato da poco con l'applicazione della foglia oro... però ho provato su un lume di legno grezzo.... e dopo aver passato la missione mi sono accorta che il legno non la assorbe bene..... devo trattare questa superfice in modo diverso... perchè in questo modo la foglia oro non attacca bene.... anzi si toglie facilmente.... e poi volevo chiederti.... il bitume va bene per brunire la foglia oro?


Messaggio di Katia il 01/10/2006
Ciao Vale, scusami x il ritardo con il quale ti scrivo, ma ho sperimentato prima di risponderti! Non credo sia una buona idea passare il bitume sulla foglia oro...viene fuori un pastroccio!!!
Prima di applicare la foglia oro, hai trattato prima il lume seguendo la procedura per il trattamento delle superfici difficili?


Messaggio di silvietta il 26/10/2006
Ciao Katia.. ho applicato la foglia d'oro su vetro dopo aver passato la missione .. poi quando era asciutta ho dato due mani di gommalacca facendo naturalmente asciugare una prima mano e poi l'altra data dopo la prima e la sua asciugatura... Quando ho pitturato il piatto con pittura acrilica nera è venuto fuori un pasticcio... perchè si sono create delle grosse spaccature.. e ho rifatto tutto... Penso che sia stata colpa dell'alcol combinato con la pittura acrilica... d'altra parte non mi piace veder la foglia d'oro verde cioè che si ossida.. come posso fare??? Grazie mille


Messaggio di katia il 28/10/2006
Ciao, penso che sia stato il procedimento ad essere sbagliato: prova prima a colorare il piatto con il colore acrilico nero, dopo, non so, se pensavi di fare il bordo in foglia orao, oppure una parte, come nella foto, metti la missione solo dove passerai la foglia, la gommalacca puoi passarla invece sull' intero piatto....fammi sapere! ciao e buon lavoro


Messaggio di saretta il 16/11/2006
Ciao Katia, complimenti per il sito che è pieno di utili consigli, continua così. Volevo solo dire che come finitura al vetro dopo aver incollato la foglia oro, io preferisco mettere come finale la pasta di ferro piuttosto che la pittura acrilica. Bisogna dare almeno 2 o 3 mani, ma da un effetto più omogeneo e solido. L'unico cosa che resta grigia scura e non nera, ma è un effetto più moderno.


Messaggio di Vale il 21/11/2006
Ma che bel sito che ho appena scoperto!Complimenti!Anche io da qualche anno mi diverto a decorare con varie tecniche e da poco ho comperato le foglie metalliche oro. Domanda:ci sono alternative alla gommalacca? Tipo,cosa succede usando vernici finali all'acqua o solvente che uso generalmente per i lavori di découpage? Grazie e ciao!!!!


Messaggio di Giorgio il 21/11/2006
Buonasera Katia e complimenti per il sito davvero utile. Sto facendo un pannello in foglie d'argento e non riesco a capire come posso lasciarle del colore originale (argento) e comunque riuscire a proteggerlo in modo che non si segni. Ho usato veri tipi di film protettivo ma l'unico effetto è quello che mi si arriccia tutto!!! Hai consigli e/o materiali da segnalarmi? Grazie e buon lavoro!


Messaggio di valkyrie il 22/11/2006
Ciao Katia
Anche io decorando una cornice con le foglie d'oro ho ottenuto un effetto non per tutta la cornice ma solo in certi tratti come delle chiazze, delle impronte piu' chiare e/o opache rispetto al resto della doratura. Il risultato e' una non omogeneita' , una non uniformita' della doratura nel suo insieme. Non so se e' per la non ben distribuzione della missione. Qualcuno ha detto che la missione dovrebbe essere diluita, altri dicono che invece va data cosi' com'e'. O se la foglia d'oro trova sotto certi punti particolari che fanno si che in quelle zone la foglia aderisca in maniera differente o lasci delle impronte particolari, anche se le parti ritengo siano abbastanza lisce da non creare effetti particolari. Secondo te quale potrebbe essere la causa piu' appropriata ?

ciao e grazie


Messaggio di dada il 23/11/2006
ciao katia,
sono soddisfatta delle tue spiegazioni..io decoro su vetro e questo particolare della gomma lacca l'ho conosciuto leggendo su ciò che hai scritto. Credi che aggiungendo ,dopo la gomma lacca , il lucido e poi cuocere l'oggetto in forno x rendere il decoro più duro possa danneggiare la foglia?Attendo risposta e concludendo credo proprio che questo sito mi toglierà molti dubbi. Un grazie in anticipo


Messaggio di Katia il 30/11/2006
Per dada
Ciao sono contente che il sito ti piaccia e spero di ridurre un po' di dubbi : ), ti dico la verità non ho mai provato a mettere un oggetto decorato con foglia in forno...xò, così a istinto, non credo sia una buona idea... xò ho una proposta da farti: puoi sperimentare direttamente tu e poi facci sapere, così almeno questa volta sarai tu a togliere a me un dubbio, e così avrai contribuito anche tu a rendere più chiaro il nostro sito, ciao e bun esperimento!


Messaggio di Katia il 30/11/2006
Per Vale
Cioa Vale, grazie mille per i complimenti...a me e a Fede, fanno molto piacere! Per la finitura della foglia oro, ti consiglio vivamente la gommalacca, perchè protegge il colore, invece la vernice tende a scurirla e con il tempo, si usura. Buon lavoro, Katia


Messaggio di Katia il 30/11/2006
Per Giorgio
Ciao Giorgio, il pannello che stai trattando è di legno? Prima di iniziare a lavorarlo, hai preparato la base con aggrappante o gesso acrilico? Successivamente, dopo aver dato il colore, passa la missione e solo dopo che si è asciugata bene puoi passare la foglia e alla fine proteggi il tutto con la gommalacca. Buon lavoro, spero di esserti stata utile, Katia


Messaggio di Katia il 30/11/2006
Per Valkyrie
Ciao, credo che il tutto sia dovuto al fatto che probabilmente non hai steso bene la missione (che non va assolutamente diluita, usa quella all' acqua) e che forse non era ancora asciuttala missione; è importante non ripassare sulla missione, bisogna dare una sola mano senza ripassarci su...poi, assicurati che prima di passare la foglia, la missione sia ben asciutta... e ancora un ultimo consiglio: per una migliore stesura della foglia oro usa quella in foglie non quella sbriciolata, buon lavoro, Katia


Messaggio di valkyrie il 30/11/2006
Per katia

Forse ho capito il perche': una volta pulita la cornice sotto c'era gia' un fondo di bolo rosso dato in precedenza. Ed allora non ci ho passato nulla. Ho dato direttamente la colla e poi ho steso la foglia. Facendo una prova su una tavoletta di legno per meta' gli ho dato il bolo rosso e per l'altra meta' no. Ho steso una volta sola la colla e poi ho ricoperto tutta la tavoletta con la foglia. La meta' non ricoperta di bolo e' rimasta chiazzata come dicevo prima e invece la parte ricoperta con bolo rosso e' rimasta uniforme senza chiazza. Ha giocato il fatto anche che ho passato una volta sola la missione senza ripassarci sopra. Pensavo sulla cornice visto che c'era gia' un fondo di bolo di non doverlo ridare e invece non e' cosi' . Evidentemente il legno assorbe umidita'senza bolo.


Messaggio di Katia il 03/12/2006
Sono contenta che tu abbia sperimentato... ho imparato che nel decoupage, a volte non servono delle regole fisse, ma bisogna dare spazio alla creatività e alla fantasia, e quando non otteniamo il risultato desiderato, meglio sperimenatare fino a quando non saremo soddisfatte; a volte le cause dell' "insuccesso" possono essere tante e tu ne hai scoperta una! Comunque grazie perchè mi hai insegnato una cosa nuova! Buon lavoro, Katia


Messaggio di Ariele il 06/12/2006
Ciao, volevo sapere se, una volta isolata la foglia oro con la gommalacca, devo passare anche della verncie finale trasparente oppure se è sufficiente solo la gommalacca.
Grazie!


Messaggio di Katia il 13/12/2006
Ciao, è sufficiente la gommalacca. Buon lavoro


Messaggio di ambra il 16/12/2006
ciao. E' la prima volta che uso la foglia d'oro e non ho aspettato che la colla diventasse trasparente. Mi é venuto un pasticcio, come togliere la foglia d'oro e riprovare? Se mi potete aiutare. Grazie.


Messaggio di Katia il 19/12/2006
Ciao Ambra...non scoraggiarti perchè è sbagliando che si impara! Prima di passare la foglia oro devi accertarti che la missione sia ben asciutta, altrimenti la foglia non aderisce! Se l' oggetto che hai decupato è di vetro, pui tranquillamente lavarlo, se invece è di legno, ti consiglio di grattarlo con la carta vetro e dare diverse mani di gesso acrilico o aggrappante (tra una mano e l' altra, aspetta che si asciugi) dopo gratta ancora fino a quando la superficie non si presenta liscia! Fammi sapere, Katia


Messaggio di dada il 22/12/2006
ciao Katia,
scusami per il ritardo,ma ho dovuto far alcune prove... E sono arrivata ad una eccellente conclusione:la gomma lacca si può cuocere in forno!Sia sopra la foglia che dopo la foglia con colore sopra. Non so se sia dovuto al fatto che ho preso la gomma lacca da un rappresentante.


Messaggio di Sevin il 13/01/2007
Ciao Katia
verrei rinnovere due poltroncine di legno in stile veneziano, stendendo la foglia argento.
Il legno è verniciato.
Mi puoi, gentilmente, spiegare passaggio per passaggio cosa è meglio fare per raggiungere il mio scopo?
Sono appassionata di bricolage e faccio (o provo a fare) un po' di tutto, ma non ho esperienza in merito.
Ti ringrazio per gli utili consigli.


Messaggio di Katia il 28/02/2007
Ciao, scusami se ti rispondo con così tanto ritardo! Sei pronta a"rinnovare le tue vecchie poltroncine?" Prima di tutto, bisogna "sverniciare" in commenrcio dovrebbe esserci un prodotto (sverniciante appunto - per le superfici in legno-), oppure con stucco e carta vetro(dopo diverse mani) puoi ottenere una superficie liscia sulla quale lavorare. Leggi la guida di Fede su come lavorare il legno, e poi procedi con la foglia oro.


Messaggio di gwen il 15/03/2007
ciao katia
Volevo farti alcune domande riguardanti la tecnica della Foglia oro su vetro.
La colla speciale a missione e anche chiamata mordente?
La colla a missione puo' essere diluita con diluente?
In quante fasi si svolge la tecnica,quali e l'ordine?
Leggendo gli altri consigli dati ti faccio i miei complimenti, e spero tu possa aiutarmi.
Grazie



Messaggio di Katia il 17/03/2007
Ciao, la colla speciale per la foglia oro è chiamata missione (e basta) non può e non deve essere diluita. L'ordine é: immaggine da incollare (lasciare asciugare), colore acrilico, missione (solo dove vuoi applicare la foglia oro), foglia oro (lascia ascugare) e gommalacca!
Grazie per i complimenti, spero di averti aiutata...se hai altri dibbi chiedi pure! ciao


Messaggio di elisa il 26/03/2007
Ciao, sono molto incuriosita dalla doratura! So che si dà una base di gesso di bologne e colla di coniglio (l'aprettatura) e poi si passa il bolo (la missione)! Ciò succede per il legno, ma per gli altri materiali procedo nello stesso modo? Ad esempio per dorare un bassorilievo in pietra?
Ritornando alla doratura del legno... dopo aver messo la foglia oro ho letto che ci va una vernice, va bene la gomma lacca? Ciaooo e grazie


Messaggio di paola il 28/03/2007
Ciao Katia, ho iniziato a ricoprire un mobile tipo libreria con la foglia d'oro ma sta diventanto un pasticcio. Il mobile è come se fossero tanti cubi attaccati uno all'altro, negli angoli non riesco a mettere e a far aderire perfettamente la foglia d'oro. Sai darmi qualche consiglio? Dove è venuto male posso mettere nuovamente la missione e appiccicarci sopra un'altra foglia?
grazie... ciao ciao


Messaggio di Katia il 28/03/2007
Per Elisa
Ciao, hai proprio ragione, la tecnica della doratura è davvero incredibile! Anche per gli altri materiali il procedimento è lo stesso; ricordati che l' importante è preparare in modo adeguato e " pulito" la base sulla quale lavoriamo.
La gomma lacca è proprio la vernice per la foglia oro! Ciao...


Messaggio di Katia il 28/03/2007
Per Paola
Cosa è sucecsso???? Hai seguito alla "lettera" la guida sulla foglia oro? Hai trattato prima la superficie del mobile, prima di passare alla foglia oro? A volte capita che o la missione è stata messa male nel senso che hai dato pennellate di missione una sull'atra, oppure che la missione non era ancora asciutta per poter passare la foglia. Il rischio di passare di nuovo la foglia lì dove è venuta male, è che rischi di avere un brutto effetto, non lucido come dovrebbe essere! Spero di averti dato una mano..ciao


Messaggio di carla il 09/04/2007
Salve,è la prima volta che provo a cimentarmi in una cosa del genere. Vorrei tentare di ricoprire la base del mio divano, che è in noce con finitura a cera, con foglia d'argento per poi procedere al rivestimento. Faccio presente che la superficie non presenta ne intagli, ne ne bombature, ne curve. E' praticamente piatta e liscia. Mi spieghi dettagliatamente come devo procedere? Si vedrà un fondo unico o il risulato sarà quello di vedere i vari pezzi aggiunti? Fammi sapere perche devo iniziare il miolavoro al più presto. Grazie mille e ciao.


Messaggio di Katia il 11/04/2007
Ciao, prima di tutto devi preparare la base del tuo divano e per farlo, puoi seguire la guida per lavorare il legno e poi quella della foglia oro.
Se procedi correttamente con l' applicazione della foglia, non ti sembrerà di aver aggiunto diversi pezzi, ma ti sembrerà un fondo unico.Ma sei sicura di voler ricoprire tutto con la foglia? . Potrebbe avere un effetto " pesante"...fammi sapere!


Messaggio di elisa il 21/04/2007
Grazie per il consiglio!Io ho già lavorato con la gomma lacca su delle porte in legno, ma la gomma lacca che si usa per la doratura è la stessa?Mi spiego meglio la gomma lacca la trovi in gocce solide e la disciogli in alcool...si procede ugualmente anche per la verniciaturta sull'oro? Se è si è meglio sciogliere la gomma lacca in alcool puro o in quello denaturato...perchè so che l'alcool denaturato essendo rosso può macchiare! Se è no in che solvente devo sciogliere la gomma lacca, o la trovo già pronta? Grazie millle elisa


Messaggio di Katia il 24/04/2007
Ciao Elisa, ti consiglio di usare la gommalacca già pronta; evita miscugli! Buon lavoro!


Messaggio di Claudia il 01/05/2007
Ciao Katia, grazie per il sito e per gli aiuti davvero preziosi. Ho iniziato il mio primo lavoro con la foglia d'oro ricoprendo una vecchia cornice e non ho avuto problemi..ora vorrei renderla un pò vissuta, magari con craquelè e bitume..non ho ancora passato la gommalacca però perchè non so se posso anticare dopo o è necessario farlo prima. Mi aiuti? Grazie mille, Ciao!


Messaggio di massi il 05/05/2007
Ciao Katia, innanzitutto, complimenti non solo per la tua competenza ma anche per la pazienza che hai a risponderci a tutti, poi volevo chiederti un consiglio forse un pò azzardato: ho intenzione di comprare due comodini grezzi e rivestirli tutti in foglia d'argento, il problema è che non mi son mai cimentato non solo con questa tecnica ma neanche con il legno! Che dici, seguendo i tuoi consigli, è fattibile per un profano fare un....bel lavoro? O è meglio lasciar perdere?


Messaggio di Katia il 05/05/2007
Ciao Claudia..sono davvero molto contenta che il sito ti piaccia...io e Fede facciamo il nostro meglio : ) Potresti provare ad anticare la tua cornice, usando la cera per mobili color noce scuro con un panno. Lascia assorbire la cera per un po' di tempo e poi pulisci strofinando bene con un panno morbido. Procedi poi con la verniciatura con la gommalacca. Mi raccomando fammi sapere!


Messaggio di mari il 06/05/2007
Al posto della gomma lacca si puo utilizzare un'altra vernice?


Messaggio di Katia il 08/05/2007
La gommalacca è una vernice specifica proprio per la foglia oro; l'effetto nel tempo delle altre vernici sulla foglia, non è assicurato, quindi te ne sconsiglio l'uso.


Messaggio di massi il 09/05/2007
Il silenzio è meglio di qualsiasi parola....vuol dire che devo lasciar perdere......però peccato l'idea era buona!


Messaggio di Fede il 09/05/2007
Ciao massi,
scusa se non ti abbiamo risposto... probabilmente Katia non ha visto il tuo messaggio. Io sfortunatamente non posso darti nessun consiglio perchè con la foglia oro/argento non sono molto portata, però è una tecnica che mi piace e provo ad eseguirla ugualmente (anche se poi i risultati non sono stupendi!!) :)
L'idea è buona e non lasciarla perdere... Comunque sento Katia e le dico del tuo messaggio e domani avrai la sua risposta :)

Ciao e Scusa ancora per il disguido


Messaggio di Katia il 12/05/2007
Ciao massi, scusami per non averti risposto prima, ma non avevo visto il tuo messaggio. Io direi che se ti piace l'effetto argento, seguendo i consigli della guida, puoi tranquillamente azzardare! Prima di iniziare, prova ad immaginare l'effetto, nel senso che coprire un intero comodino di foglia argento, forse potrebbe risultare un po' pesante... ma non si può discutere sui gusti! Comunque io azzardere, però promettimi che se azzardi, poi mandi la foto...così il tuo comodino, sarà anche un po' opera mia! Scusami ancora per il ritardo con cui ti ho risposto! Mi raccomando fammi saperee, Katia


Messaggio di Fabio il 12/05/2007
Ciao Katia e complimenti!!! Io devo fare una foglia d'argento sul muro come decorazione come si fa?
Sono imbianchino.. ciao grazie


Messaggio di Federica il 13/05/2007
Ciao Katia,
ho scoperto da poco il sito e lo trovo fantastico...io ho seguito un corso e ho sperimentato un po' con la foglia d'argento. Ma a me avevano detto, come finitura, di usare la lacca alla nitro invece che la gomma laca. Che mi dici?
Grazie.


Messaggio di Umberto il 14/05/2007
Ciao Katia.
Una sola domanda:
La finitura in gomma lacca non sembra proteggere adeguatamente la superfice che ho dorato, perche se gratto un pochino viene via.
Come posso avere una protezione maggiore.
Grazie


Messaggio di Ele il 15/05/2007
Ciao,ho scoperto questo sito cercando informazioni su come realizzare un'icona con foglia oro e l'ho trovato molto utile ,a quanto pare quasi tutti quelli che lo hanno travato lo hanno ritenuto tale soprattutto per la chiarezza con cui descrivete e la celerità con cui rispondete!!!!Qualche consiglio su come realizzare un'icona?
ciao e buon lavoro a tutti


Messaggio di Katia il 15/05/2007
Ciao Federica, siamo contente che il sito ti piaccia...facciamo il nostro meglio! Io personalmente, non ho mai usato la lacca alla nitro, ma a me hanno sempre consigliato la gomma lacca, che tra l'altro è un ottomo prodotto per finitura!


Messaggio di Katia il 15/05/2007
Ciao Umberto, credo che il problema sia dovuto al fatto che forse, probabilmente, quando hai passato la foglia, la missione era ancora un po' umida; ti assicuro che la missione è completamente asciutta, la gommalacca è perfetta per proteggere e verniciare.


Messaggio di Katia il 15/05/2007
Ciao Ele, non ho capito bene se vuoi delle info su come usare la foglia oro su tela ( x fare un icona) o vuoi fare un icona su un pezzo di legno...


Messaggio di Ele il 16/05/2007
ciao, si, in effetti non ho specificato ...comunque vorrei provare su legno.
Grazie per la risposta così solerte!


Messaggio di hook il 16/05/2007
Cara Katia,
vorrei costruire un lampadario dove la parte interna (vicino alla lampadina) sia rivestita in foglia d'argento. Pensi che il rivestimento possa resistere alla temperatura sviluppata dalla lampadina? Hai qualche suggerimento?
Grazie mille
sei bravissima!


Messaggio di hook il 16/05/2007
Cara Katia,
scusa ma ho dimenticato di dirti che il lampadario dovrebbe essere di metallo.
Grazie


Messaggio di Katia il 16/05/2007
Ciao Ele, se hai pazienza, nel fine settimana, preparo una guida su come realizzare le icone sul legno


Messaggio di Katia il 16/05/2007
Ciao...mi cogli impreparata! Non mi è mai capitato di lavorare la foglia su un materiale che potrebbe surriscaldarsi; però non credo ci siano problemi; in questo caso xò l'esperimento potrebbe essere la conferma o no, della regola. Io direi che puoi fare tu un esperimento anche per noi e per glia mici del sito, così anche tu avrai contribuito a dare qualche utlile ma prezioso consiglio! Facci sapere


Messaggio di Ele il 17/05/2007
Katia...Grazie mille, molto disponibile!


Messaggio di apinar il 22/05/2007
Ciao Katia
vorrei sapere dove posso acqiustare la missione e la foglia d'oro e di argento?
Ciao


Messaggio di marica il 23/05/2007
grazie mille i vostri consigli mi sono veramente molto utili


Messaggio di Katia il 28/05/2007
Ciao, pui acquistare i prodotti in mercerie specializzate, o floricolture, oppure Obi....ce ne sono davvero tanti, e comunque in negozi che vendono prodotti per decoupage


Messaggio di Federica il 30/05/2007
Ma passando la gommalacca sull'argento non si rischia di ingiallirlo? E volendo invece ottenere un effetto lucido quasi come acciaio (se è possibile), che tipo di prodotto si può usare per la finitura? Cambia qualcosa se si usa la vera foglia d'argento invece di quella finta?
Grazie...


Messaggio di carolina il 04/06/2007
ciao katai aiuto! ho due comodini e una testata del letto anni 50 in palissandro...vorrei ricoprirli con la foglia d' argento...devo prima trattare il legno? con quali prodotti e quali passaggi? o posso semplicemente passare sopra la missione e poi la foglia? e quando finisco il tutto per renderli resistenti soprattutto la testata basta la gommalacca? grazie! baci


Messaggio di stella il 06/06/2007
cara katia ho una testata del letto in ferrobattuto tutta intarsiata posso ricopirla interamente con la foglia d argento? quali sono i passaggi? e cosa metto come fissativo? grazie in anticipo!


Messaggio di stella il 07/06/2007
ciao katia scusami la mia testata non è in ferro battuto ma in ottone...grazie


Messaggio di carolina il 09/06/2007
hei! ma c è qualcuno? ci avete abbandonati? baci


Messaggio di annalisa il 13/06/2007
Sono alle prime armi. vorrei provare la foglia d'oro su un fregio in legno vecchio , una composizioni di frutta.
mi dai una dritta su come fare? ho già a disposizioni la missione ad acqua, il bolo rosso e la foglia d'oro. Devo rpima carteggiarlo o posso incominciare a passare una mano di missione, poi il bolo e la foglia d'oro????
grazia per la risposta.
Annalisa


Messaggio di Katia il 15/06/2007
Ciao Federica, di solito per la finitura della foglia, si usa la gommalacca, e non c'è il rischio di ingiallirsi. Per un effetto più brillante puoi usare anche la foglia mista, quella in pezzetti piccoli. Cosa intendi per foglia d'argento vera? Non credo di averla mai provata, cmq fammi sapere.


Messaggio di Katia il 15/06/2007
Ciao Carolina, scusami se ti rispondo con un po' di ritardo, ma ho preso qualche giorno di ferie!
Inanto sai che il palissandro è un legno molto pregiato? Sei sicura di volerlo trattare? Comunque se hai deciso, ti consiglio di seguira la GUida di Fede su come preparare le basi degli oggetti in legno e per la finitura segui la guida della foglia oro! Per la finitura, basta la gommalacca. Mi raccomando, se decidi di iniziare il lavoro, mandaci le foto, prima e dopo! Buon lavoro!


Messaggio di Katia il 15/06/2007
Ciao Stella, puoi sicuramente ricoprire la testata con la foglia d'argento, anche se gli intarsi, rendono più difficile l'applicazione della missione e della foglia. Rimando alla guida sulla foglia oro. Prima di procedere all'applicazione della foglia, pensi di dare un colore alla testata? Fammi sapere, e anmche a te faccio l'invito di spedirci le foto a inizio lavoro e a lavoro ultimato.


Messaggio di Katia il 15/06/2007
Ciao Annalisa, innanzitutto devi carteggiare; se hai difficoltà per la stesura del bolo, ti consiglio di leggere una guida sul sito www.ilvecchiotarlo.it


Messaggio di francy75 il 16/06/2007
Ciao, io ho provato ad usare la foglia oro solo che non sono soddisfatta del risultato.
La foglia oro non viene stesa perfetta, in alcuni punti rimane un pò raggrinzita e in altri si vedono delle piccole crepe che fanno intravedere il colore di fondo. Inoltre con la gommalacca non mi viene un colore uniforme ma in alcuni punti rimane più giallo e in altri meno.
Aspetto suggerimenti per realizzare un quadro come quelli che vendono nei negozi dove la foglia oro è perfetta e la finitura uniforme.
Ciao


Messaggio di Katia il 17/06/2007
Ciao francy75, innanzitutto due domande: che tipo di foglia hai usato? hai preparato la base prima dell'applicazione della foglia? Ricordati che per un buon risultato, bisogna preparare una buona base.


Messaggio di francy75 il 17/06/2007
Ho usato la foglia oro in fogli. Penso di aver preparato una buona base, sul supporto in legno ho dato due mani di cementite e carteggiato e due di colore acrilico.
Secondo te se come sfondo metto il colore acrilico oro eventuali crepe si mimetizzano? Inoltre che finitura dovrei usare per renderla più uniforme e non troppo gialla?
Ciao


Messaggio di Katia il 23/06/2007
Ciao, per lo fondo, puoi provare a mettere un colore oro, anche se sinceramnete non penso che riescano a nascondere eventuali difetti. In questo caso, la miglior cosa da fare è sperimentare.
per la finitura ti consiglio la gommalacca.


Messaggio di Nelly il 26/06/2007
Ciao io faccio delle cornici in terracotta bianca, le graffio
poi applico la foglia oro e la gommalacca, come si comporte-
rebbe il bitume? prima di applicare la missione e la foglia
oro sul legno grezzo devo mettere la cementite? ho scoperto
il vostro sito solo oggi siete preziosi


Messaggio di Angelo il 02/07/2007
Grazie , sono un artigiano che creo mobili su misura ed anche se già conoscevo la tecnica da te descritta, trovo che hai usato un linguaggio semplice ed efficace che invoglia alla realizzazione .


Messaggio di Dany il 04/07/2007
Ciao, complimenti per il sito, è davvero fantastico ^_^ ! Volevo un consiglio prima d fare un disastro : ho acquistato 23 MQ di mosaico in pasta di vetro bianco, prima di applicarlo al muro volevo rendere dorate alcune tessere ma in passato ho avuto episodi di f.oro diventata verde per evitare l'ossidazione c'è qualche accortezza? Negli anni la gommalacca non rischia di ingiallirsi?..Non vorrei rovinare un'intera stanza.. Grazie Dany ^_^


Messaggio di annalisa il 05/07/2007
Ciao Katia, non ti ho più sentita, comunque ho preparato il mio oggetto in legno ben pulito e lavato con acqua bollente tutto ill gesso vecchio.Ora ho l'oggetto a legno vivo, come mi devo comportare??? devo ristendere con il pennelli il gesso formato da che aprte di gesso e da che parte di colle di coniglio??? poi dopo asciugato il gesso, devo passare il bolo rosso, poi la missione e poi la folgia d'oro ed infine la gommalacca???
Attendo una tua risposta con urgenza.
Mi sei di grande aiuto e complimenti , vorrei abitare vicino a te ed avere un contatto diretto e conoscerti meglio.


Messaggio di Katia il 05/07/2007
Ciao Nelly...ho provato un bel po' di tempo fa il bitume sulla terraotta, ma il risultato non mi soddisfaceva molto! Per rispondere alla tua seconda domanda, dipende dal fondo che vuoi dare, nel senso che puoi applicare la foglia anche sul legno grezzo, nessuno ce lo vieta, ma bisogna immagginarsi il risultato...cmq come dico sempre, in questi casi, quando si è indecisi, è meglio sperimentare! Cmq fammi sapere!
p.s. mi piacerebbe ricevere qualche foto delle tue cornici...se ti va, puoi inviarcele...saremo felici di vederle!


Messaggio di Katia il 05/07/2007
Grazie Angelo....sono proprio felice : )


Messaggio di Katia il 05/07/2007
Caio Dany, personalmente, non ho molta esperienza in mosaici in pasta vetro :( Però in base alla gommalacca, posso dirti, che personalmente ho degli oggetti in f.oro da diversi anni, che non hanno cambiato colore! Bisogna stare attenti nell'esecuzione dell'applocazione della foglia, rispettando i tempi di asciugatura della missione per esempio! Se a mosaico finito, vorrrai inviarci un afoto della tua opera d'arte, saremo felici di pubblicarla sul nostro sito! buon lavoro!


Messaggio di nelly il 06/07/2007
grazie Katia di avermi risposto il bitume era una curiosità
sul legno naturale volevo incollare delle figure in balsa,
applicare la foglia oro o argento credo che il rilievo del
disegno (foglie, fiori,ecc) possa dare un bell'effetto, ti
saprò dire. Per quanto riguarda le cornici in ceramica ora
mi sto preparando per una mostra dell'artigianato a
Cison di Valmarino (TV) finita la mostra a ferragosto
sicuramente invierò delle foto, grazie ancora ciao


Messaggio di Katia il 07/07/2007
Ciao Annalisa, scusa per il ritado, ma in questo periodo sono super impegnata...Visto che sei alle prime armi, e non te la senti di fare starni miscugli con bolo e colla di coniglio, puoi anche fare in questo modo: 1) gesso, 2) carteggi per evitare sporgenze, 3) colore, 4) missione 5) foglia 6) gommalacca.
Cmq non avere paura di sperimentare, anche perchè l'esperimento x chi vuole decupare è di fondamentale importanza! Fammi sapere.
Dove abiti?


Messaggio di MARCO.. il 08/07/2007
AIUTOOO.. COME SI FA AD OTTENERE IL CRAQUELè SULLA FOGLIA ORO PURA O SULLA SIMIL FOGLIAORO..
se avete un cuore magnanimo mandatemi un messaggio su marcomarianolecce@email.it

vi ringrazio..


Messaggio di Fede e katia il 12/07/2007
Ciao Marco,
non abbiamo mai provato a fare il craquelè sulla foglia ora, però prima di eseguirla sull'oggetto ti conviene fare delle prove su una piccola parte per vedere i possibili risultati. Una possibile esecuzione è questa: passi il craqulè, poi la missione, poi la foglia e poi la gomma lacca.
Se qualcuno sa altri modi per esegurla ci faccia sapere :)

Ciao e Buon Lavoro


Messaggio di RobertoM il 22/07/2007
Salve a tutti.
Ho visto un mobile basso di legno che sembrava di argento o alluminio.
Penso avessero usato le foglie d'argento.
Ho provato anche io, ma è venuto uno schifo... secondo voi, con qualche vernice spray, riesco ad ottenere quell'effetto?
In quello che ho visto, non si vedevano le venature del legno.
Grazie in anticipo.


Messaggio di paolina il 02/08/2007
Ciao a tutti! Sono alle prime armi ed avrei bisogno di aiuto: ho trovato in soffitta una vecchia cornice in legno dipinta d'oro. Ho tolto con l'acetone tutta la vernice e sotto ho trovato uno strato di gesso non piu' omogeneo e mi sono accorta che in vari punti ha delle crepe. Vorrei sapere cosa devo fare per "restaurarla" e finirla con la foglia d'argento. Spero possiate spiegarmi passo per paso cosa devo fare. Grazie e ciao!


Messaggio di Katia il 06/08/2007
Ciao Roberto, dopo aver trattato il legno, potresti passare un colore a spary color argento e solo dopo la verice, xo' sinceramente non sprei che tipo di spray consigliarti, perchè io ho sempre ustao il colore acrilico.


Messaggio di Katia il 06/08/2007
Ciao Paolina, prima di tutto con il gesso riempi le crepe del legno, dai diverse mani e poi liscia con la carta vetrata.
dopo puoi seguire le guide; c'è spiegato tutto passo passo.


Messaggio di Valentina il 03/09/2007
Ciao, innanzitutto complimenti per il sito!
Vorrei un'informazione: devo fare un disegno a foglia d'oro su una lastra di resina trasparente, senza nessun fondo... Devo dorare una crossa C (iniziale del negozio per cui lo faccio)...
Come devo procedere sulla resina trasparente? Passo solo la missione e poi stendo la foglia? E poi: essendo una superficie non porosa, compatta, è meglio la missione all'acqua o a vernice? Grazie mille!


Messaggio di Katia il 09/09/2007
Ciao Valentina,Ti consiglio di usare la missione all'acqua (io mi sono sempre trovata bene), poi proceddi con la foglia e la gomma lacca(ricordati di aspettare i tempi di sciugatura...non bisogna avere fretta!)


Messaggio di max il 11/09/2007
Ciao, dovrei ricoprire con la foglia oro alcune cornici e un fregio in gesso che ho applicato su una specchiera in legno...ma non ho mai effettuato questo lavoro!!
Ho passato gesso acrilico carteggiato, steso colore acrilico piu volte...ora dovrei applicare la foglia oro sulle cornici lisce, sagomate e sul fregio ke è in rilievo!!come procedo??
help me


Messaggio di maryange il 13/09/2007
Ciao Katia, complimenti per il sito. Premetto che non ho mai utilizzato la foglia argento e vorrei applicarla su un bastone in ferro battuto per tenda. Come posso fare? Ma con il tempo aprendo e chiudendo la tenda la foglia argento potrebbe sgretolarsi. Grazie mille e aspetto tuoi consigli. Ciao


Messaggio di Katia il 15/09/2007
Ciao Max, il procedimento è giusto, dopo l'applicazione del colore, procedi con la missione, la foglia e la gommalacca (leggi la guida!)


Messaggio di Katia il 15/09/2007
Ciao Maryange, intanto grazie per i complimenti, sono contenta che il sito ti piaccia!
Non so se sia una buona idea applicare la foglia sul bastone di ferro battuto per tenda, perchè, come giustamente prevedi tu, la foglia può sgretolarsi e comunque, l'effetto non si vedrebbe! Potresti provare con delle sfumature di colore...fammi sapere


Messaggio di filippo il 14/10/2007
Ciao ho un problema con la foglia argento io faccio mobili in quantita' e quando vado a fissare la foglia argento o oro con della vernice nitro dopo un po' di tempo mi crepa tutto tu sai darmi dei consigli ? Il fissaggio con la finitura nitro sono obbligato a darlo per mantenere piu' protezione perche' questi mobili vanno anche in hotel. Ti ringrazio anticipatamente


Messaggio di laura il 15/10/2007
Ho un vecchio comodino laccato bianco con dei fiori. Volevo farlo diventare color argento utilizzando questa tecnica. Posso applicarla direttamente oppure devo prima riportarlo a legno? In questo caso come devo fare?
Grazie anticipatamente


Messaggio di Katia il 15/10/2007
Ciao Filippo, prima di fisasre la foglia argento, fai un trattamento particolare al legno? Usi la missione all'acqua? Io personalmente non ho mai usato il nitro per le finiture, ma ti assicuro che la gommalacca protegge abbastanza!


Messaggio di anna il 16/10/2007
Vorrei realizzare un comò bombato in foglia argento, ma spesso, pur facendo attenzione, rimangono delle fessure che fanno intravedere il fondo. posso ripetere le operazioni daccapo(missione foglia argento) su tutta la superficie o coprendo solo le parti rimaste scoperte si nota qualche sbalzo di colore o lucidità?


Messaggio di mirle il 18/10/2007
Ciao Katia!
complimenti per il sito! Io non ho mai fatto decoupage, ma dipingo ed uso la foglia d'oro, applicandola con una colla bianca molto liquida (me la hanno venduta insieme alla foglia d'oro - in fogli quadrati - in una bottiglia senza nome!) dopo che quest'ultima è un po' asciutta.
Adesso vorrei ottenere l'effetto craquelè SOPRA la foglia d'oro in una porzione di dipinto con colori acrilici.
posso porcedere così?
1. metto la foglia d'oro sulla parte di tela in questione (magari prima tratto la parte di tela con la cementite all'acqua? o il gesso?)
2. passo una mano di vernice craquelè ( quale? quella per i colori ad olio andrà bene? )
3. stendo il colore acrilico
4. stendo un fissativo ( gomma lacca o flatting).

Spero di essere stata chiara nel porgerti il mio penoso quesito!
Grazie e buon lavovo


Messaggio di Katia il 21/10/2007
Ciao anna, non ti consiglio di rifare l'operazione laddove si intravede lo sfondo in quanto oltre a "non attaccare" c'è lo sbalzo di colore.


Messaggio di Katia il 21/10/2007
Ciao Mirle, mi cogli inpreparata!!! Sperimento e ti faccio sapere!


Messaggio di Fly il 22/10/2007
Ciao Katia
prima di tutto complimenti per la tua professionalità e per la grande pazienza a rispondere a questo bombardamento di domande.
io sono un principiante, ho messo la foglia oro su una base di legno piana, trattata con gesso di bologna e bolo rosso, tutto ok ma non sono riuscito a stendere la foglia bene, mi è rimasta tutta raggrinzita o stropicciata, l'effetto è comunque piacevole ma non è quello che volevo. mi puoi dare qualche dritta?
grazie per l'attenzione e Ciao


Messaggio di Katia il 22/10/2007
Ciao Fly...sono contenta che il sito ti piaccia... nonostante gli impegni io e Fede ce la mettiamo tutta! Ma veniamo a noi: quando la foglia resta stroppiciata i motivi possono essere due, o la missione era ancora umida o hai passato la gommalacca quando la foglia era troppo fresca ancora. Se vuoi mandami una foto, guardando, posso darti qualche ulteriore consiglio! Ciao e buona decupata


Messaggio di kritycos - bari il 01/11/2007
Ciao katia, devo farti i complimenti poichè ho finalmente trovato un sito che dispensa consigli disinteressati e mi sembra di capire dalle risposte, utilissimi anche a professionisti. Ho da poco iniziato ad applicare stampe di icone sacre su legno di abete con foglia non di vero oro, mi va tutto bene fino all'pplicazione della vernice finale: ho usato prima il flatting gel, poi vernici all'acqua e tutto rigorosamente di marca ed a volte mi sono venute fuori degli aloni di nero più o meno chiaro che hanno compromesso tutto, ho pensato trattarsi di ossidazione della foglia.Ho variato tempi di essicazione ella missione ma il risultato è quasi sempre lo stesso. Mi puoi aiutare? Te ne sarei gratissimo.


Messaggio di elisa il 01/11/2007
Ciao Katia, mi servirebbe un aiuto, devo decorare dei piedini di letti e comodini con foglia oro e argento.
Ho già provato, ci sono riuscita! Ma mi servirebbe un aiuto, cè un modo per poi non rendere il legno lucido ma opacizzarlo? Perché con la protezione che metto alla fine contro l’ossidazione viene lucidissimo!

GRAZIEE!
elisa


Messaggio di silvi il 03/11/2007
Grazie per i meravigliosi consigli spero di realizzare un piatto con la foglia oro poi ti scriverò che cosa ho combinato. Ciao


Messaggio di cirietta il 05/11/2007
Volevo sapere se questa tecnica della foglia oro andava bene anche per decorare oggetti in ferro battuto...grazie


Messaggio di Katia il 13/11/2007
Ciao kritycos...di solito, quando dopo l'applicazione della vernice vengono fuori degli saloni, dipende (ripeto di solito)dal fatto che la missione non era completamente asciutta...però se mi dici che hai rispettato i tempi di essiccazione, credo di non saperti aiutare; sai, a volte basta una piccola distrazione che ci "frega"...hai provato a cambiare folgia? Hai usato la foglia in fogli o quella sbriciolata? Fammi sapere.


Messaggio di Katia il 13/11/2007
Ciao Elisa, dovrebbe esistere in commercio un prodotto simile alla gommalacca che come effetto finale rende la foglia un po' opaca. io personalmente non l'ho mai usato, ma ti conviene chiedere in un negozio specializzato x prodotti da decoupage.
mi servirebbe un aiuto, devo decorare dei piedini di letti e comodini con foglia oro e argento.


Messaggio di Katia il 13/11/2007
Sono contenta che la foglia oro ti entusiasma..è l'effetto che fa anche a me! Mandami le foto...ciao e buona decupata!


Messaggio di Katia il 13/11/2007
La tecnica della foglia oro si presta molto bene anche al ferro battuto...l'importante è preparare una buona base!


Messaggio di virginia il 14/11/2007
Ciao katia. cercavo un consiglio in giro e ho beccato x caso il tuo sito, è molto carino, complimenti.
Anche io ho una domanda da farti dulla doratura: ho steso la missione su tele dipinte con smalti. ma adesso dove non ho applicato la foglia oro la missione rimane appiccicosa, non intende asciugare!! Domande: ascigerà sola in quelle zone? in quanto tempo? Oppure devo stendere sopra qualcosa, per esempio questa gomma lacca?? Please help me!! Le tele sono un regalo, e se la missione non asciuga non le posso portare dal corniciaio!!!


Messaggio di Katia il 15/11/2007
Ciao Virginia, la missione è una specie di colla, di conseguenza, dove non applichi la foglia oro, resta appiccicosa! la gommalacca devi applicarla solo dopo aver steso la foglia e solo sulla foglia! Spero di esserti stata di aiuto...fammi sapere!


Messaggio di virginia il 15/11/2007
Ma per quanto tempo resterà appiccicosa? Si asciugherà??
Io questo volevo sapere...


Messaggio di Katia il 15/11/2007
...non credo...


Messaggio di elio il 23/11/2007
Salve, trovo questo sito davvero fantastico, volevo un consiglio.S iccome mi piacerebbe decorare il letto in ferro battuto con la tecnica della doratura, potresti spiegare più o meno i vari passaggi.Ti ringrazio molto. Elio


Messaggio di Katia il 23/11/2007
Ciao Elio,credo che per prima osa, sia mglio "gessare" la base del letto he vuoi decorare, procedere con colore, missione, foglia oro e gommalacca. ( Ricordati sempre di rispettare i tempi di asciugatura!)


Messaggio di elio il 24/11/2007
Non ho capito bene cosa intendi gessare la base del letto.


Messaggio di Katia il 24/11/2007
Prima di passare allìattacco con la foglia oro, è necessario, preparare la base per poter poi procedere. La base si prepara o stendendo una o più mani di aggrappante o di gesso acrilico.


Messaggio di Elsa il 26/11/2007
Ciao Katia, non ho mai usato quasti prodotti ma ne ho visto il risultato, visto che ho un bar dove prevale il colore blu e griggio vorrei fare una parete con l'argento, potresti spiegarmi come posso realizzarla da sola?
Grazie


Messaggio di Rosy il 28/11/2007
Ciao Katia, ho visto la foto del tuo progetto, e scusa la mia ignoranza ma ho da poco conosciuto il decoupage, vorrei sapere se è stato fatto su un oggetto di vetro e poi volevo sapere se il colore acrilico nero andava passato anche sull'immagine oppure no.
Grazie ancora!


Messaggio di Katia il 28/11/2007
Ciao Elsa, sicuramente l'accostamento grigio/argento è bello...ma non penso ti convenga dipingere un'intera pareta con la foglia argento...sarebbe un lavoro troppo lungo! Cmq ti consiglio una pittura metallica argento ( ma no la foglia argento!)


Messaggio di Katia il 28/11/2007
Ciao Rosy, il piatto è di plastica: la fasi della realizzazione: gesso/ colore acrilico/ immagine/ missione+ folgia oro/ gommalacca!


Messaggio di Rosy il 29/11/2007
Grazie Katia!
Ma posso farlo anche sul vetro questo lavoro? Se sì è meglio sopra o sotto vetro?
Grazie


Messaggio di Sara il 02/12/2007
Ciao Katia,
OTTIMO FORUM davvero COMPLIMENTI !!Volevo da te un consiglio:posso applicare su un dipinto eseguito con colori acrilici la missione per foglia oro (imitazione) per poi applicare la foglia; e soprattutto: posso poi proteggere il tutto (Imitazione Oro su fondo acrilico) con gommalacca che faccia da vernice finale e protettiva sul tutto?
GRAZIE !!


Messaggio di Alessandro il 03/12/2007
Ciao Katia, complimenti ne hai già avuti tanti...:) quindi volevo chiederti una cosa. Sto dipingendo un quadro...ma la gomma lacca la posso passare anche sui colori acrilici? Grazie e buona giornata.


Messaggio di Alessandro il 04/12/2007
Ciao Katia,
ancora io! :) Quante passate di gommalacca bisogna dare? E posso, poi, passarci sopra il lucido protettivo all'acqua? Ancora grazie!


Messaggio di Katia il 04/12/2007
Ciao Rosy, puoi tranquillamente usare anche il vetro...comunque meglio sotto, anche se sopra verrebbe bene lo stesso! Mandami la foto però quando hai finito!


Messaggio di Katia il 04/12/2007
Ciao Sara, sicuramente si!
p.s. sono felice che il sito ti piaccia!


Messaggio di Fede il 04/12/2007
Ciao Alessandro...guarda che i complimenti non sono mai troppi! La gommalacca è particolarmente indicata per il legno (oltre che come vernice protettiva dopo l'applicazione della foglia); quindi io personalmente ti consiglierei la vernice più che la gommalacca! Spero di esserti stata d'aiuto, ciao!
p.s. la gommalacca va passata una o due volte, dipende più che altro dai gusti, e comunque dopo la gommalacca, niente vernice!


Messaggio di Rosy il 05/12/2007
Grazie Katia come sempre gentilissima!!!
Quindi per il vetro il procedimento sarà immagine/colore acrilico/missione+foglia oro/gommalacca.
Dove c'è il colore acrilico quindi è meglio non passare la vernice finale? E se si dovesse bagnare?


Messaggio di Katia il 06/12/2007
Il procedimento è giusto; dove c'è il colore acrilico puoi passare la vernice, ma se c'è la foglia oro, meglio la gommalacca.


Messaggio di catia il 06/12/2007
Ciao,vorrei realizzare la "cornice" per il camino. Il materiale è gesso , quello per l'arredamento, bassorilievi ecc..,
1. La missione è lostesso che vinavil? chimicamente sono uguali ?
2. Quanto tempo deve asciugare la missione?minuti ore....?
3. Quanto la gommalacca?
4. Cosa fare e non fare per non far annerire o ingiallire la foglia argento?
5. Dato che in certi punti è difficile operare posso usare le dita- che trasportano umidità- protette con un guanto in lattice? O vi si attacca la foglia?
6. Cos'è il bolo? serve per ogni supporto?a me servirà?
7. Posso spruzzare una vernice spray argento prima della missione? O è meglio un acrilico? Lo farei per evitare che rimangano "buchi bianchi".
8. Hai qualche idea per ottenere un effetto molto molto moderno con la foglia argento? Un colore... delle pietruzze... brillantini?
Grazie.










Messaggio di Vivi' il 09/12/2007
Cara Katia, devo decorare con la foglia d'oro una cornice
in legno attualmente grezzo; in un negozio di hobbystica mi hanno venduto un barattolone di bolo rosso di gran marca, che mi e' costato un po', una bottiglietta di missione all'acqua, anch'essa di marca ed un barattolo dove c'e' scritto"ammannitura a gesso e colla di coniglio".
In tutto il materiale acquistato non ci sono indicazioni di sorta, quindi vorrei sapere, se l'ammannitura sostituisce il procedimento di preparazione del gesso di bolongna e della colla di coniglio? Se la risposta e' un si, allora e' il primo passaggio, mi pare di avere capito, che devo effettuare sulla cornice.
Poi il bolo in crema che mi ritrovo devo scioglierlo con cosa? E comunque dopo sciolto, passarlo e' la seconda fase giusto?
Poi si procede alla missione all'acqua che non essendoci scritto nulla quanto devo farla asciugare prima di mettere la foglia oro?
Se per caso dovessi rispondere a questo poema mi risolveresti un gran problema e una grande soddisfazione con mio marito nel realizzarla in quanto l'acquisto' tantissimi anni fa', ma non ho mai avuto il coraggio di metterci le mani, ti RINGRAZIO E TI FARO' SAPERE


Messaggio di luc il 16/12/2007
Ciao Katia, ho bisogno di alcuni consigli, voglio dorare con la foglia un comodino laccato lucido nero, devo prima passare una mano di vernice dorata e poi trattare con la missione e la foglia oppure passare la missione senza trattare il fondo? grazie 1000..ti saluto lucia


Messaggio di Katia il 21/12/2007
Ciao catia, scusami se ti rispondo con così tanto rirado, ma sono stata molto impegnata...veniamo a noi. Rispondendo in elenco alle tue domande:
1) la missione e il vinavil sono due cose completamente diverse: la missione è una collas pecifica solo per l'applicazione della foglia oro, il vinavil è una comune colla
2) la missione deve aciugare almeno 30 minuti e cmq devi vefificare tu quando è completamente aciutta.
3) la gommalacca ci impega più o meno lo stesso tempo ( 30/40 minuti)
4) procedere alla lettera come indicato nella guida
5) io applico sempre la foglioa oro con le dita
6) non uso il bolo e cmq non ti serve
7) sicuramente meglio l'acrilico
8) èpotresti impreziosire con della foglia oro+ argento+ rame ( la vendono in un unico scatolino e dà un effetto molto, ma molto bello).
spero di aver risposto alle te domande, cmq fammi sapere, Katia


Messaggio di Katia il 21/12/2007
Ciao carissima vivi, mi dispiace scoraggiarti ma per realizzare una cornice in foglia oro, ti hanno venduto troppe cose! Purtroppo io non conosco tutti i prodotti che mi hai elencato; io ti consiglio di non comprare tanto materiale, anche perchè ( come in questo caso) non sereve! IO oersonalmente posso consigliarti il MIO MODO di usare la foglia oro quindi: un paio di amni di gesso oper rendere liscia la superficie, colore acrilico, missione, foglie e gommalacca!


Messaggio di Katia il 21/12/2007
Ciao Lucia, trattare il fondo non vuol dire dare una mano di vernice...se proprio vuoi preparare un fondo, devi farlo con il gesso, poi procedi con la missione, la foglia e la gomma lacca.


Messaggio di luc il 17/01/2008
Grazie per la risposta ma volevo sapere se e' necessario trattare il fondo visto che e' nero oppure basta passare la missione, la foglia e poi? Non e' meglio il flatting ad acqua della ceralacca? Ciao grazie lucia


Messaggio di Katia il 20/01/2008
Ciao lucia, ti rispondo sempre secondo la mia esperienza personale (quindi secondo ciò che io farei al tuo posto); mi sembre di capire che la superficie sulla quale devi lavorare, è verniciata, di conseguenza, non credo tu riesca ad avere"un bell'effetto" con una superficie pronta e finita (quindi ti consiglio di applicare il gesso o l'aggrappante). però ciò non toglie che tu non possa provare su un angolo nascosato di applicare la missione e poi la foglia e vedere se l'effetto che ne viene fuori ti piace (fammio sapere...anche io ho bisogno di consigli e di nuovi esperimenti...infatti come io e Fede sosteniamo, nel decpupage spesso le "regole" possono essere "infrantre"! )Per la finitura ti consiglio la gommalacca, specifica proprio per la foglia. spero di avereti aiutata :) Fammi sapere mi raccomando!


Messaggio di Grazia il 28/01/2008
Ciao Katia...ho trovato per caso questo sito, molto interessante nel dare in modo semplice ottimi consigli!
Dipingo (olio su tela) ma questo ora non mi basta, vorrei cominciare ad usare foglia oro + carta di riso + tela juta + colori olio ( o acrilico?). Insomma un assemblaggio di tecniche su unica dimensione! :-) Da dove comincio?
Ciao e grazie


Messaggio di mily il 31/01/2008
Volevo solo farvi i miei complimenti per il sito. Molto interessante. Ciao


Messaggio di Katia il 31/01/2008
Ciao Grazia, sicuramente la foglia oro si presta benissimo alla pittura su tela...io partirei proprio da quella e magari prova ad usare i colori acrilici... fammi sapere!


Messaggio di kritycos il 01/02/2008
Ciao Katia, scusa per il grave ritardo con cui ti aggiorno su quel problema di ossidazione della foglia finto oro
(1-11-07), ma volevo comunicarti che sembra risolto semplicemente applicando alcune mani di gommalacca solo sulla foglia e poi eventualmente passare il flatting oppure la vernice ad acqua. Grazie e alla prossima......


Messaggio di johanna 63 il 06/02/2008
Ciao katia.. vorrei da te un suggerimento. Ho una vecchia stampa appartenuta a mia nonna (di nessun valore economico, ma a cui tengo) e vorrei utilizzarla come capezzale per la mia camera da letto. Vorrei usare la tecnica del craquelé per dargli un aspetto antico. Non vorrei incorniciarlo ma poggiarlo su una base di legno rivestita in foglia oro (dopo aver intelaiato la stampa). Mi potresti dare dettagliatamente il procedimento per realizzare ciò. Ti faccio presente che non ho mai usato la tecnica del craquelé. Grazie di tutto...ciao


Messaggio di mily il 13/02/2008
Ciao a tutti, mi potete spiegare come mai la foglia argento applicata in un piatto di vetro da sotto rimane perfetta, mentre la foglia oro, stesso procedimento, si ossida? Ho provato in tanti modi ma dopo un po' la foglia oro diventa scura. Grazie mille. Ciao


Messaggio di giuseppe 78 il 14/02/2008
ciao a tutti, uso la foglia oro e argento per decorare bastoni per l'arredamento e tavolinetti. Uso il bitume diluito in acqua ragia o cera bituminosa per rendere gli oggetti anticati.A lavoro ultimato, ricopro il tutto con della vernice acrilica spray lucida o opaca. Vorrei sapere se il procedimanto è giusto.(vottei precisare che sui bastoni ci sono degli anelli scorrevoli che creano attrito con relativo screpolamento della foglia) posso usare della vernice più spessa? se si quale? grazie mille. complimenti per la disponibilità.


Messaggio di Katia il 14/02/2008
Ciao johanna, visto che mi chiedi un consiglio,ti dico cosa farei io. sinceramente non "rovinerei" con il craquelè la stampa...brucerei il contorno (tipo pergamena) e dopo la incollerei su una base in foglia oro. Cmq sia la guida della foglia che quella del craquelè sono spiegate dettagliatamente nelle guide del sito. Ciao


Messaggio di Katia il 14/02/2008
Ciao milly, che tipo di foglia oro usi? Di solito la foglia si ossida quando non sono stati rispettati i tempi di essiccazione della missione...


Messaggio di Katia il 14/02/2008
Ciao Giuseppe...il procedimanto è giusto (anche se come dico spesso, nel decoupage non ci sono regole fisse, bisogna lasciar spazio alla fantasia...e cmq se il risultato ti soddisfa, va bene cosi!). Come vernice finale, dopo l'apploicazione della foglia, hai mai provato ad usare la gommalacca?


Messaggio di mily il 15/02/2008
Ciao Katia la foglia oro che uso è quella in fogli ,e ho provato addirittura a stendere la missione la sera e il giorno dopo mettere la foglia oro, quindi penso che fosse asciutta! Grazie ciao


Messaggio di Katia il 18/02/2008
Ciao mily, l'unica cosa che mi viene da pensare, escludendo le altre di cui abbiamo già parlato, è che probabilmente la base sulla quale appliochi la foglia oro, non sia adeguatamente preparata su che tipo di materiale ti capita che la foglòia si ossida, solo sul vetro?


Messaggio di mily il 19/02/2008
Ciao Katia, ho usato la foglia oro anche su legno per delle icone ma lì l'effetto anticato ci sta bene infatti dopo la foglia uso la lacca anticante. Però sul vetro non è che si ossida ma perde la lucentezza che rimane invece nella foglia argento con lo stesso procedimento. Non so se mi sono spiegata!Sarà perchè dopo ho passato la vernice finale ad acqua?CIAO


Messaggio di Natascia il 19/02/2008
Ciao, Katia, vorrei un'tuo consiglio sulla doratura. Ho una tavola di legno molto vecchia, con le crepe, consumata e già un'po scura, insomma - perfetta per un'icona.
1.E' giusto questo procedimento : carta vetrata -impregnante - immagine - bolo (o colore acrilico)- missione(colla) - foglia oro - gommalacca ?
2. Vorrei far trasparire il legno (e non colore o bolo) sotto foglia oro e sotto l'immagine. Posso escludere dal procedimento il bolo (o colore acrilico )?
3. Anzichè usare impregnante per scurire il legno posso usare un prodotto messo sopra la gommalacca ?
Grazie per tutto quel'lavoro che stai facendo per noi e complimenti per il vostro sito !


Messaggio di Katia il 19/02/2008
Ciao Natascia,
1. il procedimento è giusto
2. se vupi far trasparire il legno e non il colore, puoi non metterlo.
3.non penso, io però non ho mai provato
fammi sapere!


Messaggio di Natascia il 21/02/2008
Grazie, Katia, mi hai risolto un dilemma. Non ho ancora tutto il neccessario per lavorare, ma appena ho i risultati ti farò sapere e ti mando la foto (se viene bene). Mi è venuta in mente un'idea : che ne dici del bitume come finitura da mettere sopra la gomma lacca ??? Farò le prove sul materiale di scarto.... Credo per farti sapere ci vorrà però un'po di tempo... Un 'abbracio.
PS. Hai mai provato di fare cracklè come finitura finale sulla doratura ? Se si c'è l'hai la foto ?


Messaggio di Monica il 25/02/2008
Ciao Katia, ho scoperto il tuo fantastico sito. Mi sto cimentando con le icone religiose, ho seguito le istruzioni da un libro ma non so se e' corretto: tavoletta di legno che ricopro con impregnante, stendo la missione, applico la foglia d'oro, incollo l'immagine e ricopro tutto il lavoro con uno strato di colla, infine vernice ad acqua. Non sono soddisfatta del lavoro perche' la foglia si e' opacizzata stendendo la colla, ho paura che si ossidi e nell'immagine si e' creata una bolla. Cosa ho sbagliato? Grazie



Messaggio di Katia il 25/02/2008
Ciao Natascia, noto con piacere che anche a te piace molto sperimentare...credo sia la tecnica più bella che libera la fantasia e la creatività; e comunque si imparano tante cose nuove, che magari, sulle migliori guide di decoupage, non trovi!
Personalemnte, non ho mai provato a mettere il bitume sulla gommalacca (ho sempre fatto il contrario) comunque se provi, fammi sapere!
Per quanto riguarda il craquelè sulla foglia, non ho mai provato, ma lo farò al più presto! Chi fa prima, avverete, ok? Baci


Messaggio di Katia il 25/02/2008
Ciao Monica, effettivamente ci sono delle imprecisioni nell'esecuzione, ti consiglio di leggere la guida su come realizzare le icone. Fammi sapere


Messaggio di tiziana77 il 28/02/2008
Ciao vorrei sapere se la gommalacca la posso utilizzare anche sulla stampa, precisamente la stampa verrà incollata solo sui bordi di una tela, dopo
averla incollata la stampa verrà lavorata con foglia oro e in fine sara stesa su tutto il lavoro la gommalacca. Che dici faccio bene?
Grazie mille aspetto presto la risposta per poter iniziare
Ciao da Tiziana D.


Messaggio di Katia il 02/03/2008
Ciao Tiziana, procedi pure con la gommalacca; se ti va, mandami una foto del tuo lavoro!


Messaggio di tiziana77 il 05/03/2008
Ciao katia, grazie per aver risposto, però ho da farti un' altra domanda riguardo alla gommalacca ho scoperto che ci sono vari tipi es. (mecca e decerata ) mi sai dire qual'è la migliore da utilizzare per il lavoro che devo eseguire?
grazie, la foto ti sarà inviata appena termino il tutto.


Messaggio di lauretta il 06/03/2008
Ciao, ho appena acquistato un como' in foglia argento che presenta su un angolo una lieve "scorticatura", che vorrei correggere. Pensi sia sufficiente applicare la foglia argento esattamente nel punto in cui vi è il difetto o è meglio applicarla su tutta la superficie se no rischio di rovinare tutto? Grazie


Messaggio di mily il 06/03/2008
Ciao, mi potete spiegare la differenza fra la lacca anticante e la gommalacca? Grazie


Messaggio di Katia il 06/03/2008
Ciao Tiziana, personalmente non le ho mai usato, e se non sbaglio, quella decerata, viene usata maggiormente nella lavorazione delle icone, perchè dà un effetto "vecchio" , la mecca non la conosco, ma cmq credo che la gommalacca naturale in soluzione alcolica.(Mi raccomando, aspetto le foto!)
Buon lavoro



Messaggio di Katia il 06/03/2008
Ciao Lauretta, direi di si, prova a "riparare" solo l'angolo; se vedi che la tonalità della fogli cambia, procedi su tutta la superficie.


Messaggio di Katia il 06/03/2008
Ciao Mily, in commercio esistono moltissimi prodotti simili tra loro, che si differenziano di poco!Cmq, dipende dalla superficie su cui la devi applcare; la gommalacca anticante, come dice la parola, dà un effetto più opaco e antico rispetto all'altra.


Messaggio di Mily il 20/03/2008
Ciao Katia, vorrei un tuo consiglio. Ho fatto un quadro a decoupage di Papa Wojtyla su tela ed ho fatto un bordo tipo cornice con la foglia argento. Ora ti chiedo come finitura cosa posso usare? Va bene la vernice spray fissante protettiva? O esiste qualche altro prodotto in questi casi? Grazie mille aspetto la tua risposta. Ciao


Messaggio di miria il 27/03/2008
Ciao Katia, vorrei un tuo consiglio. Devo ricoprire una superficie liscia di ferro (una specchiera) con foglia ora: vorrei sapere quale è il metodo di sovrapposizione dei singoli fogli di foglia oro in modo da non vedere le attaccature. Grazie mille.


Messaggio di Katia il 27/03/2008
Ciao Mily, intanto ti chiedo se hai voglia di mandarmi una foto del tuo quadro...sono proprio curiosa di vederlo!
per la finitura va benevernice spray fissante protettiva.


Messaggio di Mily il 31/03/2008
Ciao grazie per la risposta,ti manderei molto volentieri la foto se sapessi come si fa! Non ridere ma non sono molto esperta nel campo Computer!!! Comunque chiederò a mia figlia di darmi qualche lezione in più. Un caro saluto


Messaggio di Katia il 01/04/2008
Ciao Mily, io avrei un'alternativa da proporti; in commercio esiste la porporina extrafine liquida color oro, è un colore metallico molto luminoso. Si presta molto bene al metallo, ed è ad essiccazione rapida. Ti assicuro che l'effetto è molto bello!
P.s ricordati che per pulire il pennello, devi usare alcol a 90°



Messaggio di valentina P. il 04/04/2008
Ciao Katia, mi chiamo Valentina ed ho scoperto per caso il tuo sito, complimenti, è molto interessante. Volevo chiederti le foglie d'oro le posso applicare sulla tela? E se le voglio applicare sullla tela dipinta devo aspettare che si asciughi il colore? La gomma lacca dopo quanto la devo passare? Un'ultima domanda, a me hanno detto che devo passare sulla superfice dove voglio applicare la foglia d'oro, il mordente, va bene lo stesso?
Scusa per le mille domande che ti ho posto spero che mi risponderai. Grazie mille


Messaggio di Katia il 07/04/2008
Ciao Valentina, puoi applicare la foglia su tela e comunque, prima di applicarla, aspetta che si asciughi il colore, dopodichè procedi all'applicazione della missione e poi della foglia, solo successivamente procedi con la gommalacca (leggi la guida sull'applicazione della foglia oro).


Messaggio di maddalena il 16/04/2008
Ciao! Vorrei sapere, se hai provato anche tu, nella finitura della foglia, invece della gomma lacca, uso il flatting lucido (diluito in parte con acquaragia,o quello all'acqua....la foglia rimane perfetta)
Che ne pensi? Continuo cosi' o, secondo te, bisogna usare solo la gomma lacca?
Mille grazie e buon lavoro


Messaggio di Katia il 17/04/2008
Ciao, personalmente nella finitura della foglia, io uso la gomma lacca, però mi piacerebbe sperimentare...magari in un angolino nascosto per vedere le differenze...fammi sapere e buon lavoro anche a te!


Messaggio di pippo il 19/04/2008
Ciao, volevo sapere se esiste una vernice potente da dare a spruzzo in grado di non far ossidare assolutamente la forglia argento. Io ho fatto delle cornici in foglia argento ma dopo un pò cominciano ad ossidarsi.


Messaggio di Tania il 24/04/2008
Ciao, intanto mi scuso a priori per la mia ignoranza in materia. Devo rivestire due sedie di legno in foglia d'argento e volevo farti un pò di domande. Il legno è verniciato lucido devo prima trattarlo in qualche modo o posso iniziare direttamente la procedura? In che tipo di negozio trovo il materiale? So che sono domande basilari ma... non so neppure da che parte iniziare! Grazie, ciao


Messaggio di Katia il 24/04/2008
Ciao, in commercio esiste proprio la vernice spray per foglia.


Messaggio di Lore il 02/05/2008
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio per scurire il calcio di un fucile che e' in noce. Ho provato a passarci una mano di impregnante Noce ma non penetra perche' la superficie e' trattata (credo) con un'apposita vernice impermeabile...il mio falegname mi ha suggerito di tenerlo al sole, ma dico io: non esiste un metodo o un prodotto chr riesca a scurirlo anche se e' trattato?
Grazie


Messaggio di maomax il 09/05/2008
Ciao a tutti. Gradirei un aiuto: mi occupo quasi esclusimente di applicazione di icone su tavole di abete. Attacco la stampa con vinavil ed una piccola parte di acqua per renderla + fluida sulla superficie già trattata della tavola con un leggero strato di vinavil poi scartavetrato, porto a conclusione il tutto foglia oro, gommalacca e protezione all'acqua e fin qui va tutto bene. In alcune occasioni però dopo alcuni mesi si sono formate delle bolle.Come posso evitare questo fastidioso problema. Vi ringrazio.


Messaggio di Grazia il 15/05/2008
Ciao a tutti. Da piccola usavo la triellina per poter trasferire un immagine su di un foglio...vorrei adoperare la stessa tecnica ma trasferendo l'immagine su tela senza dover ricorrere alla stampa tipografica! Ho comprato la triellina...il risultato è stato Zero!!! Sicuramente gli inchiostri e la carta oggi usati sono ben diversi di allora...ma esiste in commercio qualche altro liquido che possa darmi lo stesso risultato??? Spero di essere stata chiara nel descrivere il "problema'' :-)
Grazie. ciao


Messaggio di Katia il 27/05/2008
Ciao lore, hai provato con il gesso acrilico (ovviamente dando più mani) dovrebbe penetrare perchè un po' più "forte" dell'impregnante. Comunque fammi sapere.

Ciao mamax, il tuo procedimento è interessante; di solito le bolle si formano quando penetra dell'aria al momento dell'incollaggio; di conseguenza ti consiglio di stendere per bene l'immaggine, aiutandoti anche con le dita, premendo bene facendo fuoriuscire l'aria. Spero di esserti stata utile.

Ciao Grazia, purtroppo non posso esserti utile, non ho
mai provato :(



Messaggio di ela il 24/06/2008
Ciao a tutti!
mi sto cimentando con la foglia oro (sto decorando una collana di legno) e ho un piccolo problema con la finitura: purtroppo ho acquistato i prodotti necessari prima di conoscere questo utilissimo sito e mi è stata consigliata una vernice lucida di finitura per decupage "generica". Questa si è rivelata decisamente poco adatta, come qui spiegato più volte; in particolare nel mio caso si graffia con troppa facilità. Vorrei quindi "convertirmi" alla gomma lacca ma non so dove recuperarla! Fra i prodotti che ho visto in giro ce n'era anche uno della marca To-Do: VERNICE PROTETTIVA 250 ml (Vernice finale ideale come protettivo per superfici decorate con la tecnica della doratura. Protettivo all'alcool.). Secondo voi è la famosa gomma lacca oppure no? Grazie!! :)


Messaggio di Katia il 02/07/2008
Ciao...meglio tardi che mai per conoscere il nostro sito:)!!!!
Intanto ti anticipo che mi piacerebbe vedere ( se ci invii una foto ) la tua collana!
Se posso permettermi di darti un consiglio, per la tua collana in legno, potevi usare anche la pittura metallica liquida color oro (che costicchia un po') e usare come finutura una vernice protettiva (anche generica). Per quanto riguarda la foglia oro, "si esige " la gommalacca che è sempre una vernice, ma a base di gommalacca naturale in soluzione alcolica, molto resistente all'abrasione. Purtroppo non conosco il prodotto di cui mi parli; io uso i prodotti della linea CreArt...non dovresti afre tanta fatica a recuperarli in negozio di hobbistica!
Fammi sapere!


Messaggio di anto il 05/08/2008
Complimenti il sito è chiarissimo.. per fortuna vi ho trovato, potreste dirmi come posso iniziare mi spiego meglio: non ho mai usato la foglia d'argento e vorrei ricoprire due comodini di legno scuro come devo fare? E poi sapreste consigliarmi come ridipingere un'armadio color crema invecchiato in modo che stia bene con i mobili in foglia argento? Grazie


Messaggio di Gianni il 12/09/2008
Complimenti per il sito veramente interessante e pieno di notizie utili. Vorrei chiederti come utilizzare la foglia d'oro per reaturare un lampadario. Grazie e di nuovo complimenti


Messaggio di giuseppe 78 il 25/09/2008
Ciao, vorrei sapere se esiste la la foglia platino. Devo utilizzare la foglia per decorare una cornice di specchio.
Se non esiste posso usare la foglia argento? Se si, vorrei sapere come anticarla. Grazie mille


Messaggio di tatagirl il 29/09/2008
Ciao come va? io ho bisogno di un consiglio...
ho provato a fare un'icona, ho preso un pezzo di legno d'abete grezzo , l'ho carteggiato , c'ho messo l'impregnante (un paio di mani) e poi ho steso la missione all'acqua ma..... il legno l'ha assorbita in buona parte, x cui quando ho messo la fogli oro non si è attaccata bene. mi potresti dare un consiglio in modo che questo non avvenga? ti ringrazio tanto!


Messaggio di Katia il 30/09/2008
Ciao Anto, scusa per il ritardo con il quale ti rispondo! Per l'applicazione della foglia argento, leggi la guida sulla foglia oro, il procedimento è lo stesso. Ricordati di preparare la base, nel senso che se hai del legno scuro, puoi schiarire e preparare la base con un gesso acrilico o con dell'aggrappante!
Per quanto riguarda l'armadio, mi trovo un po' in difficoltà, nel senso che secondo me, è difficile trovare un abbinamento alla foglia d'argento. Puoi provare con la tecnica del shabby. fammi sapere.

Ciao Gianni, per quanto riguarda l'applicazione della foglia, ti rimando alla lettura della guida. Non mi hai però detto di che materiale è il lampadario; ricordati che prima di procedere con la foglia, devi preparare la base!

Ciao, giuseppe78la foglia platino, forse no, però esiste in commercio un mix di "pagliuzze" che danno un bellissimo effetto, soprattutto da usare come decorazioni sulle superfici in vetro. Puoi tranquillamente usare la foglia argento, per anticarla puoi usare un prodotto specifico proprio per la foglia o una vernice.

Ciao tatagirl, mi viene spontaneo chiederti: l'impregnante era ben aciutto? Perchè di solito questo accade quando non si rispettano i tempi di asciugatura; idem se la maissione era ancora fresca!


Messaggio di robertozolesi il 01/10/2008
Mi sono imbattuto per sbaglio in questo sito ed ho apprezzato moltissimo i tuoi consigli su come intervenire su eventuali problemi e mi sono detto perche' non aiutare anche te con delle semplici mosse, premetto che sono un restauratore e faccio questo mestiere per passione sopratutto. Prima di tutto prima di imbattervi in pasticci da cui non saprete come districare fate dei provini su materiali diversi, e cosa piu' importante leggete le schede tecniche dei prodotti che usate vernici nitro, sintetiche poliuretaniche fondi gommalacca ecc. e vedete la reazione che fanno tra di loro poi decidete il ciclo da fare. Un ottimo consiglio per tutte le superfici e' carteggiare la parte da trattare, spolverare dare una mano di fondo bianco sintetico (tipo cementite, se ne trovano in commercio di tante ditte) far asciugare, poi dare una seconda mano; fare asciugare e carteggiare con carta vetrata sottile dopo dare la mano di missione ed aspettare anche 30 minuti prima di iniziare a ricoprire con la foglia dopodiche' per la finitura moderna sull'argento io uso una cera liquida brillantico che non altera il colore e dona all'argento una patina sublime stessa cosa per l'oro, se vuoi la patina antica sull'oro il bitume lo sciogli con l'aquaragia minerale nella proporzione 1\100 stendendolo con un pennello leggero e sfumato opprure cera morfdenzata noce scuro tirata a straccio,meno si struscia e piu' rimane opaca, piu' struscia e piu' si lucida , se volete saperne ancora visitate il mio sito saro' lieto di esaudire le vostre lacune, saluti www.robertozolesi.it


Messaggio di Alessandra il 02/10/2008
Ciao Katia..complimentoni per il sito. Domanda semplice: la foglia oro va necessariamente protetta con cera lacca? Anche su oggetti da non utilizzare manualmente come maschere di plastica o quadretti da appendere? Scolorisce? Poi..da totale inesperta..come si fa a stenderla uniformemente senza spezzarla? o la tecnica prevede un continuo sovrapporre della foglia??


Messaggio di asia il 17/10/2008
Ma si può fare anche su una parete??
coplimenti, ciao e grazie.


Messaggio di jovy68 il 04/11/2008
ciaooo e complimenti per il sito sei d'aiuto a molti spero lo sei anche a me.... vorrei chiederti un consiglio ..ti spiego: il mio letto ,cioè la testata, è in ottone bagno oro .....18 anni fa era meraviglioso ma adesso è pietoso, vorrei riprenderlo con la foglia oro, premetto che n l'ho mai lavorata e vorrei qualke suggerimento.. ti ringrazio a priori


Messaggio di Irene il 16/11/2008
Buonasera, mi chiamo Irene. Non posso esimermi dal complimentarmi e dal ringraizare per i preziosi suggerimenti che sono riuscita a carpire dal sito...
volevo chiedere come si pulisca il pennello dalla missione e
dal flatting finale... chiedo immensamente scusa se lo avete già detto, ma non ho letto tra i tantissimi post...
Grazie.
alla prossima.
Irene


Messaggio di spankicci il 17/11/2008
Ciao, senti, una informazione. Ho una madia lnuova di zecca, laccata bianco perla (ma così non mi piace) e dovrei farla fare foglia argento.
Ho sentito 2 persone che fanno questo lavoro e una mi dice che la madia dev'essere prima scartavetrata e l'altra mi dice che se voglio un effetto più liscio assolutamente non dev'essere prima scartavetrata. A chi devo dare retta? aiutamiiiiiiiii grazie mille ciao Monica


Messaggio di Fede il 25/11/2008
Ciao Alessandra, la foglia oro va protetta con la cera lacca perchè con il tempo scolorisce e perde la sua luminosità, questo vale per qualsiasi tipo di oggetto :)
La foglia oro è molto delicata ed è difficilie stenderla senza spezzetarla, forse utilizzando i fogli di foglia oro il procedimento è più fattibile, la foglia va sovvrapposta se non si vogliono avere dei "buchi" altrimenti, come nelle icone, puoi creare un effetto vedo e non vedo.
Buon Lavoro

Ciao jovy68, su materiali cosi grandi non ho mai provato, però potresti provare su una piccola parte nascosta del letto per vedere l'effetto :) Il procedimento lo trovi all'inizio della guida, per qualsiasi dubbio fammi sapere :)

Ciao Irene, per pulire il pennello dal flatting finale devi immergerlo nell'alcool e poi asciugarlo bene.

Ciao spankicci, per un effetto liscio ti consiglio di scartavetrare, perchè scartavetrando togli le imperfezioni che possono esserci sul legno, se invece vuoi un effetto più antico-rovinato allora puoi evitare di scartavetrare :)
Buon Lavoro


Messaggio di ciao sissi il 25/11/2008
Vorrei sapere cosa devo fare prima di mettere la foglia oro sul un tubo in ferro, posso lasciare la pittuta oppure deve essere completamente pulito , nel ferro ho messo l'antirugine, e della vernice rossa ora cosa posso fare


Messaggio di marci81 il 27/11/2008
Ciao katia...bellissimo il sito! anche io come molte di voi mi diletto nelle tecniche del decoupage...quest'anno ho visto che sono molto di moda i mobli in foglia oro e argento e visto che sono sposata da poco volevo mettere nella mia sala un mobile nero laccato (ha dei cassetti)e rivestire la struttura con la foglia argento...il mobile è dell'ikea, quindi in truciolato rivestito di lamina di plastica...secondo te anche in questo caso devo dare due mani di cementite? e la mia domanda soprattutto è: questo materiale del cavolo prenderà la cementite oppure scivolerà via? non posso fare prove perchè se faccio cavolate devo buttare via tutto e mi spiacerebbe un sacco...poi: tu usi una gommalacca specifica o va bene se si usa la gommalacca per il restauro di mobili antichi? grazie mille...


Messaggio di spankicci il 02/12/2008
Grazie mille, sei stata molto gentile.
Ti farò sapere com'è venuta.
ciao
Monica


Messaggio di Bonny il 05/12/2008
Cara Katia, ho scoperto per caso il tuo sito e sono rimasta piacevolmente sorpresa delle informazioni che dai, tanto che ne voglio approfittare anch'io. ho appena acquistato due poltroncine francesi in stile, con finitura bianco anticato.Il bianco è però troppo omogeneo e vorrei "spezzarlo"con qualche filettatura dorata a foglia oro. Come fare? Posso procedere direttamente con Missione-Foglia oro-Cera lacca, oppure devo preparare il fondo con altri prodotti, magari anche scartavetrando?In tal caso sarei costretta a rinunciarvi per le difficoltà che comporterebbe intervenire con precisione in spazi così piccoli come i decori lineari.Grazie mille per l'eventuale risposta!


Messaggio di vito il 09/12/2008
Ciao Katia, ho urgente bisogno del tuo aiuto.
Ho realizzato una specchiera in mdf l'ho preparata prima carteggiandola, l'ho pulita con uno straccio, ho passato una vernice turapori, ho lasciato asciugare e infine ho nuovamente cartaggaito fino ad ottennere una superfice abbastanza liscia.
Ho passato una manodi missione ad acqua con il Pennello (ti chiedo è meglio il pennello o il rullo a spugna)ho aspettato un'ora prima diapplicare i fogli in foglia oro 16x16, subito dopo ho applicato una finitura protettiva antigraffio vernice ad acqua"Idea Oro".
L'effetto che volevo ottenere per la mia specchiera era una superfice oro completamente uniforme, in realtà quando la vernice che ho applicato alla fine si è asciugata sulla superfice sono evidenti delle striature giallognole e un foglio presenta un colore diverso come sel'avessi attaccata in modo contrario(sebbene i fogli non abbiamo verso).
Inoltre ho provato a riapplicare la missione su un quadrato di foglia oro poichè non mi piaceva il risultato della prima applicazione, ma il risultato è stato pessimo si sono formate delle bolle. Allora ho carteggiato il quadrato , ho eliminato la colla in eccesso ed ho riapplicato la foglia oro rispettando tutti i passaggi in maniera corretta. Ma anche in questo caso dopo che la finitura finale a base acqua si è asciugata questo quadrato ha un colore diverso rispetto agli altri fogli.
Il risultato che ho ottenuto non mi soddisfa sto pensando di riapplicare la foglia oro su tutta la specchiera, rifare tutto dacapo, mi conviene carteggiare oppure???????
Grazie mille in anticipo per il tuo consiglio.


Messaggio di nept79 il 12/12/2008
Salve...
complimenti x il sito...
volevo dire, se mi è permesso ke la missione ad acqua si asciuga in un quarto d'ora, e ke ogni restauro è un'opera d'arte, in qualsiasi modo esso venga.
poi ho una domanda: mi si è opacizzata la foglia d'argento con la gommalacca. esiste un rimedio x farla tornare lucida?

grazie.


Messaggio di babycato78@hotmail.com il 16/12/2008
Ciao complimenti per il sito mi dispiace di averlo visto troppo tardi. Ho realizzato un piatto in vetro procedimento: missino-foglia oro-finitura specifica per foglia oro ma in alcuni punti la foglia é saltata via. Posso ripassare la missione e mettere la foglia? Se no cosa potrei fare? Poi volevo sapere se esiste una gomma lacca specifica per la f.oro oppure una qualsiasi. Ti ringrazio.


Messaggio di robertozolesi.it il 25/12/2008
Carissima ti consiglio di rispondere con una frequenza piu' repentina alle domande che ti sottpongono i tuoi affezionati fruitori del tuo sito,pero'cerca di non essere vaga nel dare le risposte perche' noto un certo distacco nel far svelare i tuoi segreti nelle tecniche di posa della foglia oro e argento,cio' si evince dal contenuto pressocche' identico delle domande che ti rivolgono, ti consiglio vivamente di preparare un decalogo generale sulla preparazine dellle superfici e poi sulle tecniche di applicazione,inoltre devi avere ben chiaro che chi usufruisce del tuo sito vuole una guida esperta e disponibile e dalle tue risposte non trovo tanta disponibilita'.allarga il blog ad altri professionuisti e cerca collaborazione con umilta' vedrai chw ne rimarrai soddisfatta anche tu.ciao robertozolesi.it


Messaggio di Fede il 25/12/2008
Carissimo ti consiglio di non fare polemica, perchè la ritengo sterile, e mi fai arrabbiare per nulla.
Forse non ti sono chiare un po' di cose:

1. Non sono una professionista, ma lo faccio solo per passione
2. E' solo un hobby
3. Non so tutte le cose, faccio il possibile
4. Spesso sono io ad imparare dalle domande, sono uno stimolo per migliorarmi
5. Cerco, nei limiti del mio tempo disponibile, di dare una mano ad altri appassionati
6. Ho un lavoro e una famiglia, il tempo è poco.
7. La persona che ha curato questa guida ha lasciato il sito, faccio il possibile per sostituirla, ma è una tecnica che non conosoc molto
8. se qualcuno vuole una guida esperta e dettagliata e qui non al trovi, guardi altrove, faccio quello che riesco (e non sono una professionista)
9. Se pretendi più velocità nelle risposte, questa è quella che posso offrire, mi spiace.
10. per l'umiltà, mi ritengo umile: sono una appassionbata come tante altre, c'è gente più brava di me, mi piace solo coinvolgere altre persone nella mia passione :-)

Buon Natale
Fede


Messaggio di robertozolesi.it il 29/12/2008
Carissima non era per innescare una polemica avevo gia' capito che avevi difficolta' di gestione del sito voglio solo darti la possibilita' di fare al meglio quella che tu consideri una tua passione ,ti avevo scritto il link del mio sito e ti avevo dato disponibilita' di potermi consultare gratuitamente e senza impegno spero di non averti fatto arrabbiare per nulla contracambio gli auguri e spero di averti ospite sul mio sito www.robertozolesi.it ciao.


Messaggio di Valentina il 20/01/2009
Ciao Katia!anche io ho combinato un mezzo pasticcio e adesso vorrei togliere la foglia d'oro dal mio candelabro di metallo.cosa mi puoi consigliare?!ho provato con una spugna ma senza risultato e poi con l'alcol ma si è tolta solo una piccolissima parte...Grazie e buona giornata!!


Messaggio di Milly il 07/02/2009
ciao katia!volevo sapere se per applicare la foglia oro c'e' bisogna per forza della missione oppure aderisce utilizzando anche il vinavil? grazie


Messaggio di isa il 21/02/2009
Ciao, ho una bella immagine sacra e vorrei realizzare un'icona con foglia d'oro, vorrei sapere se è possibile attaccare la foglia con missione "dopo" avere steso già alcuni strati di vernice all'acqua (in pratica vorrei evitare lo scalino foglia/immagine)
...se si...poi dopo, cosa ci metto sopra?...perchè vorrei dare un effetto craclè al tutto...se sopra l'oro ci metto la vernice all'acqua, poi come faccio ad anticare il tutto, rendendo l'oro un po' brunito?...scusa ma non avendolo mai fatto ho un po' di dubbi...


Messaggio di e.brachini@comune.perugia.it il 02/03/2009
dovrei colorare una cornice con sfondo in argento e sopra oro mi puoi dare una spiegazione come si effettua e il metodo da usare GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!!!


Messaggio di PAT il 19/03/2009
Ciao Katia, complimenti per il sito e per la pazienza che avete nel rispondere sempre a tutti. Vorrei usare il "tamisé" variegato per ricoprire un porta penne di legno, al negozio mi hanno detto di passare la colla all'acqua per decoupage, attaccare il tamisé e dare mano di vernice protettiva. Dalle tue risposte precedenti mi è sembrato invece di capire che devo trattare l'oggetto come se volessi fare decoupage, quindi scartavetrare, passare aggrappante e poi il colore (uno qualsiasi?)dopodiché missione e gomma lacca, giusto? Grazie


Messaggio di Katia il 22/03/2009
Ciao Valentina! Purtroppo la foglia oro è difficile da mndare via! Cmq visto che il tuo oggetto è in metallo. potresti provare a ricoprirlo di gesso o aggrappante per cancellare ogni traccia ( magari dando diverse mani) e dopo procedi. Spero di esserti stata utile!

Ciao milly! Per applicare la foglia oro c'e' bisogna per forza della missione! Purtroppo il vinavil non va bene, non aderisce!

Ciao isa, intanto ti consiglio di leggere la guida su come realizzare le icone ( la trovi nel nostro sito).
Comunque puoi attaccare la foglia con missione "dopo" avere steso già alcuni strati di vernice all'acqua.

Ciao e.brachini, fammi capire: devi applicare la foglia orosu uno sfondo argento? scusami, ma non ho capito la tua domanda :(




Messaggio di Katia il 24/03/2009
Ciao sissi, prima di mettere la foglia, ricorda che l'oggetto deve essere completamente pulito, solo dopo procedi con la missione la foglia e la gommalacca.

Ciao marci, rispondo alle tue domande:
1) Ti consiglio di dare un paio di mani di cementite o aggrappante,(e scartavetrare) semplicemente per renderela superficie pulita.
2) L'aggrappante (come dice la parola stessa) si aggrappa alla superficie, di conseguenza non scivola via!
3) la gommalacca è specifica x isolare, quindi quelle in commercio sono tutte valide.

Ciao Bonny, il procedimento è giusto, io però consiglio sempre la preparazione del fondo con aggrappante e conseguente scartavetrata...solo per essere più
sicuri del risultato!

Ciao Vito, ti consiglio di rifare il tutto, carteggiando sempre e ricordati di rispettare i tempi di asciugatura, dedicando attenzione all'applicazione della missione: le pennellate devono essere nette non devono sovraporsi tra loro.
Spero di esserti stata di aiuto.

Ciao nept79, mi dispiace, non posso aiutarti, nel senso che non conosco un rimedio valido per "lucidare" la foglia :(

Ciao babycato78, il procedimento è giusto! Probabilmente le pennellate di missione non erano vicine tra loro e, involontariamente avrai lasciato dei vuoti x cui la foglia non si è attacata. Di solito i "rattoppi"con la foglia non funzionano, ti consiglio di rifare il tutto.Come dicevo sopra,la gommalacca è un isolante e di solito quelli in commercio sono valide!

Ciao Pat, urtroppo non conosco il "tamisè" non l'ho mai usato, di conseguenza, mi spiace ma non so come aiutarti!


Messaggio di Valentina il 19/04/2009
Grazie Katia!Appena avrò un pò di tempo ci proverò.Buona giornata!!


Messaggio di Gioppy il 05/05/2009
Ciao Katia, seguendo la tua rubrica ho rivestito di foglia argento il mobiletto del bagno.In alcuni punti però la foglia si è opacizzata.Domande:
- ho sbagliato qualcosa?Ho usato troppa missione sotto o non ho atteso a sufficienza prima della posa?
- per rimediare posso stendere un pochino di missione solo in quei punti per poi stenderci sopra ina nuova fogli?
- visto che per completare devo stendere una vernice acrilica a protezione mi consigli opaca o lucida?
Grazie mille per la tua risposta.


Messaggio di Giugiu il 07/05/2009
ciao katia... ho un probelma grandissimo... sto mettendo la fogliad'oro su una cornice, che ha una base di gesso, il mio problema è che la foglia d'oro mi viene ruvida e non liscia e cmq una volta applicata la vernice mi viene opacissimo e non una bella cornice che brilla...s.o.s aiuto!!!! grazie


Messaggio di Giugiu il 07/05/2009
p.s. avevo pensato di farci una passata di cementite almeno due mani e poi ripassarci con l'applicazione... sbaglio????


Messaggio di merilu59 il 29/05/2009
ciao volevo iniziare a dipingere su tela con acrilico usando foglie d'oro mi aiuti come posso iniziare ? ho voglia di fare un quadro con colori acrilici visto che costano tantissimo io voglio fare pop art con colori a mio piacere come posso iniziare senza aver fatto mai niente in vita mia pero mi piace molto l'arte grazie in anticipo se mi puoi consigliare qualche sito che mi dia istruzioni grazie cordialmente ti saluto


Messaggio di Katia il 09/06/2009
Ciao Gioppy; l'applicazione della foglia (sia quella oro che quella argento) richiede particolare attenzione nella stesura della missione. Infatti, può capitare di lasciare dei buchetti (lì dove la missione non è stata applicata) oppure, capita che non rispettando i tempi di ascigatura, la foglia si opacizza.
Puoi provare ad applicare una puntina di missione, anche se il risultato non è garantito.
Per la vernice, io ti consiglio la vernice lucida (perchè io personalmente la preferisco) xò per il tuo mobiletto può andare bene anche quella opaca. Sxo di esserti stata utile.

Ciao Giugiu, anche io ho una domanda: immagino che la cornice sia di legno, hai scartavetrato la base? Dopo l'applicazione del gesso hai lisciato la superficie?
Spesso capita che se la base su cui lavoriamo non è liscia, la foglia risulta ruvida... fammi sapere!

Ciao merilù, io personalmente non ho mai usata la foglia su tela. Ti consiglio di procedere con l'applicazione di missione e foglia su un piccolo angolo della tela così ti rendi conto tu stessa del risultato...fammi sapere!


Messaggio di roberto il 17/06/2009
Ciao Katia, spero che mi puoi aiutare, ho provato a ricoprire una nicchia sul muro con la foglia di argento, però ho trovato un enorme difficoltà a posizionare la foglia perché molto fina si arriccia e fa le bolle, hai una tecnica da suggerirmi? inoltre una volta finito il lavoro come faccio a rendere lucida argento la parete? la cera lacca mi ingiallisce e se adoperassi il coppale lucido all’acqua? grazie anticipatamente e aspetto una tuo suggerimento .

Roberto


Messaggio di sabixia il 30/07/2009
ciao Katia, volevo utilizzare la foglia d'oro nei miei quadri ma ti volevo chiedere se sopra la foglia d'oro posso poi colorare e nel caso meglio colori acrilici o a olio?
grazie
Sabina


Messaggio di roberto mastro il 12/09/2009
io ho ricoperto un tavolino con la foglia d'argento... alla fine l'ho ricoperto con la gomma lacca, ma è rimasto tutto sfumato di bianco... cosa è successo? Ha rovinato il lavoro. E poi esiste invece della gomma lacca un prodotto trasparente che lo renda lucido e resistente ai colpi? Dovrei rivestire gli zoccolini di casa con la foglia d'argento. Grazie


Messaggio di roberto mastro il 12/09/2009
Katia, ma tu hai paralato di una vernice lucida da dare sulla foglia d'argento... quale sarebbe? Grazie mille :)


Messaggio di Jola il 27/09/2009
Ciao Katia! Grazie per il sito! Ho intenzione di cimentarmi per la prima volta con questa tecnica, ricoprendo un comò interamente in floglia argento. La domanda è questa: quanto può venire a costare il tutto? E infine: credi sia meglio comprare il comò con il legno ancora grezzo o piuttosto laccato nero? Grazie ancora


Messaggio di silvy il 09/10/2009
ciao Katia volevo sapere seè possibile passare il craquele sulla foglia oro .ciao grazie


Messaggio di tiziana il 19/10/2009
Ciao Katia, è la prima volta che scrivo, una mia amica mi ha chiesto di coprire con la foglia oro una sveglia in silver (quellein legno e "argento"), cosa devo fare? Nel ringraziarti x la tua cortesia ti faccio i miei complimenti!!!!


Messaggio di Ale il 30/10/2009
ciao a tutti, ho una domanda da porre. Dopo aver usato la foglia d'oro su un oggetto in legno per proteggerlo posso usare il flatting che uso abitualmente per il decoupage?
Grazie mille :-)


Messaggio di Aghia il 17/11/2009
ciao katia, complimenti vivissimi per la competenza, ti espongo il mio problema: ho messo la foglia argento creando una cornice su uno specchio, in alcuni punti si è "strappata" creando buchi, come rimedio? Togliendo tutto quanto?....Grazie dell'evenutale risposta..e buon lavoro a tutti.


Messaggio di ketty il 27/11/2009
ciao sono ketty, volevo sapere, dopo aver steso la foglia argento, se c'è qualche prodotto o metodo affinchè le giunture della foglia stessa scompaiano per diventare uniforme


Messaggio di pinoart il 06/01/2010
ciao sono pino eseguo pitturazini e decorazioni il mio ultimo lavoretto è stato un santuario;dove ho applicato le cornici in gesso;colonne e capitelli con la lavorazione della foglia oro e pitture spaccanti per le cornici e muri in damascato chi vorrebbe ulteriori informazioni può contattarmi attraverso i commenti buon lavoro a tutti


Messaggio di lucy il 06/02/2010
ciao, la foglia oro puo' essere anche liquida per applicarla sul gesso? come posso capire quando foglia oro e argento fino è originale.? grazie...


Messaggio di lucec il 06/02/2010
ciao, perke' le cornici del tetto di casa mia cn la foglia oro , dopo qualke anno scoloriscono? grazie...


Messaggio di Giorgia il 07/02/2010
Messaggio x KATIA e.p.c. Pino

Ciao a tutti.
Potreste visitare questo link?
http://www.petraantiqua.com/ita/art_collection/art_collection.htm
Ritengo che si tratti di una lavorazione di foglia argento su fondo travertino.
Vorrei realizzarle questo lavoro per il rivestimento del mio camino. Penso che si tratti di una mattonella di travertino dove viene spalmato dello stucco o gesso e data una certa impronta e poi il tutto ricoperto dalla foglia argento. Alla fine non mi spiego come hanno fatto a rendere l'effetto brunito nelle cariature del travertino e sul fondo dell'impronta.
Avete qualche consiglio? Devo usare un prodotto per brunire l'argento prima della gommalacca? Tipo il solfuro d'ammonio? La gommalacca va bene sul travertino alla fine? Grazie grazie!!


Messaggio di maria teresa 54 il 09/02/2010
carissima katia leggo spesso i tuoi suggerimenti, ma ora credo di aver combinato un bel guaio... Dunque, ho un cassettone in foglia d'argento, mia figlia ci ha fatto cadere tempo fa smalto x unghie nero, lo ha pulito immediatamente con carta, ma io proprio stamani mi sono accorta di leggere macchie e naturalmente le ho chiestoil motivo, lei mi ha detto dello smalto ed io ho provato con l'acetone.....è aandato via tutto ma ha lasciato un alone opaco come posso rimediare??? urge risposta maria teresa


Messaggio di rox il 11/02/2010
ciao katia.la gommalacca,per non dare effetti giallognioli, va diluita con alcool per i liquori?grazie


Messaggio di aldo il 20/02/2010
ciao Katia,vorrei sapere se la foglia oro puo' essere aplicata sulla parete di un camino?avrebbe delle reazioni al calore?grazie


Messaggio di alexfly il 24/02/2010
Ciao, avevo bisogno di un consiglio : su un orologio di legno volevo mettere la foglia argento e poi sopra il colore, devo per forza ricoprire la foglia con la gomma lacca prima di colorare???
grazie


Messaggio di lory il 05/03/2010
Ciao vorrei un parere di esperta quale tu sei -ho fatto fare una cornice di foglia d'oro sulla quale finito il lavoro non è stata data alcuna protezione -io l'ho manipolata con le mani per montarla e a distanza di 10 giorni l'ho trovata piena di impronta di ditate cosa posso fare aiutami per favore grazie


Messaggio di alex 80 il 06/03/2010
Ciao Katia, se nn disturbo vorrei avere alcuni consigli da te vista la tua esperienza : io applico la foglia oro su marmo con missione a vernice, perchè è all'esterno
1) per aumentare la resistenza della foglia devo applicare uno strato minore possibile di missione ?, magari diluendola di piu' con essenza di trementina ? o e meglio applicarla senza diluizione ?
2) mi è successo che l'oro non aderiva bene, forse perchè la missione si era asciugata troppo a causa del supporto un po poroso e ho quindi isolato il fondo cn gommalacca decerata e sembra antato bene, secondo te va bene ?
3) una volta applicata la foglia, quanto deve stare ad asciugare prima di proteggere ?


Messaggio di danyterr il 22/03/2010
ciao, sono una decoratrice trapanese.Io sulla foglia d'argento passo la vernice damar come protettivo e non ho mai avuto problemi, ma mi hanno detto che anche la gommalacca decerata ha buon effetto.Secondo te qual'è meglio?ciao, grazie.


Messaggio di maria teresa 54 il 14/04/2010
ma è tanto che aspetto una sua risposta, come mai , non ha tempo??? e allora mi spiega il perchè di questo sito?????????


Messaggio di dany25 il 14/04/2010
ciao katya...vorrei un tuo aiuto .vorrei fare un lavaro su legno usando i fogli argento pero' non ho ben capito i passaggi da fare ,dunque dopo aver passato il fondo universale devo passare una venice argento e poi procedere con l'applicazione delle foglie , oppure dopo aver passato il fondo applico direttamente le foglie senza metterci nessuna base? grazie di tutto spero in una risposta...


Messaggio di Beppe & Patti il 16/04/2010
Ciao a tutti.
Siete straordinari.
Posso chiedere 2 cose?
Ma la Missione,cosè...dove si trova?
La missione,si può dare su oggetti pitturati con colori acrilici,e su colori a solvente..?
poi si passa la gommalacca su tutto il mobile,foglia compresa ?
grazie mille


Messaggio di Ale85 il 06/06/2010
Ciao io ho provato a dare la missione sul ferro ma questa scivola via (non essendo un materiale poroso) cosa posso fare? ora sto provando a darla sul laminato, speriamo vada tutto bene!!!!Ah volevo consigliarvi un lucido protettivo che protegge i decori e la doratura-argentatura dall'azione del tempo e dallo sfregamento si chiama:La doratura vernice mecca incolore della ferrario in art since 1919 (anche questa non puo' essere pulita con acqua ma con alcool)


Messaggio di bruskettina il 12/06/2010
hey.. io ho una cornice in legno restaurato ed in ultimo ho aggiunto il prodotto anti-tarme. Devo aggiungere direttamente la missione o devo aggiungerci anke qualche altro prodotto?? grazie mille.


Messaggio di giobby il 23/06/2010
ciao katia spero tu possa aiutarmi.devo consegnare un lavoro entro venerdi è un bastone in ferro battuto con foglia argento vorrei solo sapere se il procedimento dell'applicazione della foglia argento è identico alla foglia oro...missione foglia gommalacca?o devo passare prima il bolo??aiutoooooooo grazie


Messaggio di Ale il 02/07/2010
Ciao!complimenti per il bellissimo sito^^
Ecco il mio problema: applicando la vernice protettiva lucida Stamperia, la mia scatolina (dipinta con colori della stessa marca) rimane un pò appiccicosa, è normale? conosci un modo per risolvere la cosa?
Grazie mille!
Ale


Messaggio di vitalba il 09/07/2010
ciao katia vorrei sapere come posso togliere la colla vinilica dalla foglia oro ,stavo attaccando l immagine e' andata un po di colla


Messaggio di luci il 16/08/2010
Ciao! avrei anch'io una domanda,forse già fatta da qualcuno; ho provato a leggere e cercare ciò che mi interessava ma ,acciderba,ci sono anni e anni di domande!!!!! ok...allora..sto realizzando un cavallino in compensato,dipinto con acrilici e vorrei fare alcuni dettagli in foglia d'oro;quando l'avrò terminato devo necessariamente passare la gommalacca o posso anche non dare nulla?(per gli altri lavori che ho fatto non ho dato niente alla fine,essendo dipinti con acrilici erano già piuttosto lucidi) e nel caso in cui debba per forza darla la devo stendere su tutto il lavoro e quindi anche sull'acrilico? è una semplice sagoma disegnata da appendere al muro,dici che andrà protetta comunque? grazie mille x i consigli...è proprio ganzo questo sito...vi salvo nei Preferiti!!! ciao Lucia


Messaggio di tatiana il 20/08/2010
Ciao, sono approdata sul tuo sito x caso.
tra un pò vorrei iniziare ad usare la foglia oro - argento e mi sto documentando.
Dato che in vari siti leggo vari materiali da utilizzare, potresti farmi un pò + di chiarezza in cosa comprare???

Ovviamente la foglia argento e poi???
grazie dell'aiuto
Tatiana
ops mi sono dimenticata ( se è importante) che vorrei utilizzare la foglia argento sul vetro e le cornici in polistirolo!


Messaggio di Rachele il 29/08/2010
ciao Katia... il tuo sito è stato davvero provvidenziale visto che voglio azzardare e provare a ricoprire di foglia argento una bellissima cassettiera... adesso è coperta di una base acrilica bianca lucida.... volevo sapere se devo carteggiarla e fare la base (bolo?) nera o posso lasciarla così e procedere direttamente con la stesura della missione?
inoltre ho un comodino che adesso e color oro (però spray) quello devo carteggiarlo sicuramente immagino... e poi lo faccio bainco o nero? grazie in anticipo... sei davvero mooooooooolto gentile!!!!!


Messaggio di Dany il 06/09/2010
Ciao, io utilizzo le foglie metalliche da tanti anni e dopo avere dato una mano di gomma lacca proteggo tutto con una vernice all'acqua (2 o 3 mani).Questo mi permette di proteggere il lavoro dagli agenti esterni e dai prodotti ke le "casalinghe folli" usano x pulire.
Ciao!


Messaggio di bettina il 10/09/2010
ciao io nn ho mai usato qsta tecnica, ma dato che ne ho sentito tanto parlare vorrei provare a cimentarmi anche io.....dove posso trovare il materiale? Grazie anticipatamente


Messaggio di SWEETBETBET il 16/09/2010
ciao Katia,ho cercato un pochino nei post ma mi son persa da quanti sono!
ascolta,è possibile fare il craquele su vetro con la foglia oro?grazie!roberta


Messaggio di klimtlove il 05/10/2010
ciao katia...un cosiglio..sono diplomata i arte e ho fatto lakke e doratura per tre anni.quando consigli di prendere la foglia oro con le mani sei coscente del fatto ke la foglia si ossida, se non si usano i guanti????cmq a parte questo il tuo sito è carino


Messaggio di Andrea il 14/10/2010
Ciao Katia,
avrei bisogno di un consiglio.
Dovrei dorare un pannello di legno per una icona sacra..
mi hanno venduto dei grani di mordente da diluire in acqua...come faccio ad utilizzarlo?
Ma il mordente è simile alla missione? Posso eventualmente usare vinavil? Grazie!


Messaggio di utopia il 08/11/2010
ciao ....piccola domandina.ho eseguito una tegola con tema religioso ...e mi e piaciuta l idea di contornare il tutto con la foglia oro che da l effetto icona..........ho messo la missione ad alcol fatto asciugare posizionato le foglie in oro .......tamponato ,,,,,,,e poi cosa devo fare per evitare che svolazzano di qua e di la???grazie in anticipo


Messaggio di bele il 16/11/2010
ciao....molto utili i tuoi consigli....però volevo chiederti se è possibile fare la stessa operazione su vetro...mi spiego...volevo realizzare dei vetrini con disegni con foglia d'oro e quindi passare la missione disegnando con il pennello sul vetro e poi applicare la foglia...può funzionare? passare la missione direttamente sul vetro? grazie mille e complimenti per le tue info


Messaggio di maiumi il 20/12/2010
ciao, complimenti per il sito...
volevo sapere: una cornice in resina devo trattarla precedentemente con un fondo di acrilico, o altro? oppure non devo trattarla e posso passare subito con la stesura della mssione?
grazie

Maiumi


Messaggio di maxi il 18/01/2011
Salve , volevo una info , esseguo dei lavori su vetro in foglia oro e argento , volevo sapere perche delle volte si formano delle bolle ? Il vetro lo passo in forno a bassa temperatura ! aspeto un info , grazie ! buona giornata


Messaggio di CINZIA il 22/01/2011
Ciao Katia, mi sono catapultata oggi x la prima volta nel tuo sito e mi piace moltissimo la semplicità delle tue spiegazioni.
Ho bisogno del tuo aiuto, io vorrei trasformare una cornice, di legno grezzo ricoprendola con foglia argento;
mi puoi x favore dire cosa mi serve ed eventualmente lo spessore dell'argento....
Grazie in anticipo x la risposta e ancora i miei complimenti :-)


Messaggio di raffaella il 09/02/2011
Ciao Katia complimenti per il blog.
E' molto tempo che haime' non faccio più di questi lavori e mi sono un po' arrugginita :-)
Vorrei un consiglio. Ho un mobile laccato bianco le cui ante sono leggermente rigate dal tempo. Avevo pensato di rinnovarlo e farlo argento. Cosa è meglio in termini di costo / risultato? Rivestirlo con foglia argento o con una vernice (e se vernice quale? pigmenti metallici o altro?)
Grazie in anticipo. Raffaella


Messaggio di Rosa il 28/02/2011
Ciao! Vorrei preparare le bomboniere per la comunione del mio piccolo.Ho comprato delle tegoline cm 8 x cm 7.Al centro metterò l'immagine di un grappolo d'uva e grano. Vorrei rifinire il bordo con foglia oro creando quasi l'effetto di una piccola icona.Non ho mai fatto niente del genere, non ho mai usato la foglia oro e non so come "antichizzare" la tegolina.Mi aiuti, descrivendo i vari passaggi che dovrei fare? Ti ringrazio: I parenti sono tanti e devo mettermi a lavoro al più presto!


Messaggio di DIAPASO il 10/03/2011
la foglia oro non resta liscia perche' per ottenere quell'effetto bisogna brunirla e cioe' farla aderire bene con dei brunitori in pietra 'agata e con nessun'altro materiale.
N.B si puo'fare questo lavoro solo sulla foglia oro originale,l'imitazione non regge e si rompe.


Messaggio di sara il 04/04/2011
ciao katia volexo sapere si questo metodo della foglia d'oro si puo fare sulla terracotta? Se no qual'è il metodo migliore?grazie.


Messaggio di LeiLa il 21/04/2011
Ciao..............scusate se mi intrometto...ma dove posso trovare i fogli d'oro??? ò.ò


Messaggio di gianet il 29/04/2011
ciao a tutti, sapreste dirmi quanto puo' costare la foglia d'argento? ciao e grazie


Messaggio di Titti il 22/05/2011
Ciao,
vorrei trattare un vecchio tavolo con foglia d'argento!!
Non ho mai utilizzato questa tecnica...
Posso direttamente iniziare con il MISSIONE? GRAZIE DI CUORE E COMPLIMENTI


Messaggio di Susanna il 23/05/2011
Ciao Katia, complimenti per il blog, è bellissimo e pieno di consigli utili...
Avrei bisogno di un consiglio da te che sei un'esperta! Ho steso la foglia argento su un tavolino da caffè ed è venuto bellissimo! Il problema si è presentato quando ho utilizzato la lacca decerata per la mano di finitura (consigliato dal rivenditore). Alcune zone sono ingiallite parecchio e hanno anche formato dei "grumetti"...mi sai dire come posso rimediare adesso?
Grazie mille!


Messaggio di enrica il 23/05/2011
vorrei sapere se su un muro dipinto con la lavabile si puo applicare la foglia oro e se il procedimento e sempre lo stesso primo missione....asciugatura....e applicazione...........e.complimenti per il sito interessantissimo!kiss kiss


Messaggio di anna il 16/06/2011
per enrica: io ho appena applicato la foglia alla parete tinteggiata con lavabile e ti confermo che il procedimento è sempre il medesimo! il risultato è eccellente!


Messaggio di rebecca il 19/07/2011
AIUTO!! si può usare la foglia d'argento anche sulle piastrelle? so che è strano ma vorrei fare una striscia verticale nel placcaggio del bagno color argento. le vernici per piastrelle non mi convincono...dite che si può?


Messaggio di ory il 06/08/2011
come posso usare la gomma lacca su argento la prendo a scaglie?poi come è la procedura?grazie mille .


Messaggio di ORYANA il 07/08/2011
VORREI SAPERE CHE TIPO DI GOMMALACCA ne ho messa una liquida è l'argento è diventato oro.AIUTO!GRAZIE.BUONE FERIE


Messaggio di vickym il 13/10/2011
ciao Katia, complimenti x il sito..l'ho appena scoperto ma è meraviglioso.
Mio problema?...avevo un vaso comune di creamica bianca al qual ho voluto fare la tecnica foglia oro. Ho dato la missione, foglia oro e in ultimo venice.
Sembrava ok ma dopo due giorni era tutto appiccicoso e lo è tuttora dopo un mesetto.
Dovevo forse dare un agrappante prima della missione?, se in caso è sì...andrebbe bene la cementite?.
Grazie mille e aspetto tue notizia rigaurdo al mio vaso.


Messaggio di paraponza il 04/12/2011
ciao Katia....ho un quadro in tela e vorrei applicare uno strato di foglia argento. Mi sapresti dire se la tecnica è sempre la stessa o se su tela bisogna segiure un procedimento diverso?
grazie mille!
Complimenti per tutto il tuo sapere!


Messaggio di alessandra il 15/12/2011
Ciao Katia, vorrei rinnovare due vecchi comodini rivestendoli di foglia oro.
Le mie domande sono queste:
-posso stendere la missione sopra una vernice pe legno ad acqua?
-posso applicare la missione per poi stendere la foglia oro su una parte che non è legno, ma un materiale che non so cosa sia, sembra laminato, ma neanche!!!la foglia oro starebbe poi attaccata ugualmente oppure ha bisogno di avere una base scartinata e di legno??
Complimenti per il sito!!


Messaggio di diabro il 21/12/2011
ciao Katia,
proprio un bel sito e complimenti per il lavoro che fai per renderlo sempre interessante.
Una domanda forse ingenua: la foglia d'argento che utilizzi è solo di un tipo oppure ce ne sono diversi? Guardando sul Web ho visto che viene usata spesso quella "imitazione argento" cioè in alluminio. E' quella giusta?
Grazie e Buon Natale


Messaggio di Gianna50 il 12/01/2012
Ciao volevo avere una precisazione. devo coprire con foglio
oro una base per lampada in ceramica i colore nero, vorrei poter usare la tecnica del crakeleè ma non so come farla con la foglia d'oro mi puoi dare uan risposta.Grazie


Messaggio di lucia il 29/02/2012
bel sito molto interessante vorrei ricoprire un mobiletto con foglia argento ma nn ho capito se lo devo sverniciare prima di applicare la missione e se devo per forza applicare la gomma la lacca o una verrnice finale grazie se mi rispondi


Messaggio di auriele il 10/03/2012
Salve! Mi sono imbattuta ieri in questo sito, molto utile! Complimenti! Ho un divano stile veneziano bianco e mi piacerebbe farlo in foglia d'argento, ma non ho mai fatto questo tipo di lavori ed ho paura di rovinarlo: è un divano importante... devo prima sverniciarlo? Ho letto che si può passare la cementite come base per renderla omogenea: che ne dici? e la cementite si può passare sulla vernice esistente?
Ho trovato anche dei consigli che mi sembrano veramente buoni sul sito www.antichitabelsito.it, per esempio che per avere un effetto più argento è meglio usare il bolo nero anziché il rosso; magari se ancora non lo conosci potresti darci un'occhiata e dirci se è ok.
Grazie per i tuoi consigli e le tue risposte.


Messaggio di claudia.iona@alice.it il 03/04/2012
Ciao, ho letto i vari commenti però volevo porti il mio problema,ho un comò bombato in foglia argento a cui tengo tantissimo,ma con il passare degli anni mi sto accorgendo che sulla parte della bombatura si stanno formando dlle grosse bolle.
C'è un metodo per eliminarle senza dover togliere la foglia argento?Grazie


Messaggio di Crystal il 06/05/2012
Ciao, è possibile utilizzare un altro collante che non sia la missione?
Il mio budget al momento è piuttosto basso e vorrei utilizzare qualcosa di meno costoso :P
E' un lavoro su tela, quindi fra colori, imprimitura, telaio, trementina sto spendendo un patrimonio.


Messaggio di Giansi il 17/10/2012 (messaggio da moderare)
Ciao,

finalmente ho trovato una spiegazione molto chiara del processo! Grazie! Ma ho ancora qualche dubbio:
- vorrei fare questo lavoro su uno specchio antico con cornice in legno dorata, prima della missione devo prima carteggiare la superficie?
- vorrei poi "invecchiare la foglia argento, facendola sembrare appunto antica, sai come posso fare. Ho visto che ci sono dei prodotti in vendita, basta passare questi prodotti sulla superficie?
U-ltima domanda, alla fine di tutto il processo pensi sia necessario comunque passare la cera lacca?

Grazie mille in anticipo!


Messaggio di stef69 il 25/01/2013 (messaggio da moderare)
complimenti per il sito!volevo farti alcune domande, ho scoperto grazie a voi i lavoretti con foglia d'oro e d'argento vorrei sapere come procedere per rinnovare delle sedie di recupero in legno conla foglia. Al posto del gesso come primer si può usare la cementite? Siccome su alcuni lavori ho già dato una vernice finale possa ripassarci con la gommalacca? Se invece il legno e grezzo posso dare subito la missione oppure devo dare prima il primer? Infine la gommalacca è quella normale o con cera? grazie per i tuoi chiarimenti.


Messaggio di meri il 29/01/2013 (messaggio da moderare)
Ciao sei molto brava nelle spiegazioni. Io volevo sapero se la foglia d'oro si può usare nel caroncino ad esempio in quello delle bomboniere
e se si come?
grazie


Messaggio di m.antonietta il 11/02/2013 (messaggio da moderare)
ciao katia sarebbe la prima volta che mi diletto nell'uso della foglia d'argento, lo vorrei usare su due lampade da muro d'ottone,si puo' su questo materiale?e se si devo usare qualche accortezza per una buona riuscita grazie dell'aiuto sono impaziente di cominciare...ciao


Messaggio di lilly il 01/03/2013 (messaggio da moderare)
Ciao, ho un pensile dove devo andare ad inserire la foglia argento.Da un fianco è liscio quindi, credo che applicare la foglia argento sia facile ma dall'altro fianco c'è già la foglia ma è rovinata.Che mi consigli??Applico la nuova foglia di sopra o devo toglierla???E se si deve togliere cosa devo usare??Grazie!!!


Messaggio di Franz il 07/03/2013 (messaggio da moderare)
Ciao, io sono veramente nei guai!!!
Ho un lampadario marca flos modello ktribe color rame che mi è costato un occhio della testa. Purtroppo il rivestimento del cappello si è un pò rivinato creando dei buchetti da dove passa la luce. Guardandolo bene ho pensato che lo avrei potuto riparare con la foglia di rame ma una volta applicata ho visto che è completame te coprente con un risultato peggiore di prima. C'è un modo di eliminare la foglia senza intaccare la vernice originale? Il materiale sul quale è incollata è plastico.
Grazie mille


Messaggio di pat il 09/04/2013 (messaggio da moderare)
I ciao . Bravissima intanto. Volevo chiederti questa tecnica vabebe anche su supporti in argento o in zama?
Patrizia.


Messaggio di luna il 26/04/2013 (messaggio da moderare)
Ciao Katia e' la prima volta che userò la foglia d'oro e ho paura di fare un pastrocchio.ho il letto in ferro battuto no liscio ma poroso vorrei ricoprirlo tutto con la foglia d'oro e non so proprio come fare puoi aiutarmi a realizzarlo con i tuoi consigli sono sicura che farò un capolavoro grazie mille a presto


Messaggio di brimbries il 01/05/2013 (messaggio da moderare)
ciao a tutti, vorrei ricoprire un intero muro con foglietti 10x10'in foglia oro,premetto che ora la parete ¨¨ ricoperta da tinta lavabile vento del deserto, quindi la superficie non ¨¨ liscia. vi ringrezio in anticipo dei preziosi consigli.


Messaggio di Lia il 02/06/2013 (messaggio da moderare)
bellissimo questo sito!! perchè non riesco a leggere i messaggi del 2013? si intravedono sotto il colore verde dello sfondo ma sembrano oscurati. Grazie mille


Messaggio di Lia il 02/06/2013 (messaggio da moderare)
scusami, ho capito ora..sono ancora da moderare...comunque ti chiedo una cosa anch'io: perchè dopo aver steso la foglia d'oro con tutti gli accorgimenti di sto mondo ed aver passato la gomma lacca due volte dopo un pò mi si ossida? A volte addirittura inizia due giorni dopo, altre volte regge qualche mese, a volte non lo fa per niente? La base è sempre legno e il trattamento sempre il medesimo come la marca di ciò che uso. Grazie ancora e complimenti


Messaggio di Paoletta76 il 19/08/2013 (messaggio da moderare)
Ciao,intanto volevo complimentarmi per l'articolo e il sito. Anche io sono alle prese con un lavoretto che prevede la foglia oro e volevo chiederti se è possibile dopo aver coperto tutto con un paio di mani di gommalacca, utilizzare una mano di vernice AMBRA per poter conferire alla tela un aspetto antichizzato. Grazie :)


Messaggio di Giovanni il 03/11/2013 (messaggio da moderare)
buongiorno,è la prima volta che provo questa tecnica. Sto restaurando una cornice di un quadro e vorrei sapere se è importante sverniciarlo a fondo prima di proseguire con la foglia oro. Grazie


Messaggio di v....... il 10/11/2013 (messaggio da moderare)
scusate volevo sapere se qualcuno di voi a mai provato o sa se si può applicare la folgia d'argento al fimo (la pasta sintetica) e se sì come e come proteggerla... grazie mille in anticipo attendo la risposta


Messaggio di Michele il 08/01/2014 (messaggio da moderare)
Ciao come mai dopo due mani di gommalacca la foglia oro risulta ancora facilmente graffiabile sembra ancora molle e fresca


Messaggio di chiara 88 il 11/01/2014 (messaggio da moderare)
Ciao Katia, complimenti per il sito! Volevo chiederti un favore io vorrei decorare un comodino vecchio in legno con la foglia d'argento. Prima vorrei dipingerlo di bianco e poi fare alcuni particolari con la foglia d'argento! Tu mi consigli di scartavetrare il comodino prima di dipingero? Inoltre dove metto al foglia argento lo passo anche con la pittura bianca? Altra cosa ieri ho comprato tt il necessario e mi hanno detto che per la foglia argento prima della missione devo mettere il bolo rosso è vero che serve? Grazie infinite Chiara


Messaggio di barbara il 08/02/2014 (messaggio da moderare)
Avrei un urgente bisogno di sapere se si può applicare la foglia oro su una cornice di polistirolo ....se sì cosa devo usare??


Messaggio di klimt il 22/02/2014 (messaggio da moderare)
ciao Katia, il tuo sito è molto interessante. Anche io sto sperimentando la foglia oro. Ho eseguito una copia di un Klimt, l'albero della vita e vorrei metterci della foglia oro in alcune partii. Il dipinto eè a olio su fondo gesso. Ho applicato il bolo acrilico dove poi voglio applicare la foglia. Il primo tentativo ( sto procedendo per parti)è stato disastroso, credo di aver rovinato il dipinto...Ho messo la colla a missione sopra il bolo, ho aspettato che asciugasse, poi ho steso una foglia. Ho aspettato un po' prima di togliere quella in eccesso...poi però , quando col pennello morbido ho tolto l'eccesso, in alcuni punti non si è tolto ed è venuto fuori un vero pasticcio! adesso non so più come toglierlo senza rovinare tutto. Uso un diluente? Ci passo sopra dell'acrilico per coprirlo? o del colore ad olio? Grazie per i tuoi preziosi consigli.


------------------------------

Inserisci un tuo commento/precisazione:
Nickname:    




Inserisci il testo nell'immagine: